giovedì 15 dicembre 2016

Nuova Classe E Coupé: questione di “Classe”

 
Proporzioni da vera coupé, limpida sensualità del design e grande comfort per quattro persone: la nuova Classe E Coupé concilia la bellezza e le qualità tipiche di una Gran Turismo con la tecnica di ultima generazione. Allo stesso tempo ha l'intelligenza di ogni Classe E, come dimostrano l'integrazione smartphone, la plancia con display widescreen e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, che possono consentire anche la guida parzialmente automatizzata. Motori potenti con emissioni contenute e assetti confortevoli con sistema di sospensioni selettive assicurano sportività e agilità.

 
Dopo la berlina business più intelligente al mondo, la station-wagon e la all-terrain, un coupé va ora ad aggiungersi alla fortunata famiglia di modelli della Classe E.
“Con le sue forme lineari ed eleganti la nuova Classe E Coupé parla al cuore e alla testa. Il lusso in chiave moderna, la sportività, l'agilità e la tecnica ad alto livello si fondono per dare vita a un'automobile di carattere che offre un piacere di guida esclusivo e raffinato”, afferma il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

Il coupé sportivo ed esclusivo, che si basa tecnicamente sulla berlina, segna un passo avanti nell'evoluzione del linguaggio di design di Mercedes-Benz. Con le sue proporzioni perfette ostenta un design puristico che attraverso linee essenziali e forme sensuali gioca sulla dimensione orizzontale. La sobrietà del linguaggio formale, allo stesso tempo bello e intelligente (hot e cool), è espressione di bellezza ed eleganza e sottolinea la personalità sportiva e raffinata del coupé.
Il frontale pronunciato con mascherina sportiva ribassata e Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore dell'abitacolo piatta e arretrata e la coda dalle forme muscolose sono gli stilemi tipici dei coupé Mercedes-Benz. Quattro finestrini laterali senza cornice e l'assenza del montante centrale accentuano l'impressione di dinamismo. Con queste linee chiare il design del coupé esprime allo stesso tempo lusso e stile.
 
Debutto internazionale: funzione di benvenuto delle luci posteriori
Altrettanto tipiche dei coupé Mercedes-Benz sono le luci posteriori a LED divise in due parti e di configurazione molto piatta, in cui, in combinazione con i fari MULTIBEAM LED, debutta in assoluto la funzione di benvenuto. All'apertura della vettura i LED delle luci di posizione posteriori si accendono, uno dopo l'altro, partendo dal centro verso l'esterno. Alla chiusura della vettura la sequenza di illuminazione è invertita. Entrambe le situazioni sono abbinate anche a una funzione di amplificazione e di attenuazione. Questa scenografia delle luci di posizione posteriori accoglie prima e saluta poi il guidatore come le fibre ottiche blu dei fari anteriori.Inoltre, grazie a un innovativo effetto cristallo, le luci posteriori creano un gioco di luci particolare che ricorda i propulsori dei jet.

Interni sportivi ed elegantissimi con dettagli raffinati
Gli interni della nuova Classe E Coupé sono la sintesi di emozioni sportive e di un'intelligenza elegante. Uniti da un unico vetro di copertura e disponibili a richiesta, i due brillanti display da 12,3 pollici ad alta risoluzione, unici in questo segmento, costituiscono una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa. Questo elemento centrale accentua la dimensione della larghezza, così come fa anche l'elemento decorativo frontale, che abbraccia tutta la parte anteriore per poi sfociare nelle modanature delle porte con uno slancio dinamico. La strumentazione, che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, visualizza gli strumenti virtuali in tre diversi stili, che il guidatore può scegliere in base alle informazioni per lui rilevanti: «Classic», «Sport» e «Progressive».

 
Il modello base abbina due strumenti circolari e un display a colori da 17,8 cm (risoluzione di 1000 x 600 pixel) a un display centrale con diagonale dello schermo di 21,3 centimetri (risoluzione di 960 x 540 pixel). Gli strumenti circolari, la strumentazione e il display centrale sono riuniti all'interno di una cornice comune nel look laccato lucido a specchio. Donano un tocco molto sportivo le bocchette di aerazione, la cui configurazione ricorda molto i propulsori a turbina. Sono studiate fin nei minimi dettagli e interamente in look silver shadow. Con pulsanti touch control al volante è possibile gestire le funzioni della strumentazione e del sistema multimediale con semplici movimenti delle dita senza dover togliere le mani dal volante. Ulteriori sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere anche caratteri scritti a mano, e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Inoltre sono disponibili tasti diretti, per esempio per regolare il climatizzatore o per attivare e disattivare comodamente determinati sistemi di assistenza alla guida.

I sedili del coupé si sono ispirati a quelli della berlina, molto innovativi e allo stesso tempo altamente raffinati. Configurati come sedili singoli, tutti e quattro i sedili risultano molto sportivi e accentuati. Molte soluzioni estremamente raffinate documentano anche qui l'indole di coupé di lusso sportiva.
Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno vita a un'atmosfera molto prestigiosa, sportiva e all'avanguardia. L'abbinamento cromatico blu yachting e beige latte macchiato riprende l'estetica esclusiva da marina. Appositamente per la Classe E Coupé vengono offerti due nuovi elementi decorativi innovativi in legno chiaro lucido a poro aperto.

Cuciture molto precise accentuano la conformazione dei sedili della rispettiva linea di allestimento. Il motivo dei sedili e la gamma cromatica della versione AMG Line presentano una coesione inedita. I forti contrasti cromatici nero-rosso classico e nero-bianco dei rivestimenti in pelle accentuano la sportività. La straordinaria gamma di vernici esterne è perfettamente abbinata ai colori moderni degli interni. Per l'illuminazione dell'abitacolo e per l'illuminazione di atmosfera ampliata a 64 colori (a richiesta) viene impiegata esclusivamente la tecnica LED, che garantisce lunga durata e basso consumo energetico.
 
A ciascuno il suo
Già l'equipaggiamento di serie AVANTGARDE è molto ricco. In alternativa è disponibile la versione AMG Line, che si differenzia anche per i paraurti anteriori e posteriori, per i sottoporta laterali e per i grandi cerchi del kit aerodinamico AMG. I pin della mascherina del radiatore Matrix sono cromati, i dischi dei freni anteriori sono forati. Gli interni comprendono sedili nel raffinato abbinamento ARTICO/DINAMICA in nero con cuciture a contrasto grigie, il pacchetto Comfort per i sedili e il volante sportivo in pelle AMG. Il pacchetto Night, con molti dettagli di design in nero lucidato a specchio, e i finestrini laterali oscurati offrono ulteriori possibilità di personalizzazione per entrambe le versioni di allestimento.

Più grande e più raffinata
Con una lunghezza di 4.826 mm, una larghezza di 1.860 mm e un'altezza di 1.430 mm, la nuova Classe E Coupé è decisamente più grande del modello precedente. La carreggiata anteriore di 1.605 mm e la carreggiata posteriore di 1.609 mm, entrambe aumentate di 68 mm, migliorano in particolar modo la dinamica di marcia.

 La base nettamente più grande rispetto al modello precedente comporta un vantaggio in termini di spaziosità, soprattutto per quanto riguarda lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori, lo spazio per le spalle di passeggeri anteriori e posteriori e lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori. Ciascuno dei quattro sedili, configurati a tutti gli effetti come sedili singoli in tipico stile coupé, offre a guidatore e passeggeri un comfort eccellente e le qualità classiche di una vettura Gran Turismo.
 
Performance hi-tech
Motori diesel e a benzina potenti ed efficienti, tutti dotati di funzione ECO start/stop e conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, assicurano prestazioni brillanti e grande piacere di guida. Tra questi figura anche un motore diesel a quattro cilindri di nuovo sviluppo. Al momento del lancio saranno inizialmente disponibili un motore diesel e tre motori a benzina con una gamma di potenza da 135 kW (184 CV) a 245 kW (333 CV). Seguiranno altre motorizzazioni e versioni 4MATIC.

Nuovo motore diesel a quattro cilindri
Il quattro cilindri diesel della nuova famiglia di motori di Mercedes-Benz è stato progettato per rispettare i futuri valori limite in condizioni reali di guida (ciclo RDE) e allo stesso tempo schiude nuove dimensioni di efficienza. Con circa due litri di cilindrata il nuovo motore diesel eroga 143 kW/194 CV e nella E 220 d consuma, in media, 4,0 litri ogni 100 chilometri in ciclo NEDC combinato. A ciò fanno riscontro emissioni di CO2 di 106 grammi al chilometro. Il quattro cilindri con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile si distingue, inoltre, per la grande silenziosità di funzionamento. Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da Mercedes-Benz riduce in maniera efficace l'attrito tra la superficie di scorrimento e i pistoni in acciaio.

Assetto: comfort e sportività
L'assetto della nuova Classe E Coupé consente un piacere di guida all'insegna dell'agilità su strade ricche di curve e al tempo stesso uno straordinario comfort di marcia. Di serie il coupé viene offerto con assetto DIRECT CONTROL. Per un'estetica più sportiva è ribassato di 15 millimetri rispetto alla berlina ed è dotato di sospensioni selettive di taratura confortevole. A richiesta l'assetto DYNAMIC BODY CONTROL, anch'esso ribassato, è disponibile con ammortizzatori regolabili. Mediante un interruttore del sistema DYNAMIC SELECT nella consolle centrale di serie il guidatore può modificare le caratteristiche di smorzamento dell'assetto. Le possibilità di regolazione permettono un ampio ventaglio di sfumature tra i tre livelli «Comfort», «Sport» e «Sport+».

 
Sospensioni pneumatiche multicamera AIR BODY CONTROL
In alternativa la nuova Classe E Coupé può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche multicamera dotate di stabilizzazione del rollio, del beccheggio e della corsa su entrambi gli assi. I vantaggi del sistema: tre camere di diversa grandezza nei montanti telescopici dell'asse posteriore e due nei montanti telescopici dell'asse anteriore consentono di regolare la rigidità delle sospensioni su tre livelli. Per i passeggeri posteriori ciò si traduce in un molleggio di base morbido e, con l'aumentare della velocità, in una sensazione di grande stabilità di marcia.

Le sospensioni pneumatiche multicamera sono completate da una regolazione elettronica continua degli ammortizzatori, che regola automaticamente lo smorzamento su ciascuna ruota in base alla situazione di marcia e alle condizioni stradali momentanee, ad esempio nelle manovre di scarto o su fondi accidentati. In questo modo, il sistema assicura comfort di marcia e di rotolamento e al tempo stesso un comportamento dinamico. In combinazione con il sistema AIR BODY CONTROL, mediante l'interruttore DYNAMIC SELECT il guidatore può scegliere diverse caratteristiche del telaio: «Comfort», «ECO», «Sport», «Sport +» e «Individual».

DYNAMIC SELECT – comportamento di guida su misura
Il sistema DYNAMIC SELECT non solo offre la possibilità, in combinazione con il DYNAMIC BODY CONTROL e l'AIR BODY CONTROL, di scegliere la caratteristica del telaio, ma consente anche di modificare altre impostazioni della vettura, come ad esempio la curva dell'acceleratore, la funzione ECO start/stop e i punti di commutazione del cambio automatico. A seconda dell'allestimento il DYNAMIC SELECT permette di scegliere tra i programmi di marcia «Comfort, «ECO», «Sport», «Sport +» e «Individual». L'impostazione «Individual» permette di configurare a piacimento i propri programmi di marcia preferiti.

 
Integrazione smartphone completa
Il sistema di infotainment della Classe E Coupé, dotata di COMAND Online, rappresenta una nuova era del collegamento in rete e della digitalizzazione. Tra le novità rientra la facile integrazione dello smartphone nel sistema di infotainment della vettura mediante accoppiamento capacitivo dell'antenna e wireless charging. In altre parole: i telefoni cellulari compatibili possono essere ricaricati senza cavo ed essere collegati all'antenna esterna della vettura. Il guidatore non deve più occuparsi delle fastidiose operazioni di ricerca del connettore e di collegamento del cavo. Un altro aspetto positivo è che con la Near Field Communication lo smartphone si trasforma in chiave digitale della vettura, con cui è possibile bloccare, sbloccare e avviare l'auto.

Apple CarPlay® e Android Auto
Se la vettura è equipaggiata con il COMAND Online è possibile utilizzare anche i sistemi di infotainment CarPlay®, per gli smartphone di marca Apple, e Android Auto™ di Google. Collegando uno smartphone via USB il cliente può passare dall'interfaccia CarPlay® a quella Android Auto e viceversa.

Internet e tante sorgenti dati già dalla versione base
Oltre al COMAND Online sono disponibili i sistemi di infotainment Audio 20 USB/GPS. Come il COMAND Online sono provvisti di un impianto vivavoce Bluetooth® e, in abbinamento ad un telefono cellulare Bluetooth® compatibile con scheda di telefonia mobile e opzione dati, supportano anche la navigazione in Internet. Il COMAND Online offre, inoltre, la funzione hotspot integrata.

Stop alle code: Live Traffic Information
Se finora il noto servizio Live Traffic Information per la trasmissione dei dati di viabilità era riservato al COMAND Online, in combinazione con Mercedes me connect la nuova Classe E Coupé offre questa funzione anche per l'Audio 20 GPS con sistema GARMIN® MAP PILOT. Il Live Traffic Information permette di ricevere in tempo reale informazioni di viabilità aggiornate e precise. Ulteriori novità sono la visualizzazione del Free Flow (linee verdi che indicano al guidatore le strade libere in modo molto immediato) e la visualizzazione di messaggi di viabilità anche su strade non principali, che vengono considerati nell'elaborazione dell'itinerario.

Servizio Concierge Mercedes me connect: assistenza personale
Un’altra peculiarità Comfort è il nuovo servizio Concierge, disponibile in esclusiva per tutti i modelli di Classe E in abbinamento a Mercedes me connect. I clienti registrati hanno a disposizione una serie di servizi personalizzati: prenotazione di ristoranti, percorsi turistici consigliati, segnalazione e prenotazione di manifestazioni sportive e culturali o l'invio di destinazioni di navigazione direttamente a bordo della vettura.
Accedere è molto semplice: gli utenti Mercedes me connect registrati possono chiamare il servizio Concierge in 19 Paesi europei utilizzando il tasto per la richiesta di informazioni (iCall) a bordo della vettura oppure mediante l'applicazione Mercedes me. L'assistente personale si occuperà di tutto il resto.

Innovazioni a bordo della Classe E
Come membro della famiglia di modelli della Classe E il nuovo coupé è molto più intelligente dei suoi predecessori. Ha tutte le funzioni della Classe E, la berlina business più intelligente in assoluto. La dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo, in grado di segnalare al guidatore il pericolo di collisioni imminenti, di fornirgli la massima assistenza nelle frenate d'emergenza e, se necessario, di frenare autonomamente. Oltre a veicoli che procedono più lentamente, che si stanno fermando o che sono fermi, può ad esempio riconoscere anche i pedoni in attraversamento che si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.

Un'altra peculiarità è, per esempio, il sistema DRIVE PILOT: con questo sistema Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti in direzione della guida autonoma. Su ogni tipo di strada, il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC è in grado non solo di mantenere la giusta distanza rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli automaticamente fino a 210 km/h.

Un'altra novità è il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza: questo sistema permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e in uscita da parcheggi e garage dall'esterno, utilizzando un'app per smartphone, e consente di salire e scendere comodamente dalla vettura persino negli spazi più stretti.
Per la Classe E Coupé sono disponibili altri sistemi tecnici intelligenti, tra cui:
* fari MULTIBEAM LED ad alta risoluzione. Con 84 LED ad alte prestazioni comandati singolarmente per ogni faro, illuminano la carreggiata in modo automatico distribuendo la luce con una precisione finora ineguagliata e con una straordinaria luminosità senza abbagliare gli altri utenti della strada;
* MAGIC VISION CONTROL - un sistema tergilavacristalli intelligente e altamente efficiente per il parabrezza. Il condotto di alimentazione dell'acqua integrato nella spazzola del tergicristallo fa sì che il liquido venga spruzzato, in entrambe le direzioni di tergitura, immediatamente davanti al gommino. Risultato: durante il processo nessun getto d'acqua compromette la visuale, e l'effetto tergitura è ottimale. Tutto il sistema del MAGIC VISION CONTROL, spazzole del tergicristallo incluse, è riscaldato alle basse temperature per impedire l'accumulo di neve o la formazione di ghiaccio.

La tradizione della Classe E Coupé
Coupé esclusivo e sportivo, il membro più giovane della famiglia di modelli della Classe E può vantare una storia quasi cinquantennale. Il capostipite della serie, allora soprannominato “Strich-Acht” (in italiano “barraotto”), venne presentato da Mercedes-Benz nel 1968. Seguirono poi altre serie, a lungo anche con la denominazione CLK. Ogni generazione ha conciliato il design raffinato con una sportività all'insegna dell'agilità e un lusso d'alto livello al passo con i tempi.

Nessun commento:

Posta un commento