mercoledì 21 agosto 2019

Ford protagonista nell’universo gaming

Ford si prepara a lanciare le sue prime squadre di esports per competere ai massimi livelli anche nel mondo virtuale, accrescendo la grande eredità costruita nel mondo del racing a livello internazionale.

 Ogni giorno, in tutto il mondo, milioni di persone si mettono “virtualmente” al volante di una Ford e si divertono a competere uno con l’altro, sentendosi parte di una vera e propria comunità online. Oggi, l’Ovale Blu è alla ricerca dei migliori piloti virtuali per formare le sue prime squadre esports.
A partire da questa edizione di Gamescom, l’evento leader in Europa sulla cultura del gaming, Ford recluterà squadre nazionali Fordzilla in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. Inoltre, verrà creato anche un team europeo composto dai top-player più famosi di ciascuno di questi paesi.

"Noi di Ford abbiamo un pedigree da corsa che gli altri ci possono solo invidiare. Ora è il
momento di prendere quel know-how e applicarlo al mondo degli esports - catturando l'immaginazione di una nuova generazione di piloti virtuali e ispirandoli a competere su uno dei nostri veicoli Ford Performance", ha dichiarato Roelant de Waard, vice president, Marketing Sales & Service, Ford of Europe.

Nel 2019, il mercato globale degli esports dovrebbe generare ricavi per 1,1 miliardi di dollari, con un incremento del 26,7% rispetto all'anno precedente; il pubblico raggiungerà i 453,8 milioni di persone, di cui 201,2 milioni appassionati di esports e 252,6 milioni di spettatori occasionali. Contrariamente allo stereotipo più conosciuto, il giocatore medio ha circa trent’anni.
 Ford rivolge sempre più la sua attenzione alle sinergie esistenti tra il mondo del gaming e quello della mobilità, e a come insieme potrebbero cambiare il modo in cui ci spostiamo, da pendolari, da passeggeri in veicoli autonomi o semplicemente per provare il brivido della prestazione.

"La distinzione tra mondo reale e virtuale è davvero sottile. Il gioco è ormai parte integrante della cultura di massa. Molti dei più grandi gamer sfidano piloti professionisti nella vita reale, e tante delle nostre attività quotidiane sono ormai 'gamificate': dall'utilizzo di app per il fitness alla raccolta di punti fedeltà", ha dichiarato Amko Leenarts, director, Design, Ford of Europe. "Sfruttare la passione e l'esperienza della comunità gaming aiuterà a far evolvere il nostro modo di pensare sulla mobilità del futuro - qualcosa per cui siamo tutti impegnati e davvero molto entusiasti".

Nel 2017, Ford è stata la prima casa automobilistica ad avere uno stand a Gamescom, evento che vanta più di 1.000 espositori e che attira centinaia di migliaia di visitatori ogni edizione. L'anno scorso, l’Ovale Blu è stato il primo brand in assoluto a presentare un veicolo in fiera, rivelando l’identità del nuovo Ford Ranger Raptor, la versione performance del pick-up più venduto in Europa.
 Tra i vari giochi con cui si cimenteranno i team Fordzilla, si conta il pluripremiato Forza Motorsport 7, sviluppato dalla casa produttrice Turn 10 Studios, interna a Microsoft Game Studios. Il franchise di Forza è il più venduto di questa generazione di console, e riunisce una delle più grandi comunità di racing a livello internazionale.
Ogni mese milioni di persone in tutto il mondo si sfidano ad uno dei giochi Forza, e circa un milione di queste sceglie di guidare un veicolo Ford.

Nessun commento:

Posta un commento