In foto: ID.4 - consumo di energia combinato in kWh/100 km (NEDC): 14,8; emissioni di CO2 combinate in g/km: 0; classe energetica: A+++
Tramite il proprio ramo finanziario Siemens Financial Services (SFS), l’azienda diventa azionista di minoranza in Electrify America con un investimento milionario a tre cifre ed entra a far parte del Consiglio di Amministrazione. Con ciò Electrify America raggiunge una valutazione post-money di 2,45 miliardi di dollari.
Con Siemens, in Electrify America entra il primo investitore esterno e un importante partner tecnologico. Ciò migliora in modo significativo il comfort e la qualità, e accelera l'espansione dell'infrastruttura di ricarica pubblica negli Stati Uniti e in Canada, in linea con la strategia NEW AUTO del Gruppo Volkswagen.
Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components, sottolinea: "Con questo nuovo investimento in Electrify America, diamo un ulteriore impulso alla mobilità elettrica in Nord America ed espandiamo sistematicamente il business legato alla ricarica e all’energia". Il piano prevede di più che raddoppiare l'infrastruttura di Electrify America, portandola in 1.800 località e a 10.000 punti di ricarica rapida entro il 2026. L'investimento di Siemens avvalora la nostra strategia di elettrificazione, che consiste nel rendere disponibili soluzioni di ricarica ed energia a livello nazionale, per i proprietari di tutti i veicoli elettrici. Siemens, con la sua esperienza e il suo portfolio, è un partner tecnologico strategico per noi in questo progetto".
Gli investimenti del Gruppo Volkswagen e di Siemens Financial Services rappresentano una partnership strategica tra Siemens ed Electrify America: in primo luogo, l'investimento di capitale sosterrà i piani di crescita accelerata di quest’ultima grazie a progressi tecnologici nelle soluzioni di ricarica e di energia per l’offerta pubblica, domestica e commerciale. In secondo luogo, l'investimento di Siemens rafforza l'impegno per la collaborazione futura tra le parti su tecnologie e servizi che favoriranno la diffusione di soluzioni di ricarica affidabili e di alta qualità. Come fornitore a 360° di infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica, Siemens eMobility offre una gamma completa e all’avanguardia di hardware, software e servizi di ricarica AC e DC, che spazia dalle applicazioni residenziali a quelle commerciali fino a quelle di deposito.
"La partnership strategica con Electrify America, uno dei maggiori investimenti di Siemens nell’e-mobility, mira a far crescere un ecosistema collaborativo che favorisca la diffusione di veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada - ha dichiarato Veronika Bienert, CEO di Siemens Financial Services - La nostra capacità unica di combinare il know-how finanziario e tecnologico contribuisce a concretizzare l'impegno di Siemens per la decarbonizzazione dei settori chiave e per velocizzare la transizione alla mobilità sostenibile, in un modo accessibile a tutti".
La strategia. Con la strategia NEW AUTO, ricarica ed energia sono entrate nel core business del Gruppo Volkswagen. L'Azienda sta investendo nello sviluppo di una rete di ricarica rapida aperta in tutto il mondo come nessun altro Costruttore automobilistico. Entro il 2025 è prevista l’installazione di circa 45.000 punti di ricarica ad alta potenza (HPC) in Europa, Cina e Stati Uniti, insieme ai partner. L’offerta del Gruppo comprende anche un’intera gamma di soluzioni di ricarica per privati e aziende, dalle wallbox e stazioni flessibili di ricarica rapida ai servizi di ricarica, fino alle tariffe innovative e intelligenti per la fornitura di elettricità green. Il prossimo passo, per il Gruppo Volkswagen, sarà l’integrazione dell'auto elettrica nel sistema energetico: una sorta di power bank mobile, che potrà creare ulteriore valore aggiunto per i clienti delle auto elettriche.
Nessun commento:
Posta un commento