giovedì 27 maggio 2021

Nuovo HR-V Full Hybrid: l'esclusivo sistema di diffusione dell'aria

Luce e aria sono gli elementi chiave negli interni del nuovo HR-V. L'esclusivo sistema di diffusione dell'aria crea nell'abitacolo un delicato vortice d’aria. Il nuovo HR-V Full Hybrid e:HEV sarà disponibile in Europa da fine anno.

Per affermare i valori, rispondere ai bisogni dei consumatori moderni e creare un'auto che sia al tempo stesso pratica e attraente, gli ingegneri e i designer Honda hanno dato vita ad un innovativo design per gli interni di HR-V Full Hybrid di nuova generazione. Integrando in modo intelligente le più recenti tecnologie strutturali, il nuovo modello raggiunge livelli superiori di comfort e spazio nel competitivo segmento dei B-SUV compatti.

L'esclusivo sistema di diffusione dell'aria dà vita a un nuovo concept di climatizzazione, con bocchette a forma di L posizionate agli angoli superiori della plancia, che offrono a tutti gli occupanti un ambiente più gradevole e confortevole.

"L'idea è nata dalla volontà di sfruttare la luce e l’aria per migliorare il comfort dei passeggeri", ha commentato il Large Project Leader Honda, Yoshitomo Ihashi. "Abbiamo deciso di eliminare quanti più elementi di disturbo possibili, ispirandoci alla natura. Questa nuova configurazione riesce a eliminare il fastidioso problema del getto d'aria diretto sui passeggeri, tipico delle configurazioni tradizionali. Il risultato è un senso di ariosità, un ambiente interno più confortevole e armonioso per tutti gli occupanti".

Sarà possibile scegliere tra tre diverse modalità mediante l’uso di una pratica manopola: si potrà selezionare un flusso d’aria diretto come in un qualsiasi tradizionale sistema, scegliere un getto più delicato o decidere di chiudere le bocchette bloccando l’ingresso dell’aria. Selezionando l’innovativo sistema di diffusione dell'aria, un delicato flusso d’aria viene soffiato lungo i finestrini laterali, avvolgendo guidatore e passeggeri. L'aria continua poi il proprio percorso raggiungendo il tetto, creando un morbido vortice che non infastidisce direttamente i passeggeri. Il vortice d’aria creato dal sistema avvolge tutti i passeggeri, riuscendo a mitigare sia il caldo estivo che il freddo invernale; i passeggeri posteriori potranno inoltre beneficiare di una bocchetta dedicata posta sulla console posteriore. Insieme, queste caratteristiche garantiscono una temperatura interna costante, indipendentemente dal meteo esterno.

Spazio e comfort. La premessa è quella di un design interno focalizzato sulla perfetta interazione tra passeggeri e auto, con l’obiettivo di sviluppare la miglior esperienza possibile per l’utente.

Ogni caratteristica mira a creare un ambiente ampio e luminoso, capace di stabilire una connessione tra i passeggeri e il mondo esterno. Si inizia dai finestrini, progettati per far entrare quanta più luce possibile, per poi passare all'eccellente visibilità esterna favorita dalla linea piatta del cofano. L’ampia visuale aiuta il conducente a percepire con precisione la posizione del veicolo sulla strada.

Il posizionamento dei comandi è un’altra nota distintiva riguardante il comfort degli interni. Posizionati il più possibile vicino al campo visivo del guidatore hanno un layout pratico ed essenziale con comandi e quadro strumenti intuitivi, pratici e sicuri da gestire.

Al fine di mantenere un equilibrio tra lo stile tipico di un SUV premium e l’eccezionale spaziosità degli interni, gli ingegneri Honda hanno integrato tutti i componenti della propulsione ibrida nel telaio e nel vano motore, collocando il serbatoio sotto i sedili anteriori. Questo approccio nasce dal principio di sviluppo "Man-Maximum, Machine-Minimum" (M/M), basato sulla convinzione che design e tecnologia hanno il preciso scopo di servire le esigenze di conducenti e passeggeri.

Ciò ha permesso di spostare i sedili posteriori di nuova concezione di 30 mm verso il vano portabagagli, oltre ad aumentare l'inclinazione dello schienale di due livelli rispetto alla precedente generazione di HR-V. Lo spazio per la testa è paragonabile allo standard del segmento, mentre la seduta in stile sedan di HR-V aumenta di 35 mm lo spazio per le gambe e le spalle, in linea con i SUV di classe superiore.

Per ottimizzare ulteriormente il comfort a bordo, il nuovo HR-V vanta sedili capaci di stabilizzare il corpo mediante una nuova struttura a materassino al posto della precedente versione a molla. Questo aiuta a limitare l’affaticamento nei viaggi più lunghi e ad aumentare il comfort nell’uso quotidiano.

Il nuovo HR-V Full Hybrid e:HEV sarà disponibile in Europa da fine anno. 

 

Nessun commento:

Posta un commento