mercoledì 29 gennaio 2020

SEAT: 1,1 miliardi di euro per la nuova Leon

  
Gli investimenti sono stati focalizzati principalmente allo sviluppo dell’auto e alla configurazione dell’impianto produttivo. L’efficienza, pilastro fondamentale nello sviluppo della nuova SEAT Leon, trae vantaggio da una gamma di propulsori all’avanguardia che comprende versioni benzina (TSI), Diesel (TDI) e metano (TGI), nonché tecnologia mild-hybrid (eTSI) e ibrida plug-in (eHybrid).

 SEAT presenta nello stabilimento di Martorell la nuova SEAT Leon, un’auto destinata a ridisegnare il segmento delle compatte. L’azienda ha investito 1,1 miliardi di Euro con l’obiettivo di introdurre sul mercato vetture dotate di motori più efficienti, livelli di connettività e sistemi di assistenza alla guida inediti, maggiore dinamismo e look ancora più accattivanti.
SEAT Leon è da sempre un pilastro essenziale della gamma di vetture della casa spagnola, nonché un modello di riferimento per il segmento, come dimostrano gli oltre 2,2 milioni di unità vendute nel corso delle sue tre generazioni. La quarta generazione è stata progettata e sviluppata per proseguire questa storia di successo e per innalzare il modello a un livello ancor più elevato in termini di connettività, efficienza, dinamismo e sicurezza.

“SEAT Leon è il nostro modello best seller, e il nostro obiettivo è continuare questa sua storia di successo. Per fare questo, SEAT ha investito oltre 1,1 miliardi di Euro nel nuovo modello, allocando la cifra principalmente nello sviluppo dell’auto e nel miglioramento dell’impianto produttivo” ha condiviso Carsten Isensee, Presidente ad interim  e Vicepresidente Finanza e IT SEAT. “Il 2019 è stato un anno record per la casa. Abbiamo consegnato oltre 570.000 auto, la cifra più alta mai raggiunta nei 70 anni di SEAT, e abbiamo segnato uno dei risultati migliori di sempre in termini di produzione, con oltre 500.000 auto uscite dallo stabilimento di Martorell. Un buon punto di partenza per iniziare il 2020” ha aggiunto Isensee. La nuova Leon rimane fedele alla filosofia di design alla base di ogni modello targato SEAT, portando una ventata di carattere, eleganza e sportività al segmento delle compatte e aggiungendo una coerenza, armonia e maturità riscontrabili in poche altre vetture. La nuova SEAT Leon è stata progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona, presso lo stabilimento del marchio a Martorell.
 Design moderno
La nuova SEAT Leon presenta un design nettamente evoluto rispetto al modello precedente: il nuovo linguaggio stilistico degli esterni e degli interni le conferisce una personalità ancor più spiccata, grazie alle proporzioni complessive migliorate, al frontale più grintoso e alle linee più fluide. La nuova Leon illumina la strada nel segmento con una gamma di tecnologie di illuminazione innovative che comprendono illuminazione ambiente avvolgente, luci posteriori coast-to-coast, indicatori di direzione dinamici, fari full LED e luci di benvenuto.

Propulsori all’avanguardia
La quarta generazione di Leon migliora sensibilmente il proprio grado di efficienza offrendo un’avanzata gamma di propulsori che comprende opzioni a benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid).

Più connessa di così
La nuova Leon è la prima auto completamente connessa di SEAT, essendo dotata di connettività in-car e out-car (navigazione, funzioni e servizi online), con Full Link che include Android Auto e Wireless CarPlay.

Destinazione futuro
La nuova SEAT Leon è pronta per affrontare il futuro. La nuova generazione di SEAT Leon, basata sulla piattaforma MQB Evo, è il modello più innovativo mai realizzato dal marchio: essendo la prima vettura completamente connessa, dotata di innovativi sistemi di assistenza alla guida e di tecnologie ibride, è pronta per affrontare qualsiasi sfida il futuro abbia in serbo.

La SEAT più sicura
La SEAT più sicura di sempre: grazie al Cruise Control adattivo predittivo, all’Emergency Assist 3.0, al Travel Assist e al Side and Exit Assist, la nuova generazione di Leon è equipaggiata con alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati per garantire una protezione ottimale in qualsiasi condizione di guida.

Soprattutto versatilità
Il modello SEAT di maggior successo diventa ancora più versatile: le maggiori dimensioni delle versioni hatchback e Sportstourer (86 mm e 93 mm rispettivamente) aumentano ulteriormente lo spazio disponibile sui sedili posteriori e offrono una capacità del bagagliaio ancora più ampia per la Sportstourer.
 Esterni
Grazie a un design esterno che trasuda grinta, eleganza e sportività, la nuova SEAT Leon beneficia di proporzioni ben eseguite; e sono proprio le proporzioni a dettare, in buona misura, la bellezza di un’auto.
Alla base dell’estetica complessiva della vettura troviamo la moderna piattaforma MQB Evo, che conferisce la flessibilità e l’adattabilità richieste dal team dei designer, mentre le maggiori dimensioni della nuova SEAT Leon hanno migliorato il senso delle proporzioni del design della vettura di nuova generazione sia per la hatchback, sia per la Sportstourer.
La versione hatchback della nuova SEAT Leon è lunga 4.368 mm (+86 mm), larga 1.800 mm (-16 mm) e alta 1.456 mm (-3 mm), con un passo di 2.686 mm, ossia 50 mm in più rispetto alla SEAT Leon di terza generazione.
In versione Sportstourer, la nuova Leon presenta una lunghezza di 4.642 mm (+93 mm), una larghezza di 1.800 mm (-16 mm) e un’altezza di 1.448 mm (-3 mm), mentre il passo è pari a 2.686 mm, che corrisponde a un aumento di 50 mm rispetto alla generazione precedente.
La nuova SEAT Leon riprende l’appeal del modello precedente ma con una personalità più decisa, in virtù delle superfici più morbide e fluide e del perfetto mix di tagli e curve, ciascuno al posto giusto. Il look degli esterni, oltre a catturare l’attenzione, contribuisce anche a migliorare l’efficienza complessiva della vettura grazie a qualità aerodinamiche perfezionate: il coefficiente aerodinamico della nuova SEAT Leon è, infatti, migliorato di circa l’8% rispetto al modello precedente.

Il design del frontale conferisce alla nuova SEAT Leon maggiore personalità, presentando un look tridimensionale più incisivo che crea un’unione tra la calandra e i gruppi ottici. I fari a LED sono in posizione più arretrata, dando vita a un “effetto sopracciglia” che esalta lo sguardo della vettura e la rende immediatamente riconoscibile agli altri utenti della strada.

Anche il cofano, leggermente più lungo rispetto alla precedente generazione, si sposa alla perfezione con gli stilemi più incisivi della vettura, donando una maggiore verticalità al frontale e creando un impatto visivo ancor più efficace per quanto riguarda il design complessivo della nuova Leon. Il medesimo effetto si ritrova anche nei montanti anteriori, che sono stati ulteriormente arretrati per slanciare le proporzioni anteriori della vettura.
Le superfici della nuova SEAT Leon si sono evolute, con forme più marcate, dando origine a un design più elegante, con più sfaccettature e sfumature nel colore e nel tono dell’auto, con la luce che colpisce la vernice e si diffonde sulla carrozzeria. Il risultato è una vettura contraddistinta da un’estetica multistrato e cangiante.

 Interni
Il design dell’abitacolo della nuova SEAT Leon riprende a sua volta il tema dell’evoluzione, mettendo il conducente e gli altri passeggeri al centro della strategia.
Gli interni della nuova SEAT Leon toccano l’apice di funzionalità, minimalismo ed essenzialità fin dal primo istante in cui si sale bordo e ci si siede al volante, principale punto di contatto tra conducente e auto. Il cruscotto dalla superficie liscia, sottile quanto ampia, offre una sensazione di leggerezza e una sorta di effetto “fluttuante”, ottenuto grazie alle finiture decorative che avvolgono il cruscotto e continuano sulle portiere anteriori. 
Tutti gli elementi dell’abitacolo sono stati progettati per risultare perfettamente ergonomici, aumentando il comfort degli interni per gli occupanti. Sia che si occupi il posto di conducente, sia che si viaggi come passeggeri (anteriore e posteriori), l’abitacolo è disegnato per avvolgere gli occupanti, dando loro una sensazione di sicurezza.
Il principale protagonista degli interni è lo schermo centrale da 10” del sistema di infotainment, che include il gesture recognition, garantendo un’interazione precisa con gli occupanti della vettura e riducendo il numero di pulsanti fisici necessari. Il design grafico “diagonale” dello schermo si ispira alla più rinomata via di Barcellona, la Diagonal. Per la prima volta, l’interfaccia del design è stata creata nel Digital Lab di SEAT, realtà pionieristica nel settore.

 Allestimenti: personalizzazione per ogni esigenza
La nuova SEAT Leon combina numerose tecnologie di serie e a richiesta; così, a prescindere dal livello di allestimento scelto, Reference, Style, Xcellence o FR, la vettura offrirà tutto ciò di cui il conducente ha bisogno, con possibilità di personalizzazione ai massimi livelli.
Tutte le vetture della gamma sono dotate di sistema di accesso senza chiave Kessy Go, prese USB sia nella zona anteriore, sia in quella posteriore, tecnologia d’illuminazione LED con controllo automatico, di un sistema di infotainment da 8” e tecnologia SEAT Connect. Ma non è tutto. Il livello di allestimento top di gamma FR offre in aggiunta molti altri elementi sia per gli esterni, sia per gli interni, allo scopo di esaltare le doti della vettura, tra cui sospensioni specifiche FR per una guida più coinvolgente, paraurti FR, tubi di scarico simulati, cerchi in lega maggiorati da 17” (con cerchi da 18” su richiesta) e il logo FR sul posteriore, per conferirle un look ancor più distintivo.
L’abitacolo sfoggia il colore FR e sedili specifici per questo allestimento, nonché volante multifunzione in pelle abbinato al look degli esterni. Ma non si tratta solo di accorgimenti di natura estetica: l’allestimento FR offre infatti una serie di dotazioni legate a sicurezza e comfort.
Una delle principali dotazioni per il comfort all’interno dell’auto è il Climatronic automatico tri zona, un plus per il comfort dei passeggeri dei sedili anteriore e posteriori (di serie per FR ed Xcellence).

Il SEAT Digital Cockpit si avvale di uno schermo da 10,25” per fornire tutte le informazioni rilevanti al conducente in modo chiaro, conciso e logico, mentre i sensori di parcheggio posteriori disponibili di serie rendono le manovre più semplici e sicure.
L’allestimento FR offre inoltre la tecnologia full LED nella parte posteriore della vettura, con luce posteriore continua e indicatori di direzione a LED. Privacy ed eleganza sono garantite dai vetri oscurati, battitacco in alluminio illuminato per le portiere anteriori e illuminazione delle portiere. Molte di queste caratteristiche sono incluse anche nell’allestimento Xcellence.
Quest’ultimo adotta, tuttavia, un approccio diverso rispetto all’allestimento FR per quanto riguarda atmosfera e finiture della nuova SEAT Leon. Gli esterni sono dotati di una griglia a diamante stampata a caldo e di finestrini con cornici cromate, mentre all’interno della  versione Xcellence il colore, la modanatura e il logo sul volante risaltano grazie all’illuminazione ambiente avvolgente, che conferisce un carattere distintivo all’abitacolo della Leon.
La gamma degli allestimenti comprende anche le versioni Style e Reference: entrambe offrono di serie cerchi da 16”, specchietti retrovisori esterni elettrici, sei airbag, segnale di cinture di sicurezza non allacciate, indicatori di avvertimento per ESP e pressione pneumatici. Il livello Style aggiunge specchietti retrovisori esterni riscaldabili e cruise control, nonché volante e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle e la possibilità di scegliere come opzione i cerchi in lega da 17” (cerchi da 16” di serie per la versione Style).
 Propulsori: ampia gamma di motori all’avanguardia
La nuova SEAT Leon è stata sviluppata pensando al mondo reale, con una gamma di propulsori che comprende ora anche tre varianti elettrificate per aumentare ulteriormente l’efficienza. La vettura compatta di nuova generazione può essere equipaggiata con motori benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid), tutti progettati per garantire prestazioni e guidabilità al top, al fine di offrire ai clienti la giusta combinazione di vettura e motore andando così incontro alle specifiche esigenze di ciascuno.
I modelli che adottano il cambio automatico DSG con doppia frizione beneficiano ora della tecnologia shift-by-wire. Il sistema è stato progettato in modo tale per cui il selettore delle marce non è più collegato meccanicamente alla scatola del cambio, ma utilizza segnali elettronici per indicare il passaggio da un rapporto all’altro.
Il sistema shift-by-wire consente di selezionare le marce senza utilizzare un cambio fisico, e questo è utile per i nuovi sistemi di assistenza al parcheggio automatici, in cui il blocco meccanico è stato sostituito da un blocco elettronico. Questa soluzione consente non solo di raggiungere un livello di efficienza più elevato, ma anche di accrescere l’arte e il piacere di guida. Oltre alle modalità di guida e di assetto prefissate – Eco, Normal e Sport – il conducente può utilizzare una scala scorrevole, che offre numerose possibilità di modificare le impostazioni della nuova SEAT Leon per adattarla perfettamente alle proprie esigenze.

Benzina
I motori benzina disponibili di serie per la nuova Leon sono tutti a iniezione diretta con turbocompressore ed erogano da 90 CV (66 kW) a 190 CV (140 kW) di potenza. I due propulsori con potenza inferiore, pari a 90 CV (66 kW) e 110 CV (81 kW), sono motori TSI tre cilindri da 1.0 litri, montati sulla SEAT Leon per la prima volta. Disponibili con potenza da 130 CV (96 kW) e 150 CV (110 kW), i propulsori 1.5 TSI offrono un livello di prestazioni che farà comparire un sorriso sul volto del conducente, pur con la sicurezza di un’efficienza ottimizzata. Sia il 1.0, sia il 1.5 TSI 96kW/130PS vantano un processo di combustione a ciclo Miller e un turbocompressore a geometria variabile, per innalzare a un livello superiore l’efficienza del motore di questa cilindrata.

Il ciclo Miller ottimizza il controllo delle valvole con una chiusura anticipata degli ingressi, unita a un più elevato rapporto di compressione e turbocompressore per controllare meglio l’aria teorica di combustione, migliorando l’efficienza fino al 10%.
La versione 1.5 vanta inoltre l’integrazione dell’Active Cylinder Management per massimizzare l’efficienza. Al vertice della gamma si colloca il motore 2.0 TSI 190 CV (140 kW) abbinato al cambio a doppia frizione.

Diesel
Il Diesel rimane un’importante tecnologia al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica e per la nuova Leon vengono offerte tre motorizzazioni Diesel, tutte 2.0 TDI.
Sia per la versione hatchback, sia per la Sportstourer, il propulsore Diesel da 115 CV (85 kW) è abbinato al cambio manuale, mentre la versione da 150 CV (110 kW) è disponibile con cambio manuale o cambio automatico DSG. Inoltre, la versione Sportstourer con propulsore da 150 CV (110 kW) e cambio DSG con doppia frizione può essere abbinata al sistema di trazione integrale 4Drive.
Questi motori introducono un nuovo SCR a doppio dosaggio che include doppia iniezione di AdBlue al fine di ridurre sensibilmente le emissioni di NOx rispetto ai motori Diesel della Leon di precedente generazione. Il risultato è una gamma di motori Diesel che rispetta i severi requisiti degli ultimi standard in materia di emissioni.

Metano
La nuova Leon offre come opzione un motore 1.5 TGI a metano che eroga una potenza di 130 CV (96 kW). La vettura integra tre serbatoi per il metano con un volume netto complessivo di 17,3 kg, garantendo alla nuova SEAT Leon un’autonomia di 440 km senza necessità di fare rifornimento. Nel caso in cui l’autonomia a metano dovesse terminare, il motore passa automaticamente all’alimentazione a benzina per poter raggiungere la più vicina stazione di rifornimento a metano. Una volta arrivati, l’operazione di rifornimento è semplice come per qualsiasi altra vettura della gamma.

mHEV
La nuova SEAT Leon si avvale anche della tecnologia mild hybrid (eTSI) che consente alla compatta di raggiungere livelli di efficienza ancora più elevati. Il sistema, disponibile per i motori benzina 1.0 TSI 110 CV (81 kW) e 1.5 TSI 150 CV (110 kW), abbina la tecnologia mild-hybrid a 48 V con il motore a combustione. Oltre ad aggiungere l’efficienza offerta dall’elettrificazione, questa soluzione comprende l’adozione del cambio a doppia frizione al posto di quello manuale. La tecnologia utilizza un alternatore-starter a 48 V e una batteria agli ioni di litio a 48 V e i vantaggi ottenuti in termini di efficienza sono legati, in parte, al fatto che il sistema permette alla Leon di procedere a motore spento in alcune situazioni di guida, recuperare energia in frenata e supportare il motore con una leggera assistenza elettrica.

PHEV
Nell’ottica di un utilizzo dell’elettrificazione sempre più esteso da parte di SEAT, la quarta generazione della Leon comprende anche un’avanzata variante ibrida plug-in. L’accoppiamento del propulsore benzina 1.4 TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti consente all’insieme di sviluppare una potenza di 204 CV (150 kW). La versione ibrida plug-in permette, inoltre, al conducente di guidare in modalità totalmente elettrica, con un’autonomia di circa 60 km sfruttando unicamente l’energia immagazzinata nella batteria della vettura: l’ideale per aumentare l’efficienza o per muoversi in ambito urbano, dove le normative in materia di qualità dell’aria sono più stringenti. La versione ibrida plug-in sarà disponibile sia per la versione hatchback, sia Sportstourer.

Occhio alla sicurezza
La nuova SEAT Leon è la vettura più sicura mai prodotta dal marchio ed è progettata per tenere meglio sotto controllo l’ambiente circostante e reagire agli ostacoli presenti sulla strada o ai movimenti improvvisi di altri conducenti grazie all’integrazione di una serie di sistemi di assistenza alla guida avanzati di ultima generazione completamente inediti (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems).
Le varie tecnologie consentono alla SEAT Leon di rilevare l’ambiente che la circonda per offrire una protezione ottimale indipendentemente dallo scenario che si presenta quando si è al volante, innalzando così la sicurezza a un livello superiore.
La nuova SEAT Leon riunisce una gamma di nuovi sistemi ADAS tra cui regolazione adattiva dell’assetto (DCC), Cruise Control adattivo predittivo (ACC), Emergency Assist 3.0, Travel Assist e Side e Exit Assist. L’insieme di questi sistemi è in grado di proteggere auto e passeggeri sia durante la guida, sia a vettura ferma.
Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC della nuova SEAT Leon, è possibile modificare l’assetto e la maneggevolezza della vettura in base alle condizioni di marcia e alle esigenze del conducente, aumentando così il comfort di guida.
La tecnologia relativa all’assetto adattivo rileva costantemente le condizioni del fondo stradale, tenendo anche conto degli input provenienti da sterzo, freni e acceleratore per adattare di conseguenza le sospensioni, ottimizzando così lo smorzamento su ciascuna ruota al fine di assicurare un comfort e doti dinamiche impareggiabili.
Il Cruise Control adattivo predittivo (ACC) può localizzare la Leon in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura quando cambiano i limiti.

La funzionalità relativa alla guida automatizzata verrà ampliata prossimamente con l’introduzione della funzione Travel Assist. Il sistema sfrutterà le informazioni fornite da ACC e Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h. La tecnologia consentirà anche di effettuare i sorpassi: il conducente dovrà semplicemente attivare l’indicatore di direzione e, se le condizioni del traffico lo consentiranno, la vettura eseguirà automaticamente la relativa manovra.
Al fine di garantire la sicurezza e rispettare i requisiti di legge, il conducente deve mantenere costantemente sotto controllo sia il sistema, sia l’ambiente circostante, tenendo almeno una mano sul volante. Se i sensori della vettura rilevano che ciò non accade (il volante è dotato di sensori capacitivi) e il conducente allontana le mani dal volante per più di 15 secondi, verranno attivati avvertimenti acustici e ottici, nonché un’eventuale vibrazione tramite i freni. Se il conducente continua a non reagire, l’Emergency Assist può portare la Leon fino al completo arresto.

La gamma di sistemi di sicurezza della nuova Leon si arricchisce di un’altra novità, l’Exit Warning. Quando si è fermi e ci si appresta ad aprire una porta, la vettura emette un avvertimento acustico nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada, che si tratti di altri veicoli sul lato della strada oppure ciclisti o pedoni sul lato del marciapiede.



Nessun commento:

Posta un commento