giovedì 7 maggio 2020

Groupe PSA riparte con l’niziativa "New Era of Agility"

Si tratta di un progetto che promuove l’agilità, l’efficienza e un miglior equilibrio vita-lavoro, co-sviluppato con le parti sociali e in seguito all’accordo "Motivation and Well-being at Work".

 "Con l’opportunità del cambio di paradigma post-crisi, vogliamo dare più senso alle nostre azioni, mettere la giusta energia nel posto e nel momento giusto, usare il tempo e le risorse in modo più responsabile. Stiamo anche anticipando, con le parti sociali, i cambiamenti collettivi e sociali in linea con la nostra ambizione di rendere la motivazione e il benessere dei dipendenti del Gruppo un vettore di performance per l'azienda" afferma Xavier Chéreau, Director of Human Resources and Transformation di Groupe PSA.

Nel contesto della crisi sanitaria che sta attraversando il mondo, l'implementazione dell'intangibile principio di Groupe PSA di "proteggere i dipendenti e proteggere l'azienda" ha portato allo sviluppo di misure sanitarie rafforzate nel 100% dei nostri settori industriali, terziari, R&S e siti commerciali in tutto il mondo.
Le lezioni apprese dall'attuazione generale del telelavoro stanno contribuendo ad accelerare la trasformazione dei metodi operativi dell'azienda a favore di una maggiore agilità ed efficienza per i dipendenti.
Sin dall'inizio, Groupe PSA si è adattato alla crisi raddoppiando la sua capacità IT nel marzo 2020. Ciò ha consentito il rapido sviluppo del telelavoro (38.000 connessioni simultanee al sistema IT globale del Gruppo in aprile rispetto a una media di 18.000 nei precedenti mesi). Queste azioni hanno consentito al management di garantire continuità nella gestione dell'azienda.
Il Gruppo è stato un precursore di questa modalità di lavoro a distanza, avendolo già avviato in anni precedenti. Nel 2019, quasi 18.000 dipendenti hanno adottato regolarmente o occasionalmente questa modalità di lavoro (contro i 2.500 nel 2016), e ciò rappresenta 3 milioni di ore di telelavoro e quasi 500.000 ore di risparmio negli spostamenti.
Data l'esperienza positiva e le misure efficaci già adottate nel contesto della crisi di Covid-19, Groupe PSA ha quindi deciso di rafforzare il telelavoro e di renderlo il punto di riferimento per attività non direttamente correlate alla produzione.
Questo principio si applica sin d'ora nell'ambito del riavvio progressivo e sicuro dei suoi uffici, nonché delle attività commerciali e di ricerca e sviluppo associate alle misure a sostegno dell'attività a tempo parziale.

Il Gruppo sta cogliendo questa crisi come un'opportunità per trasformarsi e rinnovarsi in una nuova società con 3 leve di accelerazione:
1. le opportunità tecnologiche della digitalizzazione e degli strumenti collaborativi di lavoro a distanza già esistenti, che continuano a svilupparsi e stanno cambiando il modo di lavorare
2. gli insegnamenti tratti dalla sperimentazione del lavoro a distanza prima della crisi e durante la crisi con l'uso generalizzato del telelavoro (test su larga scala)
3. il paradigma post-crisi cambia con l'esigenza rafforzata di dare un senso alle nostre azioni consumando energia, risorse e tempo in modo ancora più responsabile.

Oltre al lavoro a distanza, la presenza fisica dei dipendenti in spazi collaborativi riprogettati rafforzerà le interazioni a valore aggiunto e l'energia collettiva. Ciò comporterà una presenza sul posto da una giornata a una giornata e mezza per settimana, in media.
Questo progetto offre il duplice vantaggio di un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata per i dipendenti interessati da una riduzione della frequenza e della durata degli spostamenti da casa al lavoro. Consentirà inoltre ai dipendenti del Gruppo di aumentare la scelta del luogo di residenza con una maggiore libertà di mobilità individuale.
È inoltre in linea con l'approccio del Gruppo sulla neutralità del carbonio, da sviluppare anche attraverso la riduzione dell'impronta legata agli immobili.
Per fare questo cambiamento, il Gruppo sta perseguendo il suo approccio di co-costruzione con le parti sociali. Un approccio che è già stato adottato nell'ambito dell'accordo sulla motivazione e sul benessere firmato all'inizio dell'anno in Francia. Questo accordo è attualmente in fase di implementazione a livello internazionale, per definire quale sarà la società di domani con i suoi nuovi metodi e il suo nuovo pensiero sugli spazi collaborativi.

Questo progetto di strutturazione si svolgerà in 3 fasi:
- 11 Maggio - Post lock-down (in Francia): viene data priorità alla protezione dei dipendenti con la continuazione del lavoro a distanza come riferimento. Con ciò, c'è la possibilità di recarsi nei siti del Gruppo in numero limitato, nel rispetto del protocollo di misure sanitarie rafforzate per attività non direttamente legate alla produzione. In questo contesto, i progetti di raggruppamento delle attività saranno accelerati.

- Maggio - Giugno - Co-costruzione con l'analisi degli insegnamenti appresi e delle leve di efficienza (sondaggio condotto sul lavoro a distanza e feedback degli ultimi mesi):
* Tenere conto delle specificità delle professioni e delle opportunità per accelerare la digitalizzazione.
* Individuazione delle esigenze di recarsi nelle sedi e nuovi usi associati per rafforzare la complementarità dell'esperienza collettiva in sede e dell'esperienza digitale in remoto.
* Definizione di nuovi spazi (spazi per riunioni, brief creativi, formazioni ed eventi, più flessibili e collaborativi) e servizi associati.
* Individuazione di esigenze complementari negli strumenti digitali (rafforzamento dell'uso di video, strumenti di gestione remota del team, prenotazione dello spazio in sede, ecc.).
* Ridefinizione delle regole per il lavoro da remoto e in sede
* Evoluzione della modalità di gestione
* Coaching e formazione associati a questi nuovi metodi di lavoro

- Estate 2020 - Implementazione di nuovi metodi di lavoro e sviluppo di nuovi spazi nei siti pilota di Poissy (centro ricerca), Vélizy, Carrières e Sochaux.

Questo progetto internazionale sarà implementato in tutte le attività non legate alla produzione di Groupe PSA. Diversi gruppi di lavoro sono già stati istituiti in tutto il mondo, ad esempio in Medio Oriente e Africa e in America Latina.



Nessun commento:

Posta un commento