Con trazione integrale permanente e un totale di dieci
programmi di guida su strada e fuoristrada attivabili grazie al 4MOTION Active Control di serie, la
nuova Toureg non accetta
compromessi.
In più, Pacchetto Offroad disponibile anche con ulteriori
programmi di guida fuoristrada, serbatoio maggiorato da 90 litri, protezione
sottoscocca, sospensioni pneumatiche e compensazione del rollio con barre
stabilizzatrici elettromeccaniche esaltano le caratteristiche di guida in
fuoristrada.
Come mai prima d'ora, la terza generazione della Touareg
combina massimo comfort di viaggio ed eccellenti caratteristiche di guida
fuoristrada. Grazie alla trazione integrale permanente, il SUV è un veicolo
ideale sia per coprire lunghe distanze nella vita lavorativa e privata, sia per
l'impiego su fondi sterrati. Anche i
viaggi con rimorchio possono essere affrontati senza problemi: che si
trasporti un'imbarcazione o una coppia di cavalli, la Touareg macina chilometri
nella massima sicurezza (massa
rimorchiabile fino a 3,5 tonnellate) e permette di percorrere anche tratti
non asfaltati. Questo è esattamente ciò che contraddistingue Touareg: il collegamento perfetto tra onroad e
offroad.
Efficienti motori V6.
Nei modelli europei della Touareg la trazione integrale è abbinata a motori a
sei cilindri tanto efficienti quanto potenti. Attualmente sono offerti due
motori TDI V6 da 170 kW / 231 CV e 210 kW / 286 CV (entrambi EU6 AG),
accoppiati di serie con un cambio automatico a 8 marce. Entrambe le
motorizzazioni fanno registrare un consumo NEDC combinato di 6,6 l/100 km.
Uno dei SUV contemporanei più avanzati. La Touareg
introdotta a fine estate è uno dei SUV contemporanei più avanzati. Equipaggiato
con un avveniristico insieme di sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e
infotainment, quest’auto versatile e connessa apre le porte al futuro.
Il design è inoltre
caratterizzato da una dinamica particolare.
Con la nuova Touareg, la Volkswagen offre un modello che già
oggi, con il suo Innovision Cockpit, rappresenta il prototipo degli interni
digitali di domani. Il collegamento in rete dei sistemi di assistenza, invece,
permette un nuovo livello di sicurezza e di comfort: situazioni come la marcia
in autostrada attraverso stretti cantieri possono essere risolte, se si
desidera, attraverso l'uso di funzioni di guida automatizzate. I nuovi sistemi
pensati per l’autotelaio, come la compensazione dinamica del rollio attraverso
barre stabilizzatrici regolabili elettromeccanicamente e lo sterzo integrale
attivo, forniscono un'agilità che costituisce il punto di riferimento
all'interno del segmento della Touareg.
Fattore umano in
primo piano. Una delle varie innovazioni tecniche della nuova generazione
Touareg si chiama Innovision Cockpit.
Questo elemento fonde insieme il display da 12" della
strumentazione digitale e il touchscreen TFT da 15" del sistema
infotainment top Discover Premium in una nuova unità di comando, informazioni,
comunicazione ed entertainment digitale, sempre connessa, di utilizzo intuitivo
e personalizzabile al massimo. L'Innovision Cockpit permette al conducente
anche di effettuare le regolazioni dei sistemi di assistenza, dinamica di guida
e comfort in base alle proprie preferenze personali. In questo modo si apre un
mondo in cui non sono il conducente e i passeggeri a doversi adattare al
veicolo, ma il contrario. La Volkswagen si configura come uno smartphone,
adeguandosi alle esigenze personali. Tutto ciò viene reso possibile da numerosi
sistemi e programmi collegati in rete e comandati attraverso superfici digitali
e dal volante multifunzione.
Fusione di nuovi
sistemi di assistenza, dinamica di guida e comfort.
La nuova Touareg è dotata della più vasta gamma di sistemi
di assistenza, dinamica di guida e comfort che si sia mai vista in una
Volkswagen.
Ne fanno parte tecnologie come il supporto di visione
notturna Nightvision (che riconosce persone e animali al buio attraverso la
telecamera a infrarossi), il Traffic Jam Assist (sterzata, mantenimento della
corsia, accelerazione e frenata parzialmente automatizzati fino a 60 km/h),
l’Intersection Assist (che reagisce al traffico trasversale davanti alla
Touareg), lo sterzo integrale attivo (che rende la Touareg maneggevole come una
compatta), una nuova stabilizzazione del rollio con barre stabilizzatrici a
regolazione elettromeccanica, i fari a LED Matrix IQ.Light (luci anabbaglianti
e abbaglianti controllate interattivamente tramite una telecamera) e un display
head-up proiettato direttamente sul parabrezza (Windshield Head Up Display). Il
conducente percepisce questi sistemi della nuova Touareg come un'unica unità.
Sono semplicemente a disposizione, interconnessi tramite una nuova centralina,
per lavorare in background senza farsi notare e offrire ai viaggi e ai tragitti
offroad una sicurezza,
un comfort e un'intuitività eccellenti.
Aspetti principali –
Sistemi di trazione e autotelaio nel dettaglio
Trazione integrale permanente per lavoro e avventura
Motori V6. La
Volkswagen offre la nuova Touareg con motori Turbodiesel V6 (3,0 litri di
cilindrata) tanto efficienti quanto potenti. Permettono tutti masse
rimorchiabili massime di 3,5 tonnellate (frenate, con pendenza fino all'8%). I
due V6 Diesel TDI da 231 CV e 286 CV (entrambi Euro 6 AG) fanno registrare un
consumo di soli 6,6 l/100 km (NEDC, ciclo combinato). Il TDI da 231 CV sviluppa
una coppia massima di 500 Nm; nel caso del TDI da 286 CV la coppia massima sale
a 600 Nm.
Trazione integrale
4MOTION. Anche per la terza generazione, la nuova Touareg è dotata di serie
di trazione integrale permanente 4MOTION, accoppiata a un cambio automatico a 8
marce anch'esso di serie (innesto shift-by-wire, indicatore della posizione
della leva selettrice nell'impugnatura e negli strumenti), in grado di
trasmettere coppie motrici fino a 1.000 Nm tramite frizione di bloccaggio del
convertitore. A fungere da ripartitore di coppia tra l'assale anteriore e
posteriore è un differenziale centrale autobloccante con ripartizione
asimmetrica-dinamica della coppia. Al massimo il 70% della forza motrice
raggiunge l'asse anteriore, fino all'80% quello posteriore.
4MOTION Active
Control. La nuova Touareg dispone di serie di 4MOTION
Active Control con selezione del profilo di guida. Il
sistema è comandato dall'interruttore Driving Experience Control nella console
centrale tramite il quale il conducente può attivare le principali modalità di
guida e i vari menu popup. Ruotando l'interruttore rotondo verso sinistra, si
può accedere ai profili strada. Ruotandolo verso destra, si aprono i profili
fuoristrada e la modalità Snow. Con il 4MOTION Active Control in pochi secondi
è possibile adattare tutti i sistemi di assistenza rilevanti alla situazione di
trazione. Anche la selezione del profilo di guida è di serie.
A seconda dell'equipaggiamento di serie e opzionale, il
conducente può comandare in modo personalizzato i parametri di cambio
automatico, climatizzazione, sterzo, vari sistemi di assistenza, sospensioni
pneumatiche 4-Corner, regolatore automatico della distanza (ACC) e reattività
del motore. I profili di guida possono essere selezionati da un apposito menu
nel sistema infotainment e/o dal 4MOTION Active Control.
Panoramica dei
profili di guida su strada
* Normal (profilo
standard equilibrato)
* Sport (maggiore
dinamismo)
* Comfort
(orientato al comfort sulle lunghe percorrenze)
* Eco
(ottimizzato per il contenimento dei consumi)
* Snow
(ottimizzato per fondi stradali scivolosi)
* Individual
(parametri selezionabili in modo individuale)
Panoramica dei
profili di guida in fuoristrada
* Offroad Auto
(ottimizzato per le situazioni offroad generali)
* Sand (su
richiesta con pacchetto Offroad / messo a punto per sabbia profonda, senza
assistenza alla partenza in salita)
* Ghiaia (su
richiesta con pacchetto Offroad / per fuoristrada leggero come strade di
campagna)
* Expert (su
richiesta con pacchetto Offroad / parametri offroad selezionabili in modo
individuale)
Pacchetto Offroad.
I profili di guida opzionali della Touareg vengono offerti in abbinamento al
pacchetto Offroad, disponibile a richiesta. In aggiunta ai profili di guida
supplementari, comprende tra le altre cose due occhi di traino, un serbatoio
carburante ingrandito da 75 a 90 litri e un sistema di protezione del
sottoscocca e della mascherina del radiatore, una protezione sottoscocca
rinforzata, un elemento di protezione della batteria a 12 V, un rivestimento
aerodinamico particolarmente robusto, oltre a una protezione serbatoio e a una
protezione parasassi.
Telaio onroad e
offroad. Il telaio della nuova Touareg è stato ampiamente riprogettato con
l'obiettivo di perfezionare ulteriormente sia il comfort sia le caratteristiche
dinamiche. Su richiesta, la Volkswagen offre anche per questa generazione della
Touareg le sospensioni pneumatiche 4-Corner con ammortizzatori a controllo
elettronico, anche queste frutto di un importante lavoro di ottimizzazione. Di
nuova concezione sono la compensazione attiva del rollio con barre
stabilizzatrici regolabili elettromeccanicamente, così come anche lo sterzo integrale
che rende questo grande SUV agile e maneggevole come un SUV compatto. Su tutte
e quattro le ruote vengono utilizzati assali leggeri a cinque bracci,
realizzati in alluminio-acciaio. Le sospensioni pneumatiche, la compensazione
del rollio e lo sterzo integrale ottimizzano anche le caratteristiche di guida
fuoristrada della Touareg.
Sospensioni
pneumatiche 4-Corner. La nuova generazione delle sospensioni pneumatiche
4-Corner perfeziona non solo il comfort, ma anche l'aerodinamica e la marcia su
fondi molto dissestati. Il nuovo sistema di sospensioni pneumatiche funziona in
modo tanto rapido quanto silenzioso ed è insensibile alle oscillazioni della
temperatura e della pressione esterna (per esempio in montagna). Le sospensioni
pneumatiche sono regolate di serie sul livello Normal o Comfort. Inoltre sono
disponibili il livello Fuoristrada, più alto di 25 mm, e il livello Fuoristrada
speciale, più alto di 70 mm in totale. Con velocità a partire da 120 km/h,
le sospensioni pneumatiche abbassano automaticamente il
telaio di 15-25 mm (assetti ribassati) per ridurre la resistenza aerodinamica e
adattare il comportamento di marcia. Ultimo, ma non certo perché meno
importante, è il livello Carico (meno 40 mm) che facilita il carico e lo
scarico del bagagliaio.
Parametri offroad.
I parametri offroad variano in funzione delle sospensioni. Tanto con le
sospensioni con molle in acciaio, quanto con quelle pneumatiche, la pendenza
superabile massima (60%) e l'inclinazione laterale (35°) sono identiche.
L'angolo di attacco è di 23,3° all'anteriore e di 17,2° al posteriore. L'angolo
di rampa è di 13,5°. L'altezza dal suolo con sospensioni con molle in acciaio è
di 215 mm, mentre con sospensioni pneumatiche l'assetto normale è di 188 mm.
Poiché con le sospensioni pneumatiche l'altezza dal suolo può essere aumentata
di fino a 70 mm, aumenta anche la profondità di guado massima (da 480 a 550
mm). I livelli delle sospensioni pneumatiche impostabili manualmente vengono
attivati mediante un interruttore a rotazione/pressione nella console centrale.
Compensazione attiva
del rollio. Come accennato, la compensazione adattiva del rollio è il
risultato di un nuovo lavoro di sviluppo. In virtù delle sue caratteristiche
strutturali, d'ora in poi il sistema verrà denominato "stabilizzazione
elettromeccanica attiva del rollio" (eAWS). I due componenti più
importanti dell'eAWS sono le barre stabilizzatrici sull'asse anteriore e
posteriore. I telai convenzionali
sono dotati sia anteriormente sia posteriormente di una barra stabilizzatrice in
acciaio che si estende da un lato all'altro dell'asse. In curva (o quando si
superano irregolarità del terreno di una certa entità con solo un lato della
vettura) i due lati della barra stabilizzatrice ruotano uno rispetto all'altro.
Per effetto meccanico si riduce la tendenza al rollio della vettura in curva.
Con la stabilizzazione attiva del rollio eAWS questo riesce ancora meglio: per
estendere i limiti della fisica applicata alla guida, la Touareg equipaggiata
con eAWS dispone di barre stabilizzatrici elettromeccaniche sull'assale
anteriore e posteriore. Una centralina principale coordina il loro impiego. I
due lati della rispettiva barra stabilizzatrice sono collegati tra loro
mediante un servomotore.
A seconda della
situazione di marcia, le due metà della barra stabilizzatrice vengono fatte
ruotare l'una rispetto all'altra (irrigidite) mediante il motore elettrico o
disaccoppiate. La tensione elevata di 48 Volt necessaria per attivare i potenti
motori elettrici viene generata per breve tempo dai cosiddetti
supercondensatori. Le barre stabilizzatrici attive riducono significativamente
l'inclinazione laterale della Touareg in curva.
Sulle strade irregolari da un solo lato viene inoltre
migliorata significativamente la marcia in rettilineo. Nel fuoristrada, invece,
l'inclinazione massima degli assi e quindi la trazione possono essere
migliorate attraverso il disaccoppiamento elettromeccanico delle barre
stabilizzatrici.
Quattro ruote
sterzanti. Un'altra novità a bordo di una Volkswagen è lo sterzo integrale
opzionale, così chiamato poiché, a seconda della situazione di marcia, tutte e
quattro le ruote vengono sterzate contemporaneamente. Lo sterzo integrale
contribuisce a rendere la Touareg uno dei SUV più agili tra quelli di grandi
dimensioni. Fondamentalmente lo sterzo integrale influisce su due condizioni di
marcia: alle velocità inferiori a 37 km/h e a quelle superiori a 37 km/h. Fino
a 37 km/h, e quindi anche nei tratti fuoristrada più impegnativi, le ruote
posteriori sterzano automaticamente in direzione opposta rispetto alle ruote
anteriori, migliorando l'agilità e la maneggevolezza della vettura. Soprattutto
durante le manovre, il raggio di sterzata ridotto di un metro con lo sterzo
integrale (da 12,19 a 11,19 metri) diventa percepibile. Se la velocità supera i
37 km/h, durante la sterzata le ruote posteriori sterzano automaticamente nello
stesso senso di quelle anteriori. Il comportamento di marcia diventa quindi
decisamente più regolare, poiché lo sterzo integrale stabilizza la vettura
durante i cambi di corsia e le manovre di scarto.
Nessun commento:
Posta un commento