Realizzato dal marchio Fiat,
in collaborazione con l’agenzia creativa Leo
Burnett, il cortometraggio dedicato alla Nuova 500X vince uno dei premi più ambiti nel panorama
pubblicitario italiano.
Si è svolta a Milano, presso il Teatro Elfo Puccini, la
cerimonia di premiazione della 50esima
edizione del Key Award 2018, uno dei più ambiti riconoscimenti italiani
dedicati ai film pubblicitari. Organizzato da Media Key – gruppo editoriale
delle maggiori riviste del settore e punto di riferimento per i responsabili
marketing italiani – il prestigioso riconoscimento è stato assegnato allo short movie “Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today”, che ha vinto nella
categoria "Trasporto ed Energia".
Realizzato dall’agenzia creativa Leo Burnett e girato
dal regista Ago Panini per la
Casa di Produzione Movie Magic, il filmato ha accompagnato il lancio della
Nuova 500X. Nel filmato la protagonista si trasforma in una straordinaria
“macchina del tempo”, capace sia di conservare gli stilemi dell’iconica 500,
quanto di offrire nuove tecnologie che “arrivano” dal futuro.
Ed è proprio questo il concept che ha dato vita alla
campagna di comunicazione che, con un
originale storytelling ispirato al film cult “Ritorno al futuro”*, rende
omaggio al grande cinema e diventa un grande successo sul web: sui canali
social di Fiat ha registrato oltre 42 milioni di visualizzazioni, il miglior
risultato di sempre per un marchio di FCA.
Lo short movie “Fiat
500X - A taste of tomorrow. Today” è ambientato in una città italiana degli
anni Sessanta dove una coppia di giovani, a bordo di una Fiat 600 serie D,
attraversa le vie adorne di negozi, passanti e automobili dell’epoca, mettendo
così in scena quel Made in Italy che ben presto avrebbe conquistato tutto il
mondo. Ma all’improvviso un lampo colpisce la vettura proiettandola nel futuro,
che è il nostro presente, trasformandola nella Nuova 500X: inizia così un
susseguirsi di situazioni esilaranti che
consente ai giovani di scoprire tutte le novità del nuovo modello.
In questa esperienza unica e divertente i protagonisti
scoprono e raccontano tutte le novità di prodotto: i nuovi motori FireFly Turbo
1.0 e FireFly Turbo 1.3 che rappresentano l'ennesimo primato tecnologico del
Gruppo nel campo motoristico e, proprio come la "lucciola" da cui
prendono il nome, sono la forma di energia più compatta e pulita disponibile
sulle vetture Fiat.
Riflettori puntati anche sul sistema Uconnect 7" HD
LIVE con integrato il sistema di navigazione satellitare e di connettività; sui
nuovi proiettori Full Led che assicurano maggiore visibilità e sicurezza; e
sui numerosi sistemi di ausilio alla
guida, come il “Traffic sign recognition” con “Speed Advisor” e “Lane Assist”
di serie su tutte le versioni. Il cortometraggio si conclude con il ritorno dei
giovani nella loro epoca, sempre a bordo della Nuova 500X, salutati da un
simpatico vigile urbano interpretato dal celebre attore americano Christopher
Lloyd.
Va ricordato che il video dedicato alla Nuova 500X
prosegue quel percorso iniziato nel 2017 con il tribute video "See you in
the future" – vincitore lo scorso anno del Key Award nella categoria
Branded Entertainment/Storytelling – che celebrava il 60esimo anniversario
dell’iconica 500 con protagonista il premio Oscar Adrien Brody. Non solo.
Lo short movie Fiat 500X - A taste of tomorrow. Today"
rappresenta anche il capitolo più recente del connubio tra il marchio Fiat, il
grande cinema e Torino, un legame profondo confermato anche dalla location
scelta per la presentazione internazionale del nuovo modello: il Museo Nazionale del Cinema di Torino,
ospitato presso la Mole Antonelliana che da oltre un secolo svetta sul
capoluogo piemontese.
Infine, la capostipite della famiglia 500 è stata
protagonista anche in un’altra categoria del Key Award 2018. Lo
spot "What the
Fragrance", realizzato da Perfume Holding e Leo Burnett, ha vinto
infatti il primo premio nella categoria “Spot online”. Il filmato ha
accompagnato il lancio del raffinato profumo 500, nelle versioni femminile
e maschile, creato dai maîtres parfumeurs di Perfume Holding che
si ispira alla mitica Fiat 500, un’icona di stile che ha saputo attraversare
gli anni, rimanendo sempre fedele a se stessa ed essendo
capace d’influenzare ambiti creativi molto diversi tra loro: dal
design all’arte, dalla moda al cinema.
*"Ritorno al futuro" è tutelato dal diritto
d'autore ed è un marchio registrato e copyright di Universal Studios e di
U-Drive Joint Venture. Su licenza degli Universal Studios. Tutti i diritti
riservati.
"Back to the Future" is a trademark and copyright
of Universal Studios and U-Drive Joint Venture. Licensed by Universal
Studios. All Rights Reserved.
Nessun commento:
Posta un commento