venerdì 28 dicembre 2018

SEAT: un 2018 da record e 18 traguardi

 
Il 2018 è stato un anno eccezionale per SEAT. In questi ultimi 12 mesi  ha visto la nascita del nuovo marchio CUPRA e il lancio del SUV Tarraco, l’ammiraglia della casa spagnola. L’anno è iniziato con risultati record e l’azienda prevede di raggiungere i massimi storici dei propri risultati commerciali entro la fine di dicembre.

 
Progetti come quelli in Algeria e Cina costituiscono un passo avanti nella strategia di internazionalizzazione del marchio, presente in oltre 80 Paesi. Nel 2018 inoltre SEAT ha proseguito a pieno ritmo il processo di digitalizzazione, con progetti fondamentali sviluppati in ambito della connettività, mentre le diverse iniziative aziendali e le caratteristiche che contraddistinguono le sue vetture hanno valso al marchio oltre 60 premi quest’anno. I seguenti 18 traguardi del 2018 entreranno nella storia di SEAT:

01 - Impennata di cifre
SEAT ha iniziato l’anno con i migliori risultati della sua storia, conseguendo un utile al netto delle tasse di 281 milioni di euro, registrando 470.000 esemplari venduti e un fatturato superiore a 9,5 miliardi di euro nel 2017. I risultati finanziari fino a settembre hanno confermato questo trend positivo. Inoltre, l’azienda prevede di concludere l’anno con i migliori risultati commerciali della sua storia, dopo aver superato a novembre il volume dell’intero anno precedente con 492.300 unità vendute.

02 - Ave, Tarraco!
SEAT ha presentato la tanto attesa Tarraco, il SUV di grandi dimensioni e nuova ammiraglia del marchio, nell’omonima città di Tarragona. Il nome della vettura è stato scelto dal voto popolare espresso da oltre 146.000 fan della casa spagnola che hanno partecipato alla fase finale del concorso #SEATseekingName. Tarraco completa così la gamma dei SUV insieme ad Ateca e Arona, e la cui produzione è iniziata presso lo stabilimento di Wolfsburg a metà ottobre. Il lancio commerciale è previsto dall’inizio del 2019.

03 - CUPRA, la nascita di un marchio esclusivo
Sinonimo della massima espressione della sportività SEAT, è stato presentato il nuovo marchio CUPRA, caratterizzato dalla sua personalità esclusiva, creato per conquistare gli appassionati di motori e tutti coloro che sono alla ricerca di un marchio originale, sofisticato, appassionato e sportivo. Il primo modello del marchio, la CUPRA Ateca, è disponibile presso la rete dei concessionari da ottobre e la sua versione da competizione elettrica, eTCR, costituisce la base per il nuovo campionato multimarca di auto turismo elettriche che prenderà il via nel 2020.

04 – Top management rafforzato
A giugno, il Presidente del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, è stato nominato Presidente del Board SEAT. Inoltre, a luglio, il Presidente di SEAT Luca de Meo è stato nominato anche nuovo Presidente del Board di Volkswagen Group España Distribución (VGED), diventando così il massimo esponente del Gruppo Volkswagen in Spagna.

05 - Ni hao, Cina
Volkswagen Group China, JAC e SEAT hanno iniziato una collaborazione per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica in Cina, siglando due accordi strategici a Berlino e Madrid nel corso del 2018, con cui SEAT è entrata nella joint venture JAC Volkswagen, specificando che l’ingresso definitivo del marchio spagnolo in Cina avverrà nel 2021 e che i tre partner lavoreranno insieme sull’elettrificazione delle vetture SEAT. Inoltre sono già state gettate le fondamenta del nuovo centro di ricerca e sviluppo a Hefei.

06 – Occhi puntati sull’Africa
SEAT è stata scelta dal Gruppo Volkswagen per guidare la crescita del consorzio in Nord Africa. Il marchio ha puntato sulla crescita in Algeria assemblando Ibiza, Arona, Leon (inclusa la versione CUPRA) e Ateca, nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Relizane. Dall’inaugurazione di quest’ultimo, nel 2017, sono state assemblate oltre 60.000 vetture Volkswagen (tra cui Golf, Polo, Tiguan, Passat e Caddy), Skoda (tra cui Octavia, Rapid e Fabia), Audi (A3 e Q2), oltre ai modelli SEAT.

07 - SEAT in Norvegia: clic, clic e via!
SEAT continua la propria espansione internazionale e ad aprile si dirige verso la Norvegia, Paese di spicco per le nuove tendenze e punto di riferimento in tema di mobilità del futuro. Grazie a un formato di distribuzione basato su una piattaforma di eCommerce online, l’azienda consente agli utenti di acquistare una vettura 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno. Grazie all’utilizzo semplice e intuitivo della piattaforma, l'utente può concludere l’operazione d’acquisto in 10 minuti e 5 clic.

08 – Continua l’implementazione della vettura connessa
Dopo aver integrato per prima il sistema di navigazione collaborativo WAZE, SEAT quest’anno è stata anche il primo Marchio ad incorporare a bordo delle sue vetture Shazam, l’app mobile per il riconoscimento dei brani musicali. Questo nuovo passo avanti nel settore della connettività è stato completato a novembre con il lancio dell’assistente vocale virtuale Amazon Alexa in Spagna, Italia e Francia, nonché nel Regno Unito e in Germania. Alexa consente a chi guida di ottimizzare il tempo al volante, facilitando l’accesso a numerose funzioni.

09 – Angelo custode, zero incidenti
Allo Smart City Expo World Congress tenutosi a Barcellona nel mese di novembre, SEAT ha presentato una versione avanzata del suo prototipo Cristobal, un ‘angelo custode’ che integra sistemi di sicurezza all’avanguardia con l’obiettivo di ridurre rischi e incidenti. Nell’ambito del suo sviluppo, Cristobal è ora dotato della tecnologia 5G che consente la connessione della vettura con l’ambiente circostante (pedoni e strade), una funzione sottoposta a test in collaborazione con Telefónica.

10 – Sullo scooter con SEAT
Sempre in occasione dello Smart City Congress, è stato svelato il SEAT eXS ‘powered by Segway’, un e-KickScooter con cui il marchio spagnolo sbarca nel settore della micromobilità con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di mezzi elettrici per la mobilità urbana dell'ultimo miglio.

11 – Mobilità in movimento
Dalla sua inaugurazione alla fine del 2017, il SEAT Metropolis:Lab Barcelona si è dedicato allo sviluppo di proposte innovative per migliorare la mobilità urbana. I suoi progetti iniziali sono ‘Bus on Demand’, un’iniziativa per promuovere l’efficienza del trasporto pubblico con un servizio che si adatta alle esigenze degli utenti e ‘ride sharing’, un’app che consente ai pendolari di mettersi in contatto l’uno con l’altro, offrendo a chi vive nella stessa area l’opportunità di spostarsi insieme.

12 - Respiro, il car sharing targato SEAT
In occasione del Mobile World Congress (MWC), SEAT ha annunciato la creazione di XMOBA, un’azienda indipendente dedicata a sviluppare e testare nuovi servizi di mobilità intelligenti. Quest’azienda, che farà capo a SEAT, ha promosso l’acquisto di Respiro, una start up pionieristica che offre un servizio di noleggio vetture orario, operante a Madrid e che utilizza per il pagamento un sistema ‘pay-per-use’. L’acquisto di Respiro, il cui lancio in altre città è programmato per i prossimi anni, aiuterà SEAT ad accedere a nuovi canali e a diversificare il suo modello di business.

13 - Hola, Dott. Vollmer!
A marzo il Dott. Christian Vollmer è stato nominato nuovo Vicepresidente Produzione e Logistica di SEAT. In questa fase del processo di evoluzione digitale e di impegno per l’industria 4.0, Vollmer avrà anche il compito di promuovere ulteriormente le iniziative volte alla sostenibilità ambientale e di affrontare le sfide della mobilità del futuro, oltre a supervisionare la produzione in tutte le sedi di produzione SEAT. La nomina del Dott. Volmer segue inoltre all’arrivo del Dott. Rainer Fessel come Direttore dello stabilimento di Martorell.

14 - 25 anni a Martorell, 10 milioni di vetture
Lo stabilimento di Martorell, il cuore di SEAT, ha festeggiato quest’anno il suo 25° anniversario. Nello stabilimento lavorano complessivamente 12.500 persone e nei suoi 25 anni di storia sono state prodotte oltre 10 milioni di vetture di 39 modelli e versioni diversi. Oggi lo stabilimento di Martorell è un punto di riferimento dell’industria 4.0, un volano di crescita per la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo industriale e uno stabilimento efficiente, sostenibile ed ecologico.

15 - Audi A1 costruita a Martorell
Da ottobre la nuova compatta sportiva Audi A1 è realizzata esclusivamente nello stabilimento SEAT da dove viene distribuita in tutti i mercati in cui il modello è presente, contribuendo positivamente ad accrescere i volumi di esportazione dello stabilimento, che superano già l'80%. Audi A1 è la seconda vettura premium ‘made in Spain’ dopo Audi Q3, anch’essa prodotta nella linea di assemblaggio di Martorell.

16 - SEAT Ibiza, seconda nella classifica Car of the Year 2018
Il 2018 è stato un anno ricco di premi per il modello più iconico della SEAT: la Ibiza. Dopo aver concluso il 2017 con il riconoscimento ABC come Best Car of the Year 2018, il premio più prestigioso del settore automobilistico in Spagna, la Ibiza ha continuato a fare incetta di premi per tutto l’anno: è stata finalista del Car of the Year 2018, Best Supermini concesso dalla rivista britannica What Car?, Firmenauto des Jahres 2018 in Germania, Citadine de Réference per La Revue Automobile in Francia, Best Car of the Year in Catalonia 2018, senza dimenticare il premio Best Cars 2018 Motorpress Ibérica come migliore utilitaria, o il Schibsted Motor Awards come migliore utilitaria o compatta.

17 – Il primo SUV urbano a metano a livello mondiale
Il Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi ha fatto da cornice al lancio mondiale di nuova SEAT Arona TGI, il primo SUV urbano al mondo con motore ibrido alimentato a gas naturale compresso (CNG) e benzina. Inoltre, SEAT ha firmato importanti accordi di partnership con Snam e AFGNV per promuovere il gas naturale e il biogas per i veicoli a motore in Italia e Francia.

18 – CARS, più di semplici vetture
Nel 2018 SEAT ha festeggiato il primo anniversario del centro di medicina avanzata CARS, con cui la Casa spagnola è diventata un pioniere nei servizi di medicina preventiva e un modello di azienda orientata alla salute. Inoltre, il Comitato Scientifico Aziendale per la Salute sta attualmente conducendo lo studio MedCARS per determinare i benefici di uno stile di vita sano per i collaboratori e il grande pubblico. In più, gli oltre 2.000 collaboratori del Gruppo Volkswagen in Spagna approfittano anche dei servizi sanitari che SEAT offre a tutti i suoi dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento