martedì 5 febbraio 2019

89° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra: ci siamo (quasi)

Tra poco più di 4 settimane, il 7 marzo 2019,  l‘89° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra aprirà le sue porte al pubblico. Circa 180 espositori presentano i loro modelli, con circa 150 premières e novità.

La fedeltà e l’affezione a questo tradizionale appuntamento sono testimoniate dalla massiccia partecipazione di pubblico dello scorso anno, che ha superato le 660.000 presenze!
Saranno oltre 900 i modelli esposti e nelle giornate riservate alla Stampa e ai media, per le quali - com’è tradizione - si sono accreditati tutti i più importanti players mondiali e sono attese oltre 10.000 presenze, verranno tenute oltre 70 conferenze stampa e ospitata la cerimonia finale del Premio “Car of The Year 2019”.
Sono circa 180 gli Espositori che quest’anno occupano i sei padiglioni del Palexpo. Un ulteriore padiglione, il numero 7, é ancora una volta riservato a fornitori ed a rappresentanti del Settore  nazionale Equipaggiamenti per Auto. 
“Il Geneva International Motor Show è il più internazionale di tutti i Saloni dell’Auto, noi esponiamo marchi di tutto il mondo. Quest’anno diamo il benvenuto a Ginevra a Costruttori sconosciuti e provenienti, ad esempio, dalla Cina o dalla Russia. Dall’altra parte siamo lieti di poter annunciare la presenza di Costruttori di automobili svizzeri, quali Kyburz Switzerland oppure Rinspeed”. Così Maurice Turrettini, Presidente del Geneva International Motor Show. Non solo le anteprime, che vengono presentate durante le giornate riservate alla Stampa, ma anche il concetto degli stand preannunciano un Salone molto vario e ricco di sorprese.“
“Il grande interesse mostrato da molti Espositori  piccoli, ma spesso anche molto esclusivi,  testimonia la grande attrazione che suscita il Salone dell’Auto di Ginevra”, dichiara André Hefti, Direttore Generale del Salone “per la prima volta nel 2019 si può vedere a Ginevra un’ampia serie di Costruttori di modelli e di tuner di alto pregio”.

I nuovi Espositori
L’edizione 2019 si presenta con una superficie espositiva invariata e fa registrare, oltre ai marchi che erano assenti lo scorso anno (Opel, Infiniti, DS) la sola defezione di Ford. Volvo rinuncia ad un proprio stand, mentre Volvo Car Group sarà rappresentato dal suo marchio Polestar con uno stand dalla superficie maggiore.
A fronte della rinuncia di alcuni carmakers, sono quasi 30  i nuovi marchi che debuttano a Ginevra.
Tra i nuovi Espositori troviamo: ARAMCO, ARCFOX, AURUS, AUTOMOBILI PININFARINA, DEVINCI, e.GO, ENERGIE 360°, ERTEX LUXURY CAR DESIGN, FAITH TARGET GROUP, GINETTA, HISPANO SUIZA, KENDA, KYBURZ SWITZERLAND, MICHELIN, MOTORWORLD, NEW STAR, NOBE CARS, PURITALIA AUTOMOBILI, RCH AUTOMOTIVE, SBB GREEN CLASS, SHARE2DRIVE, SUPPORT UNIVERSEL POUR GPS OU MOBILE STICKY 360%, TWISTED, UP DESIGN - ADLER GROUP, WAYRAY, WONDER AUTO GROUP e  Z'ART.

Partnership consolidate 
L’Ufficio Federale  dell’Energia é per il quarto anno consecutivo il Presenting Partner della manifestazione con il programma co2ribassato, che é un’iniziativa di EnergieSchweiz (EnergiaSvizzera) per la promozione di veicoli efficienti dal punto di vista energetico, le cui emissioni  non superano i 95g/km di CO2 e che appartengono alla categoria di efficienza energetica A oppure B.
Nell’Esposizione Speciale di TAG Heuer nel padiglione 3 si possono scoprire la storia e l’impegno del marchio di orologi nel mondo delle automobili.

Olivier Rihs sarà il nuovo Direttore Generale del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra
Grazie alla sua ampia esperienza nel settore digitale dell’automotive, Olivier Rihs – 49 anni - è stato designato a prendere il posto di André Hefti, Direttore Generale del Geneva International Motorshow che andrà in pensione nel corso del 2019. “Ringrazio i membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la fiducia, che mi è stata accordata, e sono lieto di iniziare questa nuova sfida - ha detto Rihs – e a Ginevra voglio continuare ad offrire sia agli espositori sia ai visitatori la migliore piattaforma per la mobilità del 21° secolo”. Rihs affiancherà dal 1° febbraio 2019 André Hefti, Direttore Generale ancora in carica sino al 30 giugno 2019, ed  inizierà  ufficialmente il suo nuovo incarico a partire dal  1° luglio  2019.

Nuovo sito ufficiale www.gims.swiss
Da ora sino al 15 marzo 2019  il visitatore che  si collega  al  sito ufficiale www.gims.swiss,  può vincere  ogni giorno biglietti di ingresso. Inoltre, egli trova informazioni sugli Espositori ed anche notizie pratiche, che lo aiutano nella visita del Salone. Il 28 febbraio la pagina verrà ulteriormente ampliata, mostrando  il programma completo di questo 89° Salone nonché i primi comunicati stampa degli Espositori.

Sette finaliste per il premio “Car of the Year 2019”
Non poteva mancare anche quest’anno a Ginevra l’ormai tradizionale appuntamento con il  Premio “Car of the Year 2019”, evento di apertura del Salone che si svolgerà nel pomeriggio di lunedì 4 marzo nell’area del Centro Congressi del Palaexpo, un ampio spazio dove si potranno seguire le fasi finali dell’assegnazione dell’ambito riconoscimento. La cerimonia culminerà con l’arrivo sul palco delll’auto vincitrice che, una volta insignita del trofeo, verrà riportata nello stand della Casa, e lì circondata dalle bandiere delle 23 nazionalità dei 60 membri della Giuria e contraddistinta dal logo giallo CAR OF THE YEAR.
Le sette finaliste di quest’anno sono: Alpine A110, Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes Classe A e Peugeot 508. Lo scorso anno la vincitrice del premio, con 325 punti, è stata la Volvo XC40.

Informazioni pratiche
Orari di apertura 
Da lunedì a venerdì: h 10.00 – 20.00
Sabato e domenica: h 09.00 – 19.00 
Nella seconda settimana, da martedì, 12 marzo 2019, il padiglione 7 aprirà le sue porte già dalle ore 09.30, mentre nei fine settimana dalle ore 08.30.

Biglietti di ingresso
Acquisto diretto  dall’Ente organizzatore
* Online su  www.gims.swiss
* Alle casse del Palexpo
Adulti (da 16 anni): CHF 16.
Ragazzi (da  6 anni)  e pensionati: CHF 9.
Gruppi (a partire da  20 persone): CHF 11./persona



Nessun commento:

Posta un commento