mercoledì 26 ottobre 2022

Auto Europa 2023: vince Alfa Romeo Tonale ma la preferita del pubblico è la Suzuki S-Cross


 I soci dell'Unione Italiana Giornalisti Automotive (UIGA) hanno scelto la Tonale come "Auto Europa 2023". La preferita del pubblico, però, è la nuova Suzuki S-Cross.

Se i giornalisti hanno votato la Tonale, è interessante notare come i voti del pubblico sono andati prevalentemente a Suzuki S-Cross, l'unica giapponese tra le sette finaliste del premio insieme a BMW X1, Citroën C5 X, DS4 E-Tense, Kia Sportage e Renault Megane E-Tech.

"Il premio Auto Europa assegnato ad Alfa Romeo Tonale – ha dichiarato Gaetano Cesarano  presidente dell'UIGA - dimostra l'indissolubile legame passionale degli italiani con l'automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l'innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l'industria sfoggia sul mercato. Tutte le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità". 

Nella serata al Mauto è stato assegnato anche il Premio ASI Istant Classic alla Citroën C5 X, sottolineandone le capacità di testimoniare nel futuro l'eccellenza stilistica e prestazionale di questa vettura già iconica della tradizione del marchio del double chevron.

La premiazione è avvenuta presso il Mauto - Museo dell'Automobile. Di seguito, in ordine alfabetico, le vetture in nomination.

Alfa Romeo Tonale [MHEV, PHEV] 2022 

La crossover sportiva che rilancia il marchio milanese. Tecnologica, stilemi Alfa a partire dal cruscotto digitale con strumenti a lancetta. Per ora motori ibridi, il Plug-in ibrido ricaricabile nei prossimi mesi. Listino da 35.500 euro. 

Bmw X1 [ICE, MHEV, BEV] 2022 

La terza generazione della Bmw X1, Suv media dalle forme dinamiche e spigolose con maxi-ruote da 20 pollici, si offre con motori benzina e diesel, ibridi e più avanti elettrici. Originale la plancia con console sospesa e due display. Listino da 42.250 euro. 

Citroen C5 X [PHEV, ICE] 2021 

L’interpretazione della cinque porte più rivoluzionaria. Grande, armoniosa, con protezioni in plastica che le danno un’aria da crossover. Comfort e silenziosità da ammiraglia. Da scegliere ibrida benzina ricaricabile. Listino da 33.250 euro. 

DS 4 E-Tense [PHEV, ICE] 2021 

Elegante berlina con maniglie a scomparsa e interni raffinati, decisamente ispirati dall’alta moda francese. La versione ibrida ricaricabile abbina comfort a una guida antistress e a consumi di carburante avarissimi: 54 km con un litro di verde a patto di ricaricare sovente il pacco batteria. Il listino della E-Tense parte da 41.700 euro. 

Kia Sportage [HEV, PHEV, ICE] 2021 

La Suv che ha sdoganato il marchio Kia in Italia. Una Suv di successo che si è rinnovata completamente. Spaziosa, comoda, ben rifinita con tanta elettronica di sicurezza offre una gamma completa di motori: ibrido benzina o ibrido gasolio, ibrida ricaricabile, Gpl. Listino a partire da 30.500 euro. 

Renault Megane E-Tech Electric [BEV] 2021 

Una vettura tutta nuova, una berlina elettrica a ruote alte. La linea è gradevole, tranquillizzante. Ancora meglio gli interni accoglienti e con due mega display. Silenziosa e agile, ha una buona tenuta di strada e una tecnologia d’avanguardia. Autonomia fino a 470 km. Listino da 36.800 euro. 

Suzuki S-Cross [MHEV, HEV] 2021 

Spaziosa crossover di dimensioni medie, offre una ricca dotazione di accessori in rapporto al prezzo. Trazione anteriore o 4x4, ha un gruppo propulsore che abbina un sistema elettrico a 48 Volt a un motore a benzina per una potenza combinata di 129 CV. La nuova versione Full Hybrid si distingue per il sistema a 140 Volt e 115 CV. Listino da 29.090 euro. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento