lunedì 10 ottobre 2022

BWT ALPINE F1 TEAM: Pierre Gasly al fianco di Esteban Ocon

Nato a Rouen, nella stagione 2023 il normanno completerà la formazione 100% francese dei piloti di Alpine. 

Il ventiseienne Pierre ha esordito in Formula 1 con la Scuderia Toro Rosso nel 2017, dopo aver conseguito il titolo nella GP2 Series l’anno precedente. Promosso alla Red Bull Racing, è successivamente tornato alla Scuderia Toro Rosso, con cui ha conquistato la sua prima vittoria nel Gran Premio d’Italia 2020 con i colori AlphaTauri. Pierre è noto al Gruppo Renault per aver vinto la Formula Renault Eurocup nel 2013, aver concluso in seconda posizione la Formula Renault 3.5 Series nel 2014 e guidato per Renault e.dams nella Formula E.

“Siamo orgogliosi di schierare una formazione di piloti 100% francese a partire dal 2023 – ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault - Le nostre radici sono in Francia, Alpine è nata in Normandia come i nostri piloti, per cui c’è una certa serendipità in tutto questo. Entrambi porteranno avanti il team e il Gruppo diventando, si spera, motivo di orgoglio per la Francia”.

Pierre Gasly: “Sono contentissimo di entrare a far parte della famiglia Alpine e di aprire questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1. Guidare per un team che ha radici francesi suscita una sensazione particolare. So quali sono i punti di forza di Alpine, avendo gareggiato come suo avversario negli ultimi due anni, e i progressi e le ambizioni del team sono decisamente impressionanti. Ci tengo a ringraziare Red Bull, perché siamo alla fine di un’avventura che ci ha accomunato per nove anni. È grazie alla loro fiducia e sostegno che sono diventato un pilota di Formula 1 e, negli ultimi anni, abbiamo realizzato qualcosa di speciale con la Scuderia AlphaTauri. Per il futuro, voglio dare il massimo e sfruttare tutta la mia esperienza per lottare per il podio e contribuire alla conquista dei titoli mondiali di Alpine”.

Otmar Szafnauer, Team Principal di BWT Alpine F1 Team: “Sono molto contento che Pierre si unisca a noi per il 2023 e oltre. Ha una comprovata esperienza in Formula 1 e non vediamo l’ora di sfruttare tutto il suo talento nel team. La nostra scuderia si prefigge diversi obiettivi per le prossime stagioni e credo fermamente che i nostri due piloti rispecchino perfettamente le nostre grandi ambizioni. Spero che Pierre ed Esteban potranno, insieme, motivare il team a continuare a progredire verso questi obiettivi. Ci teniamo anche a ringraziare Red Bull per aver accettato le condizioni che hanno permesso a Pierre di compiere questo passo”.

Laurent Rossi, CEO di Alpine: “Do il benvenuto a Pierre nella famiglia Alpine. È un pilota di grande talento e motivato, che contribuirà positivamente a realizzare i nostri obiettivi in Formula 1. Pierre è perfettamente in linea con le ambizioni e i progressi che hanno finora contraddistinto il progetto Alpine. Come pilota giovane, ma con grande esperienza e successo, il suo percorso segue il nostro e non vediamo l’ora di crescere insieme”. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento