La berlina compatta
di Lexus, primo modello progettato diciassette anni fa per il mercato
europeo, supera il traguardo della milionesima unità venduta a livello globale
- La gamma IS è stata caratterizzata
fin dall’inizio dall’offerta di motorizzazioni benzina e diesel e,
recentemente, Hybrid. E’ stata la
prima tra i vari modelli del marchio premium di Toyota a proporre il primo
equipaggiamento F SPORT e una versione coupè-convertibile.
Il club delle ‘milionarie’ Lexus accoglie un nuovo iscritto:
alla fine di luglio la gamma IS ha
superato infatti il milione di unità vendute a livello globale. Un
traguardo importante per quella che è stata la prima Lexus ad essere progettata
esclusivamente per il mercato europeo, che oggi assorbe il 20% delle vendite.
Diciassette anni fa la Lexus IS nasceva con l’intento di
attrarre un target di clienti più giovane, con le sue linee sportive e compatte
e prestazioni eccezionali offerte dal motore 2.0 con sei cilindri in linea con
trazione posteriore. Terza Lexus ad essere lanciata in Europa al seguito di LS
e GS, la gamma IS è riuscita ad ampliare e consolidare la presenza del brand
premium di Toyota in uno dei mercati più competitivi a livello mondiale grazie
ad equipaggiamenti e livelli di affidabilità e sicurezza in linea con le
straordinarie doti dinamiche e sportive della vettura. L’ottima reputazione di
Lexus in termini di qualità e di servizio clienti hanno certamente aiutato la
gamma IS ad accrescere l’interesse del pubblico, riuscendo così in tempi brevi
ad ampliare il numero di modelli offerti con l’inserimento del potentissimo
motore 3.0 e, dal 2001, della versione station wagon SportCross.
25 agosto 2016La IS è diventata nel 2005 un vero spartiacque
per il brand Lexus a margine del lancio della seconda generazione al Salone
dell’Auto di Ginevra: con linee ancor più distintive ed eleganti basate sulla
filosofia stilistica L-finesse, il nuovo modello si è proposto come la
piattaforma ideale per sperimentare nuove tendenze e offrire nuovi spunti di
design. La capostipite della gamma, la IS 250 con motore benzina 2.5 V6 e
cambio automatico, venne così affiancata nel 2006 dalla versione diesel, la IS
220d.
L’anno successivo il Salone di Detroit ha ospitato il lancio
ufficiale della IS F, una variante altamente performante “realizzata da
appassionati per gli appassionati” e la prima Lexus a sfoggiare il logo F,
antesignana della RC F e GS F e ispiratrice della supercar LFA. Ogni singolo
aspetto della vettura venne salutato con estremo entusiasmo, dalla performance
al piacere di guida: un motore 5.0 V8 capace di sviluppare 423 cavalli con
cambio ad otto marce e di raggiungere i 100 km/h in soltanto 4,8 secondi, con
un picco massimo di 270 km/h. La IS F era una sportiva di razza, testata sulla
Fuji Speedway in Giappone e sul circuito tedesco del Nürburgring. Una
purosangue progettata con componenti dedicati, dal motore ai cerchi in lega,
passando per sospensioni e trasmissione.
Versatile al punto giusto, la IS è stata sottoposta ad
ulteriori affinamenti nel 2009 con l’introduzione della IS 250C, una
coupè-convertibile snella e filante dotata di hardtop pieghevole in tre parti.
Il sistema di cappottatura non era soltanto il più veloce sul mercato: il
modello risultata accattivante tanto coperto quanto scoperto, offrendo nei due
casi un comodo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori.
L’attuale generazione, la terza del modello, ha segnato l’inizio
di una nuova era con l’introduzione del sistema Lexus Hybrid Drive. Dal 2013 ad
oggi la IS 300h è diventata per distacco la scelta più diffusa tra i clienti
europei riuscendo a coprire il 90% delle vendite. La variante Full Hybrid
assicura grande progressione ed efficienza mantenendo però intatte le qualità
che dal 1999 continuano a conquistare i clienti del Vecchio Continente. Il
sistema coniuga un motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson con un
potente motore elettrico, a garanzia di una performance senza precedenti
coadiuvata dalla fasatura di distribuzione variabile Dual VVT-i, dall’iniezione
D-4S e dal sistema EGR di Lexus. Queste tecnologie assicurano consumi ed
emissioni ridotti: i dati ufficiali parlano di 97 grammi di CO2 per chilometro
e di 4,3 litri/100 km, fattori imprescindibili per un mercato in cui la
performance ambientale e i costi di gestione rappresentano due delle principali
motivazioni d’acquisto.
La IS rappresenta sempre di più un componente di spicco
della gamma Lexus, presente in oltre 70 paesi nel mondo e con oltre 6.000 unità
vendute ogni mese.
Nessun commento:
Posta un commento