sabato 29 ottobre 2016

Magneti Marelli: quarant’anni di powertrain a Sanford, Nord Carolina

Magneti Marelli celebra il quarantesimo anniversario del sito produttivo di Sanford in Nord Carolina – USA. Inaugurato nel 1976, il plant è dedicato alla produzione di tecnologie powertrain per l’automotive. Nei suoi quaranta anni di storia, le attività sono passate dalla produzione di carburatori, a quella di sistemi powertrain complessi come collettori di aspirazione, corpi farfallati, sistemi di controllo motore per auto, moto e motori industriali. Questo importante anniversario è stato celebrato con un Family Day aperto a tutti i dipendenti e alle loro famiglie.

Il plant è situato a Sanford, a circa 50 chilometri da Raleigh (la capitale del Nord Carolina), e si estende su una superficie di quasi 90 mila metri quadrati. Nel sito è presente anche un centro tecnologico per lo sviluppo dei prodotti, e sono impiegate circa 400 persone.

Negli anni, lo stabilimento ha ottenuto le certificazioni sulla qualità TS 16949 e ISO 9001, sull’ambiente ISO 14001 e sulla salute OHSAS 18001 a testimonianza dell’impegno di Magneti Marelli nella ricerca della qualità e della sicurezza. All’interno del plant sono adottate tecnologie che vanno dalla pressofusione dell’alluminio allo stampaggio per induzione, per arrivare all’assemblaggio finale. Tale integrazione permette di seguire le varie fasi del processo industriale e garantisce un’adeguata flessibilità nelle fluttuazioni degli ordini dei clienti.

A Sanford vengono prodotti vari componenti, come i collettori di aspirazione. Questa tipologia di collettori utilizza sofisticati sistemi di controllo elettronico per regolare in modo dinamico l’afflusso di aria e benzina nel motore, massimizzando le performance, riducendo i consumi di carburante e CO2 e riducendo anche la rumorosità.

I prodotti realizzati per i maggiori produttori come FCA, VW, Harley-Davidson, Polaris e Mercury Marine, rappresentano l’alto livello di innovazione e tecnologia sviluppato da Magneti Marelli. La posizione del plant è strategica in quanto sorge a breve distanza dal “Research Triangle Park” e dai principali centri di ricerca automotive del Paese.

Magneti Marelli vanta una lunga presenza in Nord America con le aree di business dedicate a
Powertrain, Lighting, Sistemi Elettronici, Sistemi Sospensioni (Ammortizzatori), Sistemi di Scarico, After Market e Motorsport. La sede centrale di Magneti Marelli in Nord America è ad Auburn Hills, Michigan.


Sedi di Magneti Marelli in Nord America:
U.S.A.
Auburn Hills, Michigan: Headquarters, Centro di applicazione e commerciale per Powertrain, Lighting, Sistemi Elettronici, Sistemi Sospensioni (Ammortizzatori), Sistemi di Scarico, After Market e Motorsport;
Clarkston, Michigan: Stabilimento produttivo Sistemi di Scarico;
Pulaski, Tennessee: Sistemi Sospensioni (Ammortizzatori) e stabilimento produttivo Automotive Lighting;
Sanford, North Carolina: stabilimento produttivo Powertrain;
El Paso, Texas: Logistica e magazzino.

MEXICO
Juárez: Stabilimento produttivo Automotive Lighting;
Tepotzotlán: Stabilimento produttivo per Sistemi Elettronici e Automotive Lighting;
Saltillo: Stabilimento produttivo per Sistemi Sospensioni e Powertrain.




Nessun commento:

Posta un commento