martedì 17 novembre 2020

Mercedes-Benz: cambio al vertice nello stabilimento di Düsseldorf

Dal 1° gennaio 2021 Michael Hellmann subentrerà ad Armin Willy e assumerà la direzione dello stabilimento Sprinter

 Michael Hellmann
(52 anni), già Responsabile della MBC Engineering & Manufacturing Beijing Benz Automotive Co, Ltd. presso la Daimler Greater China di Pechino, assumerà la direzione dello stabilimento e dell’attività produttiva nella sede Mercedes-Benz di Düsseldorf a partire dal 1° gennaio 2021.

“Stiamo attraversando una fase di trasformazione globale e siamo molto lieti d’aver convinto Michael Hellmann a supportarci in questo lavoro. Trarremo grande vantaggio dalla sua esperienza nella gestione della produzione in un contesto internazionale e nella cooperazione tra diversi stabilimenti”, afferma Marcus Breitschwerdt, Responsabile di Mercedes-Benz Vans.

“Con Michael Hellmann possiamo avvalerci di un collega che vanta una grande esperienza internazionale e che saprà gestire al meglio il nostro stabilimento di Düsseldorf. Le sue vaste conoscenze nel campo della produzione, la sua esperienza nel settore automotive e i ruoli di rilievo rivestiti all’estero fanno di lui la persona più qualificata, che saprà guidare e far crescere ulteriormente lo stabilimento in futuro”, aggiunge il dott. Ingo Ettischer, Responsabile di Mercedes-Benz Vans Global Operations.

Michael Hellmann ha iniziato la sua carriera nel 1988, presso l’allora Daimler-Benz AG, nell’ambito del corso di formazione professionale previsto dal suo percorso universitario. Dopo diverse esperienze come ingegnere di pianificazione e ingegnere di produzione nei nostri stabilimenti diRastatt e Sindelfingen, dal 1998 ha ricoperto vari ruoli manageriali nel settore della produzione e nella pianificazione presso la sede brasiliana di Juiz de Fora. Nel 2002 Hellmann è tornato in Germania come Responsabile di Pianificazione della produzione nello stabilimento di Brema, dove è stato responsabile di una serie di diversi settori dedicati al montaggio e alla logistica. Dal 2017 è a capo diEngineering & Manufacturing nel nostro sito di produzione di autovetture di Pechino.

“Sono molto lieto di assumere questo nuovo incarico di Responsabile di stabilimento nella sede Mercedes-Benz Vans di Düsseldorf e di poter collaborare con una squadra di professionisti altamente motivati. Lo stabilimento vanta una posizione di grande rilievo nella rete produttiva internazionale ed è noto per le sue capacità di gestione della complessità, per il suo team di professionisti competenti e per la massima qualità del lavoro. Continueremo a lavorare per soddisfare le aspettative dei nostri Clienti”, afferma Michael Hellmann.

Come Responsabile dello stabilimento Mercedes-Benz di Düsseldorf, Michael Hellmann sarà a capo delle attività operative. Allo stesso tempo sarà anche il rappresentante in loco della Mercedes-Benz AG e, conseguentemente, il volto dell’Azienda nella regione. Nella sua nuova funzione, promuoverà l’ulteriore sviluppo del sito. Michael Hellmann succede al dott. Armin Willy (57 anni) che, il 1° febbraio 2021, lascerà di propria iniziativa l’Azienda nella quale ha lavorato per più di 20 anni.

Dopo aver ricoperto differenti ruoli dirigenziali nell’industria dei subfornitori, nel 1999 Armin Willy è entrato a far parte dell’allora Daimler-Chrysler AG come Responsabile del settore Finish, Large-Scale Production dello stabilimento di Sindelfingen. Oltre a diversi altri compiti dirigenziali, è stato responsabile, tra l’altro, della produzione nel reparto presse e, successivamente, ha diretto le unità di montaggio della Classe C e della Classe E. Nel 2009 ha assunto la direzione della Gestione qualità presso lo stabilimento di Tuscaloosa. Dopo un ulteriore incarico nella Gestione qualità per Mercedes-Benz Cars nella sede di Sindelfingen, a marzo 2016 si è trasferito a Düsseldorf, dove da allora è Responsabile dello stabilimento e della produzione.

“Desideriamo ringraziare Armin Willy per la preziosa collaborazione e il suo impegno profuso per anni, durante i quali ha ulteriormente consolidato la forte posizione del nostro stabilimento e, aspetto non meno importante, ha guidato con eccellenti risultati tutta la squadra del sito produttivo, superando innumerevoli sfide. Gli auguriamo ogni bene per il futuro”, così Ingo Ettischer.

Armin Willy, Responsabile dello stabilimento di Mercedes-Benz di Düsseldorf: “Desidero ringraziare di cuore tutta la squadra di Düsseldorf per l’eccellente e costruttiva collaborazione. La passione e la professionalità con le quali gli Sprinter vengono qui costruiti giorno dopo giorno non smettono mai di ispirarmi ed entusiasmarmi. Lo stabilimento presenta ottime basi per affrontare le sfide future e sono sicuro che continuerà a svilupparsi ulteriormente nei prossimi anni.”

Lo stabilimento Mercedes-Benz di Düsseldorf. Fondato nel 1962, lo stabilimento Mercedes-Benz di Düsseldorf è, a livello mondiale, il più grande sito di Mercedes-Benz AG dedicato alla costruzione dei van. Su una superficie di produzione di circa 188.000 metri quadrati (scocca, verniciatura e montaggio) vengono costruiti i modelli chiusi del Mercedes-Benz Sprinter – il veicolo che ha fondato il segmento dei van di grandi dimensioni. Nel marzo 2018, nel sito di Düsseldorf è stata avviata la produzione del nuovo Sprinter. A Düsseldorf sono già stati costruiti complessivamente oltre quattro milioni di van. Da dicembre del 2019, qui viene prodotto il Mercedes-Benz eSprinter. Con oltre 6.100 dipendenti e circa 145 apprendisti, lo stabilimento si afferma come uno dei datori di lavoro industriali nonché centro di formazione più importanti della regione.


Nessun commento:

Posta un commento