venerdì 11 marzo 2022

Volkswagen: il nuovo stabilimento Trinity si farà


 Il Consiglio di Sorveglianza approva un nuovo sito di produzione nelle immediate vicinanze dell’impianto principale a Wolfsburg-Warmenau. Investimento di circa 2 miliardi di Euro nella produzione del modello elettrico pionieristico Trinity.

 La Volkswagen ha raggiunto un'altra pietra miliare nella sua trasformazione: un nuovo impianto di produzione per il modello elettrico Trinity sarà costruito vicino allo stabilimento principale di Wolfsburg, con un investimento totale di circa 2 miliardi di Euro. Il 4 marzo scorso, il Consiglio di Sorveglianza del Gruppo ha approvato una risoluzione in tal senso. La nuova fabbrica Trinity è una componente chiave del più grande programma di modernizzazione nella storia della sede principale della Volkswagen. I lavori di costruzione nel quartiere Warmenau di Wolfsburg inizieranno già nella primavera del 2023 e terranno conto delle normative edilizie e ambientali. Così facendo, il nuovo sito soddisferà elevati standard ambientali. A tal fine, la Volkswagen si impegnerà in un intenso scambio con le autorità competenti e con le parti interessate. Il modello Trinity a zero emissioni, costruito con i metodi di produzione più innovativi, uscirà dalla catena di montaggio a partire dal 2026.

Il nuovo impianto con i suoi processi ottimizzati diventerà quindi un modello per la graduale trasformazione della produzione nello stabilimento principale di Wolfsburg, insieme a tutti gli altri siti produttivi della Volkswagen nel mondo.

Il modello elettrico Trinity sarà prodotto dal 2026 nella nuova fabbrica di Wolfsburg-Warmenau

"La decisione del Consiglio di Sorveglianza è una pietra miliare per la trasformazione della nostra Marca e per il futuro dello stabilimento di produzione di Wolfsburg. Stiamo così rafforzando e sostenendo la competitività della sede principale e dando alla forza lavoro una solida prospettiva a lungo termine - ha dichiarato il CEO della Volkswagen Ralf Brandstätter - Con Trinity e la nuova fabbrica stiamo stabilendo dei punti di riferimento nell'industria automobilistica e stiamo trasformando Wolfsburg nel cuore globale per una produzione di veicoli all'avanguardia ed efficiente. Questo conferma che la trasformazione economica della Germania come centro dell'industria può essere realizzata".

 

Il Ministro Presidente della Bassa Sassonia Stephan Weil ha commentato: "La decisione della Volkswagen di costruire un impianto di produzione all'avanguardia per veicoli elettrici ecologici e digitalizzati a Wolfsburg-Warmenau è un chiaro impegno per la Bassa Sassonia come centro industriale. Trinity si aggiunge ora alla lista dei veicoli Volkswagen di enorme successo, dal Maggiolino alla Golf. Passo dopo passo, la capacità produttiva in tutta la Bassa Sassonia diventerà a zero emissioni. La protezione dell'ambiente è una priorità assoluta nella produzione automobilistica, come per tutto il resto".

 

Daniela Cavallo, Presidente del Consiglio di Fabbrica, ha dichiarato: "La decisione segna un momento storico per Wolfsburg. Le radici stesse della nostra azienda rimangono la forza del Gruppo e diventano ancora più importanti." Inoltre, Cavallo ha evidenziato il legame tra la decisione su Trinity e il nuovo Campus Sandkamp previsto anche per lo stabilimento principale. Il campus svilupperà, per esempio, la futura piattaforma di veicoli SSP ad alta modularità del Gruppo, che sarà utilizzata per la prima volta nel segmento dei volumi per il progetto Trinity. Cavallo ha proseguito: "La fabbrica Trinity diventerà il modello per lo stabilimento principale esistente e per la Volkswagen in generale. Abbiamo anche concordato che espanderemo le attività relative a batterie, ricarica e digitalizzazione qui a Wolfsburg, centrate su Trinity. Tutto questo salvaguarda l'occupazione e porta coerenza nel dare forma alla trasformazione di Wolfsburg".

 

Metodi di produzione innovativi per un veicolo innovativo

Il progetto Trinity è il nuovo caposaldo della gamma completamente elettrica della Volkswagen e il punto di cristallizzazione della strategia ACCELERATE della Marca: tempi di ricarica molto più brevi e autonomia di oltre 700 chilometri. Zero emissioni di carbonio. Un’auto dotata di un software di Gruppo all'avanguardia. Tecnicamente pronta per la guida autonoma di livello 4. La base è la nuova piattaforma SSP del Gruppo. Nel corso della sua vita, più di 40 milioni di veicoli sono previsti su questa base. La piattaforma debutta nel segmento dei volumi con Trinity.

La Volkswagen intende stabilire degli standard anche nella produzione di Trinity quando inizierà nel 2026, e punta a un tempo di produzione di 10 ore per veicolo. 

La chiave: meno varianti, meno componenti, più automazione, linee di produzione più snelle e nuovi concetti logistici. Il Campus Sandkamp creerà il quadro per una collaborazione ottimale ed efficiente in termini di tempo tra tutte le aree della Volkswagen attraverso pratiche di lavoro moderne. La Volkswagen sta investendo 800 milioni di Euro nel Centro di Ricerca e Sviluppo più avanzato d'Europa per guidare il futuro della mobilità nei prossimi anni. Ci sono piani per integrare la moderna produzione di veicoli elettrici, basata sulla piattaforma SSP e modellata sull'impianto Trinity, nell'attuale stabilimento principale entro il 2030.

 

Christian Vollmer, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile della Produzione, ha commentato: "Ci stiamo concentrando su concetti di produzione innovativi e sostenibili. Costruire una nuova fabbrica a Warmenau ci dà anche l'opportunità di rendere la fabbrica esistente adatta al futuro, passo dopo passo e da cima a fondo. Trinity è sinonimo di un tipo completamente nuovo di pensiero, produzione e collaborazione. 

Ci vuole coraggio per dare forma al futuro. È così che Wolfsburg diventerà il punto di riferimento per concetti di produzione innovativi, per Volkswagen e per l'intero settore".

 

Fattori decisivi per la scelta dell'ubicazione: efficienza e impatto minimo sulla produzione in corso

La decisione di costruire il nuovo stabilimento da zero è stata preceduta da un'analisi esaustiva di diverse opzioni, tra cui un esame intensivo della fattibilità di collocare la produzione di Trinity all'interno dello stabilimento di Wolfsburg. Oltre alla maggiore efficienza a medio termine, i fattori che favoriscono la costruzione di un nuovo stabilimento a Warmenau includono in particolare il fatto che questa opzione non interrompe la produzione di serie in corso o il ramp-up di modelli importanti come la Tiguan e la Tayron, o l’aggiornamento della Golf previsto per i prossimi anni.

Lo scorso dicembre, il Consiglio di Sorveglianza della Volkswagen AG ha già confermato la produzione del modello elettrico Trinity nella sede di Wolfsburg nell'ambito del Planning Round 70. Tuttavia, la trasformazione dello stabilimento principale in un impianto di produzione per veicoli elettrici partirà già molto prima: la Volkswagen inizierà a costruire la ID.3 a Wolfsburg nel 2023, per soddisfare la forte domanda di modelli elettrici della Marca.

 

Con Trinity, l'Azienda accelera sui grandi temi del futuro

Con la sua strategia ACCELERATE, la marca Volkswagen si sta sistematicamente preparando per tempo ai profondi cambiamenti dell'industria automobilistica. Allo stesso modo in cui la Volkswagen ha aperto risolutamente la strada con la sua iniziativa elettrica globale, l'Azienda sta ora accelerando sugli altri grandi temi del futuro: l'integrazione del software nel veicolo e l'esperienza digitale del Cliente diventeranno competenze chiave cruciali. Nell'implementazione di modelli di business basati sui dati, la Volkswagen sta cercando di attrarre nuovi Clienti e di sfruttare ulteriori fonti di redditività. La Volkswagen renderà anche la guida autonoma disponibile a molte persone entro il 2030.

 

Il progetto Trinity è un pilastro importante in questo contesto: Trinity rappresenta la prossima generazione di veicoli elettrici della Volkswagen. La base è la futura piattaforma SSP che permetterà la guida autonoma di livello 4 e stabilirà nuovi standard per l'elettrificazione e la digitalizzazione della mobilità.

Nessun commento:

Posta un commento