giovedì 29 giugno 2017

Gruppo Volkswagen Startup Challenge: come programmare la fabbrica digitale

  Sei startup internazionali ideano soluzioni pratiche per la fabbrica digitale - Progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e di Siemens PLM Software - I vincitori implementano idee e risultati assieme a Volkswagen e a Siemens.
Sei startup provenienti da altrettanti Paesi hanno passato 24 ore programmando soluzioni software innovative per la pianificazione della fabbrica digitale. Nei giorni scorsi hanno presentato le loro idee a rappresentanti di Volkswagen e di Siemens durante la Digital Factory Conference del Gruppo. Soluzioni particolarmente promettenti saranno successivamente esaminate per l’integrazione nell’architettura di sistema di Siemens e per l’implementazione nel Gruppo.


Nell’ambito della Startup Challenge, i giovani imprenditori hanno passato il 25 e 26 giugno lavorando a progetti di digitalizzazione in collaborazione con esperti di sistemi di Siemens PLM Software e utenti di Volkswagen. Le startup, provenienti da Germania, Austria, Polonia, Paesi Bassi, Israele e Stati Uniti, hanno avuto 24 ore per ideare soluzioni per la propria specifica applicazione, per preparare una presentazione ed esporre i loro progetti a una giuria di esperti di Volkswagen e Siemens.

“La digitalizzazione è un elemento essenziale della produzione nelle nostre fabbriche del futuro. Questo è il motivo per cui, in occasione della Startup Challenge, facciamo incontrare giovani aziende creative ed esperti di Volkswagen e Siemens. Il nostro scopo è lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative per la digitalizzazione nella produzione. La combinazione delle capacità innovative delle startup con le competenze tecnologiche di PLM Software è particolarmente promettente. Questa sarà una fonte di supporto determinante per integrare soluzioni provenienti da piccole aziende in un Gruppo di portata mondiale come Volkswagen AG”, ha affermato Frank Jelich, Responsabile del Digital Factory Working Group del Gruppo.

Zvi Feuer, Vice Presidente senior di Manufacturing Engineering Software presso Siemens PLM Software, ha aggiunto: “È stato interessante organizzare la Startup Challenge assieme a un partner di così alto profilo come il Gruppo Volkswagen. Grazie al progetto di lavoro congiunto, le startup si sono fatte un’idea di quanto sia impegnativa la produzione all’interno del Gruppo e, allo stesso tempo, hanno provato i benefici delle soluzioni di PLM per la fabbrica digitale. Questo crea una situazione vantaggiosa a tutto tondo”.



Nessun commento:

Posta un commento