lunedì 9 settembre 2019

Monza: finalmente (anche) Renault

Al Gran Premio Heineken d’Italia, Renault F1 Team ha registrato il maggior numero totale di punti dal suo ritorno in Formula 1 nel 2016, con il quarto posto di Daniel Ricciardo davanti a Nico Hülkenberg.

 Il team porta a casa ben ventidue punti piazzando entrambe le auto nel quintetto di testa in Italia, registrando così il miglior risultato in un weekend di gara dalla vittoria di Fernando Alonso nel Gran Premio del Giappone nel 2008.
Daniel ottiene il suo miglior risultato con i colori Renault classificandosi al quarto posto, mentre Nico eguaglia la sua più bella prestazione con la scuderia concludendo in quinta posizione.
Nico ha realizzato il suo miglior sprint a Monza superando all’esterno Daniel alla seconda curva e successivamente Sebastian Vettel alla quarta, portandosi così al quarto posto.
La risposta di Vettel è giunta poco dopo, prima che Daniel si portasse in vantaggio su Nico nel rettilineo dei box. Entrambi hanno riguadagnato una posizione dopo il testacoda di Vettel.
Nico si è fermato per primo al trentesimo giro per passare alle medium, solo un giro prima di Daniel che perseguiva una strategia simile. L’australiano ha poi potuto gestire la sua gara, mentre Nico ha difeso la quinta posizione fino al traguardo.

 Daniel Ricciardo – Partenza: 5° – Arrivo: 4°
“Ce lo meritavamo. Ho eguagliato il miglior risultato della mia carriera a Monza ed è fantastico averlo fatto con Renault. Ho visto le battaglie davanti e mi sono detto che avremmo potuto avere una bella occasione di segnare tanti punti. Sono davvero contento per il team e per me stesso. Conseguire il miglior risultato della scuderia in termini di punti dal suo ritorno in Formula 1 concludendo la gara rispettivamente al quarto e al quinto posto su un circuito dominato dal “motore” fa onore a Renault e agli sforzi compiuti. Il ritmo della corsa è stato ottimo ed è stata una magnifica ricompensa per tutto il team. Questo risultato lo aspettavamo da tanto tempo, per cui sono proprio felice”!

Nico Hülkenberg – Partenza: 6° – Arrivo: 5°
“Sono molto felice di questo risultato. Ci ha fatto bene e spero che ci darà la carica per le ultime sette gare. Il team se lo merita perché questo è stato un anno complicato, con risultati difficili e momenti duri. È una bella ricompensa per tutti quelli che lavorano alacremente. Per me è stata una domenica piuttosto semplice. Ho fatto una bella partenza con due sorpassi e sono riuscito a mantenere una buona posizione in pista. Bisognava conservarla, non commettere errori e restare calmo. Verso la fine mi sono sentito un po’ messo sotto pressione, ma sono riuscito a respingere gli attacchi. Era tutto - o quasi tutto - sotto controllo e abbiamo ottenuto un ottimo risultato di squadra con Daniel arrivato davanti a me”!

 Cyril Abiteboul, Direttore Generale 
“Il risultato odierno non è solo il miglior risultato conseguito complessivamente dal team dal suo ritorno in Formula 1, ma anche un’ulteriore dimostrazione, dopo Montreal e Spa, dei chiari progressi della scuderia, in particolare a livello dei gruppi propulsori che sono stati tanto apertamente criticati in passato. Ciò dimostra che tutto va bene con un pacchetto competitivo. È anche un invito a ripetere emozioni così, in una stagione che è ben lungi dall’essere stata facile. I nostri piloti hanno dimostrato ciò di cui sono capaci con un’auto competitiva. Sono stati notevoli per tutta la gara, anche in situazioni insidiose. Questo è un buon risultato per il team, perché sappiamo che quest’anno ci saranno ancora circuiti in cui saremo meno competitivi, ma per ora ci godiamo volentieri questo momento”.





Nessun commento:

Posta un commento