Mazda ha messo a
segno il suo quarto anno consecutivo di crescita a due cifre in Europa, dove ha
venduto quasi 240.000 veicoli nel 2016,
un aumento del 12% rispetto all'anno 2015*. Questo risultato è stato circa il
doppio del tasso di crescita del mercato globale - circa il 6% -guadagnando la
Casa automobilistica giapponese una quota
di mercato dell'1,5%.
Il SUV Mazda resta il preferito dai clienti: Mazda CX-5 si riconferma nuovamente
come il modello più popolare in Europa, seguito dalla più piccola Mazda CX-3; i due modelli insieme
rappresentano quasi la metà del fatturato complessivo Europeo. Le vendite del
CX-3 e della spider Mazda MX-5 hanno più che raddoppiato nel 2016 rispetto
all’anno precedente.
Il Portogallo – tra i mercati Nazionali -- ha registrato la
crescita più alta nel 2016 con un aumento dell’80% anno-su-anno- Anche l’Italia
tra i mercati che hanno registrato i più alti tassi di crescita, con un +53%,.
Il CX-3 si fa strada in entrambi i mercati. L'Irlanda ha registrato un 35% di
crescita grazie alla domanda per la compatta Mazda3 e per l’ammiraglia Mazda6,
e in Belgio si è visto un aumento del 26% distribuito su tutta la gamma di
prodotti.
Altrove, la crescita è stata intorno o superiore al 20%:
nella Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Ungheria, Polonia, Slovenia, Spagna
e Svezia. La Germania ha registrato un incremento di quasi il 9%, e il Regno
Unito un aumento del 2,4%, superando in entrambi i casi il mercato locale.
“Quando mi guardo indietro e vedo i quattro anni consecutivi
di forte crescita, penso soprattutto alla CX-5. Questo è stato il modello che
ha dato il via l'attuale generazione di Mazda premiata per il trend di Design
KODO e per la Tecnologia SKYACTIV. E’ diventato da subito il nostro “best
seller”, e lo è tuttora, pur essendo la più vecchia generazione di modelli
nella nostra gamma", spiega Martijn
ten Brink, Vice Presidente Sales & Customer Service in Mazda Motor Europe.
"siamo quindi ottimisti per quanto riguarda il 2017 e l'imminente
lancio del nuovissimo CX-5. Diversi aggiornamenti del modello sono tuttora in
cantiere.
Mazda ha iniziato il lancio Europeo delle versioni 2017 di
Mazda6 e di Mazda3 in autunno, e la nuova Mazda MX-5 RF arriverà a breve. La
maggior parte dei nuovi modelli si arricchirà dell’arrivo del G-Vectoring
(GVC), un nuovo sistema di controllo sviluppato in-house da Mazda. GVC
ottimizza in modo dinamico il carico sulle ruote e allo stesso tempo la tenuta
di strada per avere più fluide transizioni della G-Force, che si traducono in
maggiore comfort e meno fatica e una migliore maneggevolezza e un viaggio più
sicuro. La tecnologia mira ad evolvere la natura Jinba-Ittai dei modelli Mazda,
dove la macchina si comporta come un'estensione del conducente, estendendo
questa sensazione a tutti gli occupanti delle sue vetture.
Nessun commento:
Posta un commento