giovedì 11 febbraio 2021

Hyundai: ciao, sono Tiger, il robot intelligente

Tiger è in fase di sviluppo da parte del New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, con sede a Mountain View, in California. Lo studio è stato fondato alla fine del 2020 per sviluppare UMV (Ultimate Mobility Vehicles) attingendo dalla leadership di ricerca e innovazione della Silicon Valley e di altri hub di innovazione.

Le eccezionali capacità di Tiger sono progettate per funzionare come piattaforma mobile di esplorazione scientifica in luoghi estremi e remoti. Costruito su una piattaforma modulare, le sue caratteristiche includono un sofisticato sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, un controllo direzionale a 360 gradi e una gamma di sensori per l'osservazione remota. Tiger è stato inoltre concepito per connettersi a veicoli aerei senza equipaggio (UAV), che possono caricarlo e consegnarlo in luoghi inaccessibili.

 Il capiente vano di carico che si trova all'interno della sua struttura permette a Tiger di trasportare merci o essere impiegato per consegnare approvvigionamenti in situazioni di emergenza. L'articolazione gamba-ruota consente a TIGER di affrontare numerose situazioni estreme mantenendo i carichi utili maggiormente livellati rispetto a un tipico veicolo a terra.

 Con le sue gambe in posizione retratta, TIGER si comporta come un veicolo a trazione integrale, ed è nella sua modalità più efficiente muovendosi come mezzo rotabile. Quando il veicolo rimane invece bloccato o deve muoversi su terreni troppo difficili o impraticabili per le sole ruote, usa la sua capacità di camminare per sbloccarsi o spostarsi più facilmente. Questa caratteristica è già presente su Elevate, il primo concept UMV di Hyundai Motor Group con gambe mobili e robotizzate, che ha debuttato al Consumer Electronic Show (CES) 2019.
La prima versione di Tiger è denominata X-1 (la X significa experimental, sperimentale) e riunisce una vasta gamma di competenze tecnologiche e progettuali. Il progetto è guidato da New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, lavorando in stretta collaborazione con Autodesk, una società leader nei software di progettazione ingegneristica.

Tiger X-1 fonde le abilità di progettazione generativa di Autodesk con le crescenti capacità di ricerca e sviluppo di Hyundai nella mobilità. I team hanno lavorato insieme per creare una struttura leggera ma incredibilmente resistente, con le gambe e alcuni elementi del telaio creati utilizzando la stampa additiva in fibra composta di carbonio.

 Collaborando con gli esperti di concept design Sundberg-Ferar, New Horizons Studio ha sviluppato TIGER X-1 per consegnare e recuperare carichi critici su terreni accidentati. 

Queste capacità rendono il concept uno strumento ideale per la valutazione della superficie a 360 gradi, nelle aree colpite da calamità naturali, mentre si affrontano terreni impegnativi o persino esplorando la superficie di un satellite o un altro pianeta.


 

1 commento:

  1. Investigatore Privato specializzato in investigazioni e indagini private, aziendali, difensive, assicurative. Consulenza Gratuita. Opera in tutta Italia.Visita qui per saperne di più:investigazioninacucchi.com/
    #Investigazioninacucchi

    RispondiElimina