lunedì 25 settembre 2017

Per la salute dei suoi lavoratori Seat ingaggia Toni Bové


Il Centro di Attenzione e Riabilitazione Sanitaria (CARS) della SEAT annovera ora, tra i medici professionisti che ne compongono lo staff, l’illustre fisioterapista Toni Bové.  Questo pioneristico spazio aziendale, specializzato in medicina preventiva, assistenziale e riabilitativa, conta su 25 medici specialisti in aree sanitarie come traumatologia, cardiologia e ginecologia, tra le altre, con l’obiettivo di offrire medicina preventiva agli oltre 14.500 lavoratori SEAT.


Bové si incorpora come Responsabile dello staff di Fisioterapia e Riabilitazione, unità incaricata di aiutare a rafforzare e recuperare la mobilità e la condizione fisica dei dipendenti, così come la cura e il trattamento delle patologie osteomuscolari. Allo stesso tempo, quest’area del Centro si occupa del “Return to Work”, coordinando uno staff di allenatori atletici incaricati della fase finale della riabilitazione.

Con più di quattro decenni di esperienza come fisioterapia nell’ambito dello sport agonistico, Toni Bové è laureato in infermieristica e si è formato come fisioterapista presso l’ospedale Clínic di Barcellona. Durante le ultime nove edizioni dei Giochi Olimpici è stato membro del Comitato Olimpico Spagnolo. Inoltre, è membro del team medico Area FCB Universitas –dedicato alla ricerca scientifica per migliorare le prestazioni atletiche e trasmettere la conoscenza e, dal 1982 al 2016, ha svolto l’attività di fisioterapista per la sezione basket del Fútbol Club Barcelona. Secondo Toni Bové, “CARS è un centro medico di riferimento a livello europeo e rappresenta un cambiamento culturale fondamentale nell’industria. La SEAT non solo è diventata un punto di riferimento come “Società Salutare”, ma è un’azienda impegnata nella promozione della salute”.

Oltre a Bové, tra i 25 professionisti che costituiscono il team medico di CARS, vi sono la Dott.ssa Sandra Pujadas (cardiologa collaboratrice presso l’Hospital Sant Pau e la Cínica Teknon), il Dott. Emmanuel de Sostoa (specialista in Ginecologia e Ostetricia presso l’Hospital Sant Pau e fondatore della Società Spagnola di Diagnosi Prenatale), il Dott. Ignacio Martínez (specialista in Chirurgia Ortopedica e Traumatologia dell’Hospital Vall d’Hebron), a capo dell’area di Traumatologia, e il Dott. José Luis Parreño (esperto di ergonomia e biomeccanica sul lavoro), a capo dell’area di Biomeccanica. Loro, insieme agli altri specialisti, garantiranno più di 50.000 visite mediche all’anno.

CARS, attrezzature sanitarie uniche
L’unità di fisioterapia e riabilitazione è una delle varie aree del nuovo centro sanitario della SEAT. Nelle sale di riabilitazione e fitness si seguiranno programmi di allenamento ispirati ai sistemi utilizzati dai marines americani della divisione sottomarina, con esercizi che utilizzano il proprio peso corporeo per migliorare la forma fisica. I professionisti CARS personalizzeranno questi programmi ad ogni persona, in base al background e al ruolo professionale di ciascuno.

Inoltre, tra i suoi spazi più singolari vi è un laboratorio biomeccanico equipaggiato con macchinari ad altissima tecnologia tra cui spiccano più di 20 telecamere che processano in 3D le caratteristiche muscolo-scheletriche dei lavoratori, con l’obiettivo di rendere ottimale l’ergonomia del posto di lavoro di ciascuno. Queste esplorazioni saranno poi incorporate nella fase di progettazione delle postazioni di lavoro, e serviranno sia per prevenire le patologie derivate dal processo produttivo che per aiutare a una migliore riabilitazione in caso di lesioni.

Tra le tante novità che offre il centro, le oltre 3.000 operaie che lavorano alla SEAT potranno accedere a prove ginecologiche per la diagnosi precoce di malattie quali il cancro al seno e la cervice uterina. 





Nessun commento:

Posta un commento