mercoledì 23 dicembre 2020

MINI e la sua fiaba di Natale

Rauno Aaltonen, una MINI Classica, e un insolito regalo d'avvento: una fiaba di Natale in stile MINI nelle foreste finlandesi. Quale potrebbe essere un buon regalo di Natale anticipato per una leggenda del Rally di fama mondiale dopo un anno all’insegna del lockdown? Il lampo di genio è venuto a MINI: Rauno Aaltonen, vincitore del Rally di Montecarlo nel 1967 a bordo della sua MINI Classica, è stato accolto con una sorpresa natalizia a quattro ruote nella sua patria finlandese
È conosciuto in tutto il mondo come “Il Professore del Rally”, ma troppa teoria, prima o poi, smorza l’entusiasmo anche del più erudito specialista. A causa delle restrizioni dettate dal lockdown, Rauno Aaltonen è dovuto rimanere nella sua abitazione in Finlandia per gli ultimi otto mesi. Niente uscite in pista, niente prove di forza in competizioni storiche, niente allenamenti per istruire le giovani future leggende dell’automobilismo. Anche se Aaltonen ha 82 anni, la voglia di premere sull’acceleratore non gli è mai passata. E la sua sorprendente forma fisica gli permette ancora di essere un portento al volante. Mai prima d'ora era stato costretto a fare a meno di guidare un'auto per così tanto tempo come in questo 2020 segnato dalla pandemia. E no, la pensione non fa proprio per lui.
È un bene che ci siano dei veri amici come MINI che sanno esattamente come aggirare la noia. Prima ancora che la prima porticina del calendario dell'avvento venisse aperta, MINI aveva già avuto una brillante idea per fargli un regalo d’avvento molto speciale. E visto che era fin troppo semplice immaginare cosa mancasse di più all'esperto pilota di Rally e compagno di vecchia data del marchio britannico, non c'è stato bisogno di inviargli un pacco tutto infiocchettato. Una "slitta" motorizzata su quattro ruote è stata quindi lanciata in direzione del profondo nord. Un rimorchio per veicoli, caricato con una MINI Classica e trainato da una MINI Cooper S Countryman ALL4 (consumo di carburante combinato: 6,5 - 6,2 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 149 - 142 g/km) ha intrapreso il lungo viaggio.
"Per circa 60 anni, Rauno ci ha regalato tanti momenti magici. Ora è il momento perfetto per restituirgli qualcosa in cambio", ha dichiarato Bernd Körber, Head of MINI. In effetti, il rapporto tra Aaltonen e il marchio britannico risale addirittura al 1961. All'epoca il pilota finlandese aveva appena vinto il Rally nella sua terra natale ed era già pronto a scendere in pista per gareggiare, per la prima volta, nel mitologico "Monte", agli inizi del 1962. La MINI Classica era il veicolo perfetto. La premiere congiunta si concluse con uno spettacolare incidente, ma già nel gennaio 1963, Aaltonen alla guida della sua MINI Cooper, completò il Rally di Montecarlo come vincitore di categoria e posizionandosi terzo nella classifica generale.






 

Nessun commento:

Posta un commento