giovedì 4 marzo 2021

Honda SENSING Elite: prove tecniche di guida autonoma di livello 3

Honda lancia in Giappone il nuovo sistema Honda SENSING Elite. Sarà disponibile per la prima volta sul modello in leasing di Honda Legend Hybrid EX. Honda SENSING Elite prevede l’esclusivo "Traffic Jam Pilot", la prima tecnologia di guida autonoma di livello 3 approvata dalle autorità Giapponesi

Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato che a partire dal prossimo 5 marzo 2021 inizieranno, in Giappone, le vendite in leasing della Honda Legend EX equipaggiata con il nuovissimo pacchetto di funzioni di sicurezza Honda SENSING Elite.

Honda è da sempre all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di sicurezza che permettano di avere una “sicurezza globale per tutti” e favoriscano una società a zero collisioni. L'equipaggiamento del nuovissimo Honda SENSING Elite sul modello Legend Hybrid EX rappresenta lo step di livello successivo in questo processo di sviluppo di tecnologie di sicurezza avanzate e intelligenti.

Honda SENSING Elite rappresenta un’evoluzione del pacchetto Honda SENSING, ad oggi previsto di serie sull’intera gamma europea a quattro ruote della Casa di Tokyo.

Una delle nuove tecnologie "Elite" è il sistema "Traffic Jam Pilot", la prima funzione di guida autonoma di livello 3 (guida automatizzata in un'area limitata) sviluppata da Honda e certificata ufficialmente dalle autorità governative Giapponesi per il tramite del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo (MLIT)*1. La tecnologia Traffic Jam Pilot consente al sistema di bordo di guidare autonomamente l’auto in determinate condizioni, senza un’attività specifica da parte del conducente, come ad esempio nel traffico congestionato di un'autostrada*2.

Per il controllo del veicolo, il sistema determina la posizione dell’auto e le condizioni della strada utilizzando i dati delle mappe tridimensionali ad alta definizione e il sistema satellitare globale di navigazione (GNSS*3), rilevando a 360 gradi ogni oggetto che si trovi nel raggio della vettura anche tramite l’ausilio di diversi sensori esterni. Allo stesso tempo, il sistema tiene traccia dei livelli di attenzione del guidatore utilizzando la telecamera di monitoraggio montata a bordo. Sulla base dell’analisi continua di questa vasta gamma di informazioni, l’ECU (unità elettronica di controllo) opera riconoscimenti, previsioni e decisioni di guida adeguate al monitoraggio rilevato e applica un controllo di alto livello su accelerazione, frenata e sterzata.
Questo fa sì che il conducente sia assistito al meglio e in ogni condizione di guida, così da avere un’andatura sempre fluida e in sicurezza. Con un focus proiettato alla massima sicurezza e affidabilità, lo sviluppo del sistema ha impiegato simulazioni ultra realistiche (con circa 10 milioni di possibili situazioni reali simulate), oltre ad effettuare diverse prove dimostrative con la guida di veicoli tester sulle autostrade giapponesi, per un totale di circa 1.3 milioni di chilometri percorsi (800.000 miglia).

Per garantire la massima tranquillità alla guida, il sistema di bordo incorpora un sistema supplementare di sicurezza in grado di mantenere l’affidabilità dell’auto anche in caso di problematiche ad una qualsiasi delle funzionalità di assistenza alla guida.


 

Nessun commento:

Posta un commento