Al via gli ordini di Stelvio
Quadrifoglio, il SUV più veloce della categoria. - Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV di potenza e 600 Nm di
coppia che assicura una velocità massima di 283 km/h e accelerazione da 0 a 100
km/h in appena 3,8 secondi. - Sistema di trazione integrale Q4 con AlfaTM
Active Torque Vectoring. - AlfaTM Chassis Domain Control (CDC), AlfaTM Active
Suspension e sistema Alfa DNATM Pro con modalità RACE.
* Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design
italiano interpretato in chiave Alfa Romeo. - Completa la ricca dotazione di
serie il sistema infotainment AlfaTM Connect 3D Nav 8,8’’ con Apple Car Play e
Android Auto. - Il listino prezzi parte
da 95.000 euro
Da oggi al via gli ordini di Stelvio Quadrifoglio, la prima
“Quadrifoglio” che è anche un SUV. Con un prezzo di listino che parte da 95.000
euro, il nuovo modello di Alfa Romeo vanta numerosi primati nella sua categoria
diventando, di fatto, il nuovo punto di riferimento del segmento dei SUV
compatti premium.
Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio
Quadrifoglio è il “SUV più veloce in pista” che sul mitico circuito del
Nürburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7
decimi.
Motore 2.9 V6
Bi-Turbo benzina da 510 CV
Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l’esclusivo motore
2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze
tecniche Ferrari – che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa
una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500
e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con
calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in
modalità di guida Race.
Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100
km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata
della categoria.
Innovativo sistema di
trazione integrale Q4 abbinato all’AlfaTM Active Torque Vectoring
Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510
CV è abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il
massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e
sicurezza in tutte le situazioni. In condizioni normali, il sistema Q4
trasferisce il 100% della coppia all'assale posteriore. All'approssimarsi del
limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50%
della coppia motrice all'assale anteriore attraverso un transfer case.
Il SUV sportivo di Alfa Romeo si dimostra particolarmente
efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione
dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in
modalità di guida Advanced Efficiency. Infine, per massimizzare l'esperienza di
guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve del cambio in alluminio
ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.
AlfaTM Chassis Domain
Control (CDC) e AlfaTM Active Torque Vectoring
Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di
controllo AlfaTM Chassis Domain Control ed è l’unico a offrire di serie il differenziale AlfaTM
Active Torque Vectoring.
Il primo contenuto rappresenta il "cervello" di
Stelvio Quadrifoglio che coordina tutta l'elettronica di bordo, per ottenere
sempre le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida. In particolare,
il sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai
diversi sistemi attivi, quali il selettore AlfaTM DNA Pro, la trazione
integrale Q4, il sistema AlfaTM Active Torque Vectoring, le sospensioni attive
AlfaTM Active Suspension e l'ESC.
La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di
Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo. Le due frizioni,
a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di
controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la
trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di
guida al limite. Ciò permette di condurre l'auto in modo sicuro e sempre molto
divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di
stabilità.
Best in class per
potenza specifica (176 CV/l) e peso/potenza (3,6 kg/CV)
Stelvio Quadrifoglio, detiene due primati nella categoria
che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di
1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria
(3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati
straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso
la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi che ha richiesto una
particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul
layout del SUV Alfa Romeo sia collocando in una posizione il più centrale
possibile tutti gli elementi di maggior peso. Invece, il rapporto peso/potenza
ideale è stato raggiunto mediante l'utilizzo di materiali ultraleggeri come la
fibra di carbonio per l'albero di trasmissione e l'alluminio per motore,
sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore.
Il peso ridotto non va a discapito della eccellente
rigidezza torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e
handling anche in caso di sollecitazioni estreme.
Sospensioni con
tecnologia esclusiva AlfaLinkTM e lo sterzo più diretto della categoria
Per l'avantreno di Stelvio Quadrifoglio è stata scelta la
sospensione a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, che
ottimizza l'effetto filtrante e consente di sterzare in modo rapido e preciso.
È un'esclusiva Alfa Romeo che, mantenendo costante l'impronta a terra dello
pneumatico in curva, è in grado di garantire accelerazioni laterali elevate.
In qualunque situazione e velocità, la guida di Alfa Romeo
Stelvio è sempre naturale e istintiva. Il retrotreno presenta la
soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo - brevetto Alfa Romeo - che
assicura contemporaneamente prestazioni, piacere di guida e comfort. Lo
smorzamento è assicurato da elementi a controllo elettronico che si adattano
istante per istante alle condizioni di guida e permettono di scegliere tra un
comportamento più orientato alle prestazioni oppure al comfort.
Alfa Active Suspension è un sistema di controllo
attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori che permette di
ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida.
Interagisce costantemente con il CDC e con l’Alfa DNA Pro e “calibra” il suo
intervento a seconda della modalità selezionata a tutto vantaggio del comfort e
dell’handling.
In qualunque situazione e velocità, la guida di Stelvio
Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di
sterzo più diretto sul mercato: 12,1.
Integrated Brake
System (IBS) e dischi carbo-ceramici
Esclusivo del marchio Alfa Romeo e dopo aver debuttato per
la prima volta con Giulia, anche Stelvio Quadrifoglio propone l'innovativo
Integrated Brake System (IBS), il sistema elettromeccanico che combina il
controllo di stabilità con il tradizionale servofreno garantendo una risposta
istantanea del freno, limitando quindi la distanza di arresto, oltre a
consentire un'importante ottimizzazione dei pesi. A richiesta, successivamente
al lancio, sarà possibile dotare Stelvio
Quadrifoglio di dischi freno carbo-ceramici, che assicurano tanto una riduzione
del peso (17 kg in meno rispetto a quelli standard), quanto una maggiore
resistenza meccanica, anche alle temperature più alte.
Design Made in Italy
L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del
design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo, la perfetta sinergia tra
forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e
atletico.
Un SUV dalle elevate prestazioni dove lo stile e il design
non hanno semplicemente una valenza estetica ma diventano complementari a
fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Lo dimostrano il cofano
con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno
del vano motore; le prese d’aria laterali per lasciar raffreddare gli
intercooler; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti in tinta
carrozzeria; i quatto terminali di scarico e la “coda tronca”, una
soluzione stilistica inconfondibile che appartiene alla tradizione Alfa Romeo.
Inoltre, l’abitacolo di Stelvio Quadrifoglio è stato "cucito" come un
abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio,
pelle e Alcantara.
Stelvio Quadrifoglio nasce e si sviluppa su una vettura che
già nella versione base offre delle proporzioni, uno stile, un’eleganza
ed una identità uniche e inconfondibili.
In questa configurazione, tutto diventa estremo e ancor più
efficace.
Il frontale, dove troviamo l'inconfondibile ed iconico
"Trilobo", come tutte le altre parti dedicate a questa versione,
è stato disegnato per formare un unico
organismo riconducibile ai valori più profondi del marchio e sintetizzabili con
due parole diventate una sorta di marchio di fabbrica: “Bellezza Necessaria”.
Sistema infotainment
AlfaTM Connect 3D con Apple Car Play e Android Auto.
Al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment
Connect 8,8" con funzione di navigazione 3D che integra Apple CarPlay e
Android AutoTM, le tecnologie sviluppate rispettivamente da Apple e Google per
replicare l’ambiente del proprio smartphone sul display di bordo, garantendo così
una guida sempre connessa, sicura e semplificata.
Nessun commento:
Posta un commento