mercoledì 16 dicembre 2020

Kia Sorento: le 5 stelle Euro NCAP sono di… serie!


 Euro NCAP premia il nuovo Kia Sorento sulla sicurezza assegnandogli il più alto punteggio possibile. Tutte le varianti di Sorento - Hybrid, Plug-in Hybrid – svettano grazie anche all’impiego per la scocca di acciai speciali ad alta resistenza.

Il nuovo Kia Sorento conquista le cinque stelle sulla sicurezza, nei test Euro NCAP. La principale organizzazione indipendente europea, che valuta le nuove automobili, assegna alla SUV Sorento il più alto punteggio possibile, anche per la versione Plug-in Hybrid.

Il nuovo Sorento raggiunge l'82% di valutazione positiva per la protezione degli occupanti adulti, l'85% per la protezione dei bambini, il 63% per la protezione dei pedoni e l'87% nella categoria "Safety Assist".

Euro NCAP ha premiato l’abitacolo del nuovo Sorento per la sua resistenza e la ridotta deformazione e, di conseguenza, per la sua capacità nel garantire adeguata protezione agli occupanti, soprattutto per le parti più delicate del corpo, nel severo test della barriera laterale. Il nuovo Sorento ha anche ottenuto punteggi elevati per la protezione dei bambini. I test hanno messo in evidenza l’accurata progettazione di sedili e poggiatesta per la protezione dei passeggeri contro i colpi di frusta in caso di tamponamento. Inoltre, grazie al Multi-Collision Braking Assist, sistema volto ad evitare collisioni secondarie in caso di incidente di cui Sorento è dotato di serie, Sorento si è affermato anche nella categoria "Safety Assist" .

L’elevato livello di sicurezza raggiunto dal nuovo Sorento è stato ottenuto anche grazie alla scocca in acciaio ad alta resistenza con rigidità torsionale incrementata del 12,5% rispetto non solo alla precedente generazione, ma anche ai competitor premium. Kia Sorento è dotato di ben sette airbag di serie, compreso un nuovo airbag centrale anteriore posto tra il sedile del guidatore e del passeggero, un’innovazione importante che assicura una protezione aggiuntiva per la testa degli occupanti dei sedili anteriori. Tutti i modelli Sorento inoltre sono equipaggiati di serie con i sistemi più avanzati di Kia legati al controllo elettronico della stabilità per aiutare i conducenti a mantenere la direzionalità anche nella fasi di frenata e di percorrenza delle curve.

Pablo Martinez Masip, Director of Product Planning and Pricing di Kia Motors Europe, ha dichiarato: "Il nuovo Kia Sorento è un SUV spazioso, efficiente e di alta qualità che può ospitare fino a un massimo di sette passeggeri in totale sicurezza. Il nuovo modello si sta già affermando come veicolo ideale per le famiglie, favorito dal design ricercato e personale, dalle prestazioni ragguardevoli e dalle sue caratteristiche di veicolo poliedrico per tutte le stagioni. È importante che venga presa coscienza di come l'ampia gamma di funzioni e tecnologie di cui è dotato siano utili per ridurre le possibilità di incorrere in collisioni e, nel caso di ineluttabilità dell’evento, di quanto sia elevata la protezione garantita agli occupanti ".

Sicurezza attiva e passiva ai massimi livelli con avanzati sistemi di assistenza alla guida. Nuovo Sorento dispone delle più avanzate tecnologie di assistenza alla guida di Kia:

* la tecnologia Forward Collision-Avoidance Assist che rileva pedoni, ciclisti e veicoli;

* la funzione Junction Turning che riduce il rischio di collisioni anche nella manovra di svolta ad un incrocio con conseguente attraversamento della carreggiata;

* l’High Beam Assist, un sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti;

* il Lane Keeping Assist e il Blind-Spot Collision- Avoidance Assist, rispettivamente funzione di mantenimento del veicolo in carreggiata e avvertimento della presenza di veicoli negli angoli ciechi. 

Sul nuovo Sorento sono inoltre previste anche tecnologie di assistenza al conducente come l’Highway Driving Assist con Smart Cruise Control capace di regolarsi autonomamente in base ai dati di navigazione, l’Intelligent Speed Limit Assist, il Safe Exist Assist, il Parking Collision-Avoidance Assist per retromarce in sicurezza assoluta e il Surround View Monitor. 

Il nuovo Sorento è disponibile anche con il Lane Following Assist, un sistema che opera tra 0 e 180 km / h. LFA supporta il guidatore, monitorando i veicoli che precedono nel traffico e mantenendo l'auto nella sua corsia, attraverso la rilevazione della segnaletica orizzontale. In combinazione con lo Smart Cruise Control e con il sistema Stop & Go, il nuovo Sorento accelera, frena e sterza in base alle condizioni del traffico, basandosi sui veicoli che precedono attraverso sensori radar fino a controllare ed intervenire sul mantenimento della distanza di sicurezza.

Il nuovo Sorento presenta anche il nuovo Blind-Spot View Monitor di Kia, che funge da "occhi aggiuntivi". Questo sistema incrementa la sicurezza, non solo degli occupanti del nuovo Sorento ma anche degli altri utenti della strada, eliminando gli angoli ciechi sul lato destro e sinistro del veicolo offrendo al guidatore un’immagine video ad alta risoluzione all'interno del quadro strumenti. Di serie sul nuovo Kia Sorento è presente il primo sistema di frenata multi-collisione di Kia, che consente di mitigare la gravità delle collisioni secondarie. Il sistema può attivare autonomamente i freni quando gli airbag entrano in funzione a seguito di collisione, proteggendo ulteriormente gli occupanti da impatti frontali o laterali secondari.

Plug-in Hybrid in vendita da gennaio 2021. Il nuovo SUV Kia Sorento è già disponibile in Italia in versione ibrida, ma l’offerta si completerà con la versione Plug-in Hybrid che verrà introdotta sul nostro mercato nel primo trimestre del 2021. 


Nessun commento:

Posta un commento