sabato 2 maggio 2020

Nuovo Renault XM3: il Gruppo Renault mette la freccia e accelera

 Il Gruppo Renault accelera la sua crescita all’internazionale ampliando la sua gamma di prodotti; la Corea del Sud è uno dei mercati principali di questa strategia, sostenuto da un piano prodotto solido. XM3 rappresenta uno dei pilastri di questo piano prodotto.

 Il SUV coupé XM3, basato sulla showcar XM3 Inspire del 2019 e ultimo nato di Renault Samsung Motors (RSM), registra ottimi dati di vendita a seguito del suo lancio. RSM è il primo costruttore generalista ad aver lanciato un concept di questo tipo sul mercato coreano. XM3 è la versione realizzata ad hoc per la Corea del SUV coupé Renault Arkana che, già commercializzato in Russia, si preannuncia un modello di portata mondiale.

XM3, prodotto presso lo stabilimento di Busan, a sud di Seul, ha conquistato il mercato sudcoreano dal suo lancio; tra il 21 febbraio – data del lancio commerciale – e il 24 aprile, sono stati registrati ben 22.175 ordini e oltre 10.000 veicoli sono stati consegnati in soli 49 giorni. Un record storico per RSM.
Il design distintivo e alto di gamma di XM3, che coniuga il fascino della berlina alle proporzioni del SUV, ha letteralmente conquistato i clienti.
 Svelata al Salone dell’Auto di Seul a Marzo 2019, la showcar XM3 INSPIRE ha posto le basi del modello di serie XM3. “Abbiamo adottato il profilo elegante delle berline e lo abbiamo accentuato”, spiega Raphael Linari, Direttore del Renault Design Center di Seul. Ciò si traduce soprattutto in una linea di cintura della scocca molto alta e una linea del tetto spiovente.  XM3 eredita anche diversi attributi tipici dei SUV, come l’altezza libera dal suolo accentuata, gli ski anteriori e posteriori e le protezioni dei passaruota. I cerchi da 18”, la calandra cromata e il doppio scarico in alluminio gli conferiscono un look sportivo.
Chi ha familiarità con Renault e Renault Samsung Motors riconoscerà sicuramente la firma luminosa C-Shape dei proiettori a LED, già presente sui modelli SM6 (Talisman) e QM6 (Koleos) della Marca.

 XM3 è un SUV coupé che non accetta compromessi a livello di comfort, abitabilità e volume di carico. Tutti vantaggi impagabili per i clienti coreani.  «Pur essendo bella, visto che è realizzata secondo norme qualitative per colori/ materiali e che vanta un carattere unico, quest’auto è molto pratica e di facile utilizzo nel quotidiano», spiega Minyoung Kim, Designer responsabile Colori e Materiali.
A bordo, gli interni high-tech sono leggermente orientati verso il conducente con due grandi display digitali: un cruscotto digitale da 10’’ (uguale a quello di Renault Captur INITIALE PARIS) con visualizzazione dei dati di navigazione e un tablet multimediale verticale da 9,3’’. Siamo in presenza dei display più grandi del segmento!
 XM3 vanta anche dispositivi degni del segmento superiore come l’assistenza al parcheggio con telecamera a 360°, il freno di stazionamento automatico (disponibile fin dal primo livello di allestimento), l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, l’assistenza attiva di mantenimento nella corsia e la tecnologia MULTI-SENSE. Quest’ultima si adatta allo stile del conducente con le sue tre modalità di guida e diverse scelte di ambient light. Gli interni puntano su un sottile equilibrio tra abitabilità, comfort e la dinamicità del SUV coupé.
“Si è lavorato sul comfort dei sedili la cui posizione alta è rassicurante - precisa Jinseok Cho, Capo Prodotto responsabile del progetto in Corea - Al posteriore, i passeggeri dispongono di un raggio alle ginocchia di 213 mm. Un dettaglio particolarmente apprezzato dalla clientela asiatica. Per il volume di carico, XM3 offre il vano bagagli più grande della categoria con una capacità di 513 litri”.
Per la motorizzazione, XM3 è dotata del propulsore TCe 260, il cui nome fa riferimento all’ottimo valore di coppia. Questo motore turbo benzina da 1.3 litri, acclamato da quasi l’80% dei primi clienti, è stato sviluppato congiuntamente da Renault e Daimler. É associato a una trasmissione automatica EDC a doppia frizione e sette rapporti. XM3 è proposto anche con motore benzina da 1.6 litri con trasmissione automatica X-TRONIC (CVT).
A livello di sicurezza, KNCAP, l’ente coreano responsabile dei crash test e della sicurezza passiva, dovrebbe a breve certificare che XM3 ha ottenuto il “Livello 1” (miglior risultato possibile) nella sua categoria.
Il nuovo veicolo di RSM, oltre a essere molto accessibile, offre ai clienti buone prestazioni, in linea con la tradizione del costruttore. «Oltre al design esclusivo, anche l’ottimo rapporto qualità/ prezzo di XM3 è stato spesso citato dai nostri clienti come uno dei principali motivi di acquisto», secondo l’analisi di Jinseok Cho. «Il 72% dei primi acquirenti ne hanno, peraltro, approfittato per scegliere un livello di allestimenti più alto (RE Signature)».
Sono le innumerevoli qualità di XM3 che ne spiegano il successo al lancio commerciale in Corea. Nel prossimo futuro, il modello dovrebbe essere declinato su altri mercati.

Una strategia digitale che conquista i giovani
Oltre ai punti forti del veicolo, il successo del lancio di XM3 è dovuto anche a un’efficace strategia digitale che ha, innanzitutto, conquistato il pubblico dei giovani. «Tutti i nostri strumenti di comunicazione sono stati sviluppati per colpire i digital natives», spiega Sil Bang, Direttore Marketing di RSM. Infatti, circa la metà dei clienti è costituita da Millennials e da trentenni sensibili alle tendenze, ai nuovi utilizzi, persone per cui l’e-commerce è qualcosa di naturale.
Per far conoscere XM3, per esempio, è stato messo online un  mini sito Web dedicato al veicolo, ma anche una campagna pubblicitaria, uno showroom virtuale e diversi video. Per quanto riguarda la stampa, ben 172 giornalisti di 142 mass media hanno pubblicato quasi 1.700 contenuti su XM3. Inoltre, una trentina di blogger e influencer hanno dato le loro impressioni sui social network.
XM3 si è così posizionato tra i termini più ricercati su Naver (il Google coreano) nel mese di marzo e sono stati effettuati online 1.400 pre-ordini del veicolo (ovvero circa un quarto del totale). Un nuovo record per un costruttore automobilistico in Corea!


Nessun commento:

Posta un commento