lunedì 29 maggio 2017

Renault al Gran Premio di Formula Uno di Monaco 2017

 
In questo Gran Premio di Monaco, la “Forza” era con Jolyon Palmer, poiché il pilota Renault Sport Formula One Team si è classificato undicesimo, ottenendo il suo miglior risultato della stagione, dopo i 78 giri sul circuito più emblematico della galassia F1. Partito in 16° posizione, Jolyon ha realizzato una gara di grande maturità, che ha concluso a 1’’3 dalla zona punti. Mentre si trovava nella top ten, Nico Hülkenberg è stato ostacolato nel suo tentativo di risalire verso la testa del gruppo da un problema al cambio, intervenuto al 16° giro. Al termine della corsa, Renault Sport Formula One Team conserva il 7° posto nel Campionato Costruttori. La giornata è stata anche l’occasione per celebrare il nostro 40° anniversario insieme a Star Wars, con invitati speciali e un’apposita livrea per festeggiare l’uscita di Guerre stellari (Guerre stellari: una nuova speranza) e l’esordio di Renault in F1 con la RS01 nel 1977.


* 10° sulla griglia, Nico entrava in pista con Pirelli ultrasoft nuove, per poi ritirarsi per un problema al cambio al 16° giro.
* Partito 16° con un set di ultrasoft nuove, Jolyon rientava al 42° giro per sostituirle con supersoft nuove.

Nico Hülkenberg - R.S.17-02 n°27 – Partenza: 10° – Arrivo: ritiro (problema al cambio).
«Penso che avremmo potuto ottenere qualche punto oggi. Ci saremmo classificati facilmente in 10° posizione e c’era certamente del potenziale per guadagnare alcune posizioni. Il problema, a Monaco, è che bisogna assolutamente restare in gara. Il 9° o l’8° posto erano alla nostra portata, se avessimo potuto continuare. È stata una cosa abbastanza improvvisa. Ho visto del fumo uscire dalla parte posteriore dell’auto e l'équipe mi ha chiesto di fermarmi. Diagnosi: guasto al cambio. È frustrante per il pilota, ma non compromette assolutamente il nostro potenziale. Torneremo all’attacco a Montreal».

Jolyon Palmer - R.S.17-03 n°30 – Partenza: 16° – Arrivo: 11°.
«Sono contento della mia gara, con un buon ritmo e senza nessun errore. Mi è piaciuta molto. È stato fantastico poter tenere il volante a Monaco per 78 giri. I pneumatici resistevano e questo mi ha permesso realmente di portarmi all’attacco dall’inizio alla fine. I sorpassi sono piuttosto difficili su questa pista, ecco perché siamo potuti passare soltanto dalla 16° alla 11° posizione, mancando di appena un secondo il mio primo punto della stagione! Le sensazioni erano nettamente migliori di quelle di un’undicesima posizione. Possiamo far leva su questo slancio per il Canada».

Cyril Abiteboul, Direttore Generale:
«Un weekend complessivamente deludente, al termine di questo Gran Premio di Monaco, dove tenevamo a prolungare la serie favorevole, cercando di continuare ad avanzare nel Campionato. L’importante lavoro realizzato venerdì dall'équipe ha permesso di risolvere una situazione molto delicata, dopo le sessioni del giovedì e di assicurare posizioni dignitose sulla linea di partenza. Le nostre analisi ci avevano indicato che esisteva un rischio per il cambio di Nico, ma abbiamo scelto di conservarlo per evitare le penalità applicate in caso di sostituzione. Per segnare punti nella nostra posizione attuale, è necessario correre dei rischi: è così che vanno le cose in gara, ma oggi questa scelta non è stata vincente. È frustrante perché Nico aveva un buon ritmo. Jolyon ha fatto una buona corsa, con bei momenti e senza commettere alcun errore. È importante per acquisire fiducia in sé. Ora, questa fiducia deve consentirgli di qualificarsi meglio per essere in grado di segnare punti la domenica».

Nessun commento:

Posta un commento