La Casa del Leone ha voluto individuare e celebrare le migliori eccellenze imprenditoriali
italiane e, per trovarle, ha intrapreso un viaggio lungo tutto lo stivale.
Sono emerse 16 diverse realtà che spaziano dalla produzione artigianale
all’editoria, all’industria, al food, alla robotica e all’edilizia, ma altro
ancora. Parallelamente, Stefano Accorsi,
brand Ambassador del Leone, ha intrapreso un viaggio a bordo di Nuova 508 ove ha accolto 3 volti molto
noti che operano nei tre ambiti che caratterizzano da sempre il DNA di Peugeot:
il DESIGN, la TECNOLOGIA e le
PERFORMANCES.
Lo scopo? Farsi raccontare cosa sia per loro l’eccellenza e
scoprendo che c’è un certo legame con la nuova ammiraglia.
Lo scorso lunedì 12 novembre Peugeot ha celebrato queste
eccellenze nazionali all’UniCredit
Pavilion di Piazza Gae Aulenti in Milano e madrina dell’evento è stata la nuova 508 nella quale design,
tecnologia e performances vengono sublimate e che, presente in 25 esemplari, ha
accompagnato diversi dei 300 ospiti presenti all’evento.
Peugeot è andata alla ricerca del significato di eccellenza
e per farlo ha intrapreso un viaggio lungo l’Italia, con l’obiettivo di scovare
diverse realtà imprenditoriali italiane che rappresentassero un’eccellenza nel
loro settore, riprendendo così, concettualmente, l’ulteriore grande passo verso
il futuro dell’eccellenza del Marchio Peugeot, grazie all’arrivo di Nuova 508.
Stefano Accorsi, ambasciatore
della Casa del Leone, e Giorgia Rossi, nota presentatrice televisiva, hanno
fatto da padroni di casa in un evento in cui l’eccellenza Peugeot ha celebrato
alcune delle più significative eccellenze italiane.
Un lungo viaggio attraverso varie realtà
imprenditoriali locali ma che si impongono anche a livello internazionale,
storie di persone che hanno tracciato una propria strada verso l’eccellenza,
con passione, coraggio e voglia di volare alto.
Eccellenze italiane come quella di Maurizio Marinella che da Napoli ha fatto delle sue cravatte un simbolo di eleganza nel mondo. O come quella di Pina Amarelli, che da Cosenza ha fatto conoscere la liquirizia calabrese a livello internazionale. Ma anche quella della Ars Marmi, secolare azienda che lavora il marmo in provincia di Siena e che rappresenta una grande eccellenza nel suo ambito, coniugando innovazione tecnologica, ricerca e tradizione artigianale.
Così come la Orange Fiber di Catania che dalle arance ottiene tessuti per le maison dell’alta moda, il Gruppo Tapì che produce tappi in provincia di Padova, o Roboze di Bari, azienda specializzata nella produzione di stampanti 3D ad alta performance per l’accelerazione dell’Industria 4.0, alla cui guida c’è un ventisettenne che sta cercando di invertire tutti i luoghi comuni legati al Meridione.
Ma, anche, la Pavimenti
Tomasello che a Palermo dal 1920 è specializzata nella produzione tutta
siciliana delle “cementine”, la bresciana Metra, leader nel settore della
lavorazione dell’alluminio, la Tabarro
della provincia di Venezia il cui titolare Sandro Zara, è primo e unico
artigiano a realizzare i capi uno per uno, come si faceva una volta. La Copernico a Torino realizza postazioni
di lavoro modulari per aziende, mentre la Dott.
Gallina di Torino realizza applicazioni di lastre e sistemi in
policarbonato. Solo per fare alcuni esempi.
In parallelo, Peugeot ha voluto raccontare il viaggio
di Stefano Accorsi in compagnia di tre eccellenze nazionali note al grande
pubblico. Tre persone che operano nei tre settori che caratterizzano il DNA
della Casa e che trovano sublimazione nella Nuova 508: il DESIGN, la TECNOLOGIA e le PERFORMANCES.
Stefano li ha fatti salire a bordo di Nuova 508 ed ha
chiesto cosa rappresentasse per loro l’eccellenza, scoprendo molte cose
interessanti. Fabio Novembre,
architetto e firma autorevole del design italiano, Chiara Cocchiara, ingegnere aerospaziale che è stata inserito da
Forbes tra i 30 under 30 più influenti al mondo, e Flavia Pennetta, prima tennista italiana entrata nella top ten
mondiale e vincitrice degli US Open, hanno raccolto l’invito e si sono uniti al
progetto che ha visto la realizzazione di alcuni video che saranno veicolati in
un’innovativa campagna di lancio di Nuova 508 ad inizio 2019.
A fine serata, Stefano Accorsi, accompagnato dalle note di
pianoforte di Roberta Di Mario, ha
fatto conoscere agli oltre 300 ospiti intervenuti che cosa significhi per lui
“ricerca dell’eccellenza” e quali siano i valori che possono guidare tutti noi
verso scelte di successo.
Nessun commento:
Posta un commento