venerdì 18 marzo 2022

Hyundai: nuovo impianto in Indonesia per la produzione di veicoli elettrici a batteria (BEV)

Lo stabilimento è la prima struttura di Hyundai a produrre veicoli elettrici a batteria (BEV) nel sud-est asiatico, a partire dalla produzione di IONIQ 5. Hyundai produrrà modelli strategici, tra cui il SUV CRETA e un Multi-Purpose Vehicle (MPV) di nuova concezione dedicato ai mercati del sud-est asiatico.

Hyundai ha inaugurato Hyundai Motor Manufacturing Indonesia, il suo primo stabilimento nel sud-est asiatico, situato nel complesso industriale Deltamas vicino a Cikarang, in Indonesia, 40 chilometri a est della capitale Giacarta.

L'inaugurazione, avvenuta il 16 marzo, segue la firma da parte di Hyundai di un memorandum d'intesa (MOU) con il governo indonesiano per costruire e gestire un impianto di produzione locale che diventerà il centro di produzione di Hyundai per i mercati del sud-est asiatico.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Repubblica di Indonesia Joko Widodo, il Ministro Coordinatore degli Affari Marittimi e degli Investimenti Luhut Binsar Panjaitan, il Ministro Coordinatore degli Affari Economici Airlangga Hartarto, il Ministro degli Investimenti Bahlil Lahadalia, il Ministro dei Trasporti Budi Karya, il Ministro delle Imprese Statali Erick Thohir, il Segretario di Stato Pratikno, l'Ambasciatore della Corea del Sud in Indonesia Park Tae-sung e l’Executive Chair di Hyundai Motor Group Euisun Chung.

Lo scorso dicembre, Hyundai ha completato la costruzione dell’impianto con una capacità produttiva iniziale di 150.000 unità. Hyundai prevede di investire nel sito produttivo una cifra di circa 1,55 miliardi di dollari, mentre la capacità produttiva dovrebbe essere aumentata a 250.000 unità.

Hyundai Motor Manufacturing Indonesia testimonia l'impegno dell'azienda verso lo sviluppo sostenibile e la visione “Progress for Humanity” grazie all'uso di tecnologie eco-friendly, come i pannelli solari che possono soddisfare parte del fabbisogno elettrico dell'impianto. Inoltre, Hyundai prevede di utilizzare vernici ecologiche a base d'acqua nel processo di verniciatura dei veicoli.

“Oggi, inauguro e presento il sito produttivo Hyundai Motor Manufacturing Indonesia e la prima auto elettrica, una IONIQ 5, prodotta in Indonesia”, ha dichiarato Joko Widodo, Presidente della Repubblica di Indonesia.“Spero che questa IONIQ 5 di Hyundai rappresenti un'importante tappa nello sviluppo dell'ecosistema dei veicoli elettrici in Indonesia e che contribuisca ad accelerare ulteriormente l'ecosistema delle auto elettriche più avanzato”.

“L'Indonesia è un hub fondamentale per la strategia di mobilità futura di Hyundai. Questo impianto giocherà un ruolo chiave nell'industria automobilistica e in particolare nel campo dei veicoli elettrici”, ha commentato Chung, Executive Chair di Hyundai Motor Group. “Inoltre, Hyundai continuerà a contribuire alla creazione dell'ecosistema dei veicoli elettrici in Indonesia attraverso l'impianto di batterie attualmente in costruzione. Questo aiuterà ulteriormente l'Indonesia a svolgere un ruolo importante nel panorama globale. Speriamo che le future tecnologie di Hyundai siano la base di una collaborazione ancora più ampia con l'Indonesia”.


 Costruire sull'impegno a lungo termine di Hyundai per i veicoli elettrici in Indonesia

Il governo indonesiano sta promuovendo l'espansione dell'ecosistema elettrico con le sue misure che includono la conversione di 130.000 unità di veicoli governativi in veicoli elettrici entro il 2030. Hyundai è impegnata a contribuire a sostenere questa visione per costruire un robusto ecosistema di veicoli elettrici.

Il nuovo impianto di Hyundai non solo produrrà un modello strategico per la regione come il SUV CRETA, ma anche modelli elettrici competitivi come il veicolo 100% elettrico IONIQ 5.

IONIQ 5 è il primo modello a zero emissioni di Hyundai prodotto nel sud-est asiatico. L'introduzione di IONIQ 5 non solo rafforzerà la posizione di Hyundai come un’avanguardia EV nel mercato indonesiano. Hyundai getterà le basi sullo slancio positivo delle vendite di veicoli elettrici in Indonesia, rappresentato in precedenza da IONIQ Electric e KONA Electric, che hanno costituito l'87,3% delle vendite totali di veicoli elettrici in Indonesia nel 2021. 

IONIQ 5 saranno fornite per il vertice G20 di Bali insieme a Genesis G80 Electrified.

Inoltre, l'azienda sta anche lavorando con LG Energy Solutions per costruire un sito produttivo di batterie a Karawang, in Indonesia, il cui completamento è previsto per la prima metà del 2023, con l’inizio della produzione nel 2024. 

Le batterie prodotte dalla fabbrica sosterranno la transizione elettrica dell'Indonesia con la fornitura di batterie EV sostenibili. Le batterie prodotte localmente saranno acquistate per produrre modelli elettrici nello stabilimento indonesiano, migliorando ulteriormente la competitività dei prezzi dei modelli EV.

In futuro, Hyundai produrrà nel nuovo stabilimento indonesiano il SUV SANTA FE nella prima metà del 2022 e un piccolo strategico Multi-Purpose Vehicle (MPV) per i mercati del sud-est asiatico nella seconda metà del 2022. 

Hyundai come game-changer nell'industria automobilistica indonesiana

La creazione di un impianto di produzione di veicoli in Indonesia testimonia l'impegno di Hyundai a portare innovazioni rivoluzionarie nel Paese in termini di prodotti e servizi. Hyundai dispone di una rete di 100 concessionari situati in 40 città di tutta l'Indonesia, da Sumatra a Papua.

Hyundai mira a sviluppare modelli strategici che soddisfino le esigenze dei mercati locali. Inoltre, Hyundai sta lavorando per crescere e svilupparsi insieme ai suoi partner locali in Indonesia, organizzando attività di formazione per uno scambio di conoscenze e tecnologie. Questi sforzi riflettono l'impegno di Hyundai a crescere insieme all'Indonesia e ad offrire costantemente prodotti di qualità. 

Hyundai adotterà anche un approccio incentrato sul cliente in termini di produzione e vendita. I veicoli saranno offerti su uno schema build-to-order (BTO), permettendo ai clienti di scegliere le specifiche del prodotto al momento dell'ordine e abbassando i costi di inventario.

La piattaforma online Click-to-Buy di Hyundai consente ai clienti di attraversare tutte le fasi dell'esperienza di acquisto del veicolo dalla propria abitazione. Infine, myHyundai Indonesia, una piattaforma unica di abbonamento alla mobilità, è stata presentata per supportare lo stile di vita quotidiano dei proprietari di veicoli Hyundai.

Nessun commento:

Posta un commento