In occasione della Convention
Mondiale di Nuova C3, che riunisce circa 2000 rappresentanti del Marchio,
venuti da più di 36 paesi, Citroën svela la concept car CXPERIENCE, che sarà esposta in anteprima mondiale al
prossimo Salone dell’auto di Parigi. CXPERIENCE CONCEPT, berlina a due volumi da 4,85 metri, dimostra l’intenzione di
Citroën di esprimersi in un territorio alto di gamma, mettendo in pratica la
sua promessa “Be Different, Feel Good” su questo segmento. Una nuovissima
silhouette di respiro internazionale, fuori dal comune, che segna una nuova
tappa e una nuova offensiva nella strategia del Marchio.
Padiglione 1, Settore
C, Stand 320
Giornate riservate
alla Stampa: 29 e 30 Settembre
Giornate aperte al
pubblico: dall’1 al16 Ottobre
L’ultima nata, coerente con il savoir-faire e la tradizione
del Marchio, si distingue per il suo comfort elevato, vera caratteristica
Citroën. CXPERIENCE CONCEPT è un’ulteriore dimostrazione del programma «Citroën
Advanced Comfort®», pensato per il benessere e il comfort dei passeggeri.
Questo programma, presente in ogni fase della progettazione delle auto e
guidato dall’evoluzione delle esigenze dei clienti, accompagna la creazione
stilistica, tecnica e tecnologica dei nuovi modelli del Marchio.
Citroën CXPERIENCE CONCEPT, svelato in esclusiva un mese
prima dell’apertura del Salone dell’auto di Parigi, dimostra la capacità del
Marchio di concretizzare la sua promessa “Be Different, Feel Good” sul segmento
delle grandi berline. Con una silhouette inconfondibile, il nuovo concept stravolge
i codici tradizionali e mostra i benefici del programma “Citroën Advanced
Comfort®”.01. UN DESIGN AUDACE CHE SFIDA LE REGOLE ??Unaprecisaidentità
La morfologia unica e inconfondibile della concept car
CXPERIENCE riscrive i codici della grande berlina alto di gamma, in un settore
caro al Marchio e alla sua storia. CXPERIENCE, curata fino al più piccolo
dettaglio, offre un design aerodinamico, con forme e grafiche esclusive di
Citroën, facilmente riconoscibili e memorizzabili.
Il concept CXPERIENCE, progettato dai Team Stile Citroën al centro Design di Vélizy, in linea con i nuovi
codici estetici del Marchio, si ispira al mondo high-tech per l’esterno e
all’idea di viaggio e di arredamento per gli interni.
Si riconosce al primo sguardo grazie alla sagoma slanciata a
due volumi e alle porte antagoniste disegnate con sapienza. Le linee audaci,
insieme ai profili generosi e ai volumi levigati, trasmettono una sensazione di
dinamismo e ne affermano lo stile.
Il concept CXPERIENCE ha proporzioni imponenti (4,85 m di lunghezza e 2 m di larghezza), un
tetto molto basso (1,37 m di altezza) e sbalzi ridotti (3 m di passo), e sotto
a questa grande statura nasconde forme fluide. La tinta “Mizuiro” verde acqua
madreperla, simbolo di modernità, serenità e sobrietà, enfatizza lo stile alto
di gamma del veicolo, montato su grandi ruote da 22 pollici con cerchi a 5
razze.
Sul frontale, la concept car rinnova la purezza delle linee
attraverso la firma luminosa inedita che reinterpreta il tema su due livelli,
simbolo di Citroën. CXPERIENCE CONCEPT vanta altre caratteristiche, tra cui un
frontale teso e una calandra specifica. Gli chevron e la loro doppia barra
cromata si estendono fino ai fari, accentuando la larghezza del veicolo. I fari
a LED a V” catturano l’attenzione e conferiscono un look tecnologico con
sottili lamine da 3 mm di larghezza, nel cui interstizio si integrano alla
perfezione gli indicatori di direzione. La firma luminosa è completata nella
parte inferiore dai fari a LED direzionali, 3 per ogni lato del veicolo. I
paraurti anteriori integrano le entrate pilotate dell’aria, per una maggiore
efficienza. Su ogni lato del veicolo, i flap mobili si aprono e si chiudono in
modo da contribuire all’aerodinamicità durante la guida e alla praticità
durante le manovre.
Sulla parte posteriore, la concept car evidenzia il suo
carattere con i parafanghi evidenti e un lunotto concavo, dotato di spoiler
mobile nella parte inferiore per agevolare l’aerodinasmo. I fari posteriori in
3D e fibra ottica laser richiamano la forma a “V”. Gli indicatori di direzione
integrati al centro, e nascosti sotto una sottile lamina cromata, conferiscono
a CXPERIENCE CONCEPT un’identità unica e tecnologica.
Il gruppo ottico è posizionato in una “zona tecnica” di
colore nero, che segue in modo armonioso la linea del bagagliaio di questa
grande berlina, sottolineando la larghezza del veicolo. Coerenti con il trend
dei nuovi prodotti del Marchio, gli chevron posteriori sono di colore nero
lucido.
Altro elemento caratteristico dello stile, che contribuisce
a rendere unica la personalità della concept car CXPERIENCE, sono le porte
antagoniste, la cui forma ad autoclave che si sviluppa verso la parte alta del
sottotetto con apertura a 90° rispetto all’asse dei cerchi garantisce un facile
accesso a bordo. Le porte offrono uno scorcio eccezionale sull’abitacolo
spazioso ed elegante: una vera rappresentazione del comfort, che invita al
viaggio.
L’abitacolo di CXPERIENCE CONCEPT, ispirato al mondo
dell’architettura, della decorazione e dell’arredamento, è stato progettato con
uno stile minimal contemporaneo. L’abitacolo è realizzato con materiali
premium, e il colore giallo agrumi tonificante evoca ottimismo e freschezza.
Oltre al volante ad una sola razza, richiamo alla storia del
Marchio, la plancia flottante è lavorata in senso orizzontale. Si presenta in 3
dimensioni, come un tubo tagliato e scolpito che si prolunga dalla porta
posteriore destra alla porta posteriore sinistra in un unico elemento. Questo
stile enfatizza l’impressione immediata di leggerezza e di spazio. Gli interni
dai toni gialli dimostrano una continuità visiva inedita tra ognuno degli spazi
dedicati al conducente o ai passeggeri.
I sedili, curati fino al minimo dettaglio, sono rivestiti da
un caldo tessuto giallo con effetto trapuntato. Gli schienali sono lavorati
come la plancia, in un elegante legno di noce chiaro. Anche le controporte con
nicchie accoglienti sono realizzate con materiali di alta qualità. Il tessuto
geometrico”Verde acqua” richiama la tinta esterna e crea contrasto con gli
interni. Il pianale piatto morbido è stato creato su misura, e vanta un
raffinato rivestimento in pelle scura dalle linee destrutturate. Su ogni lato,
gli ampi battitacco cromati sottolineano il minuzioso lavoro di scelta di
colori e materie per gli interni.
IL PROGRAMMA CITROËN
ADVANCED COMFORT® APPLICATO A UNA SILHOUETTE ALTO DI GAMMA
Da sempre l’idea di comfort è strettamente legata a Citroën:
il “Comfort Citroën” è quindi diventato un vero simbolo distintivo del Marchio.
Oggi integra una concezione più ampia e svariati fattori come la luminosità,
Tutto il Team Stile ha lavorato insieme per creare una nuova
berlina alto di gamma di respiro internazionale, che si libera dai codici
tradizionali per dare forma ai valori Optimistic, Human e Smart del Marchio.
Alexandre MALVAL,
Direttore Stile Citroën
Con il programma Citroën Advanced Comfort®, che ha guidato
la progettazione di CXPERIENCE CONCEPT, Citroën rivisita i codici del comfort,
aggiungendovi la sua visione moderna e tutto il suo know-how. Pensata come un
bozzolo, CXPERIENCE CONCEPT filtra il mondo esterno e le sollecitazioni della
strada e adotta un modulo evoluto di sospensioni con smorzatori idraulici
progressivi. Tecnologia presentata recentemente, questa esclusiva Citroën
permette di migliorare significativamente la qualità di filtraggio delle
irregolarità della strada garantendo un piacere di guida fuori dal comune.
Risultato: un confort assoluto puramente “Citroën”.
Interamente dedicato al benessere degli occupanti, questa
grande berlina elegante suscita, appena si sale a bordo, una sensazione di
altissimo comfort, intenso e immediato, per il conducente e per i passeggeri.
All’interno,
tutto è stato progettato per agevolare il benessere del corpo, in particolare i
sedili, che sono l’elemento con il quale il corpo dei passeggeri è più a contatto.
Le sedute ampie e avvolgenti di CXPERIENCE CONCEPT offrono una morbidezza e un
contenimento unici, grazie alla memory foam, e invitano a un’esperienza di
viaggio innovativa. In fila 1, il conducente e il passeggero beneficiano di
sedili singoli grandi e accoglienti. Lo spirito conviviale si mantiene anche
per la fila 2, grazie ai sedili avvolgenti. La sensazione fisica è amplificata
dall’abbinamento di materiali caldi e naturali. Per trasformare ogni viaggio in
un momento sereno e conviviale, i sedili sono stati progettati in modo che la
parte superiore dello schienale e la nuova concezione degli appoggiatesta
offrano una maggiore visibilità ai passeggeri posteriori.
Per migliorare ulteriormente questo ambiente rilassante,
CXPERIENCE CONCEPT può contare su volumi generosi e vani d’alloggiamento
ingegnosi che semplificano la vita a bordo. Il trattamento grafico e
trasversale della plancia trasmette una sensazione di grande spazio. La console
centrale dal design lineare offre un vano d’alloggiamento anteriore e un vano
dedicato alla ricarica dello smartphone per induzione. Nell’abitacolo sono
presenti altri spazi di alloggiamento che contribuiscono al comfort della vita
a bordo e al loro benessere quotidiano.
Anche la cura della luminosità, che rientra nel programma
“Citroën Advanced Comfort®”, contribuisce al benessere percepito a bordo.
Ognuno degli occupanti può beneficiare di uno spazio immerso nella luce, tra
un’ampia superficie vetrata laterale che avvolge tutto l’abitacolo e 2
padiglioni vetrati che coprono l’intera lunghezza del tetto. L’illuminazione
dell’abitacolo e il dispositivo di purificazione dell’aria immergono gli
occupanti in uno spazio “Feel Good”: un vero e proprio “cocoon” di benessere in
cui rigenerarsi.
Per maggior serenità, le informazioni utili alla guida sono
proiettate nel campo visivo del conducente su una lamina di visione a testa
alta.
Al passo con i tempi e coerente con il programma “Citroën
Advanced Comfort®”, la concept car Citroën CXPERIENCE è accogliente,
confortevole e iper-connesso. CXPERIENCE CONCEPT si distingue con l’interfaccia
uomo-macchina intuitiva, pensata per consentire una continuità tra il
conducente e i passeggeri, tramite i rispettivi universi digitali.
L’intelligenza tecnologica agevola l’interazione e semplifica l’utilizzo della
vettura e di tutti i suoi equipaggiamenti: comoda per tutti, nei posti
anteriori e in quelli posteriori, sottolinea la volontà del Marchio di
rivolgere un’attenzione particolare ai passeggeri, veri partecipanti al
viaggio.
Il display panoramico da 19” in formato 16/3, integrato in
modo spettacolare al centro della plancia, è il vero protagonista a bordo: è il
centro di comando della vettura, e permette di liberare la plancia dai comandi
superflui, rinforzando la sensazione di larghezza e di spazio interno. La sua
misura ne facilita l’utilizzo, raggruppando le funzioni: climatizzazione,
assistenza alla guida, navigazione e sorgenti multimediali. Il touch screen
centrale è costituito da zone ben distinte, che, tramite una modalità “multi
finestre”, possono essere configurate come 1/3 - 2/3, 2/3 -1/3 o pieno schermo,
in base alle proprie preferenze. L’infotainment permette a chiunque di navigare
e di ottenere informazioni sul percorso, di scegliere la propria musica o di
vedere film. Per garantire un collegamento tra il veicolo e il mondo esterno,
CXPERIENCE CONCEPT offre servizi di connessione, ad esempio per gestire il
ricevimento di una consegna a casa.
La continuità digitale e l’attivazione di alcune funzioni a
bordo è garantita da altri due elementi di comando: uno smartphone e un tablet. Nella parte anteriore, la console offre
un supporto dedicato allo smartphone. Ricaricabile tramite induzione magnetica
e connesso ai display, lo smartphone funge da chiave di avviamento e da comando
per attivare numerose impostazioni (comfort, foto, video, ecc.).
Nella parte posteriore, un tablet è a completa disposizione
dei passeggeri. Il tablet, presentato in una raffinata custodia, permette loro
di regolare in parallelo i sedili o la climatizzazione, e assicura in modo
intuitivo e divertente il “media sharing” attraverso la nuova applicazione
Share with U. Questo nuovo servizio permette di condividere con i compagni di
viaggio i propri file multimediali (giochi, musica, video) in tutta semplicità
e senza scendere dalla vettura. Una novità da provare assolutamente al Mondiale
di Parigi!
Citroën CXPERIENCE
CONCEPT punta sulla retrovisione high-tech. Oltre alle telecamere anteriori
e posteriori, i tradizionali retrovisori esterni lasciano posto a due discrete
telecamere le cui immagini sono riprodotte sui piccoli display digitali con
profili cromati, posizionati lungo le controporte, accanto allo stesso elemento
decorativo degli altoparlanti e degli aeratori.
La visione ottimale dell’ambiente attorno al veicolo che
copre 360° facilita le manovre e gli spostamenti. Iper connesso e al passo con
i tempi, la concept car propone anche la ConnectedCAM CitroënTM presentata in
anteprima mondiale su Nuova Citroën C3. Questa telecamera HD con grandangolo,
connessa e posizionata appena dietro al retrovisore interno, registra quello
che il conducente vede di fronte a sé. Tutto quello che accade sulla strada
viene catturato in immagini o video che possono essere condivisi sui social
network o conservati come ricordi personali.
Per favorire lo scambio a bordo, i designer si sono
concentrati anche sulla spazializzazione del suono nell’abitacolo. I team Stile
Citroën hanno lavorato basandosi sullo stesso principio utilizzato per la
concept car Citroën AIRCROSS, SUV presentato in prima mondiale a Shanghai lo
scorso anno. Gli appoggiatesta anteriori e posteriori ottimizzati dispongono di
due altoparlanti, un subwoofer e microfoni integrati: in pratica delle “bolle
sonore” in cui ciascuno può decidere con chi vuole comunicare. A meno che non
preferisca isolarsi per ascoltare della musica, ovviamente... Il viaggio può
trasformarsi da occasione di scambio a momento di relax tutto per sé. Per
facilitare la comunicazione oppure “sorvegliare” i passeggeri più piccoli,
alcune telecamere integrate, posizionate in modo da inquadrare ogni singolo
passeggero, permettono anche di effettuare videochiamate.
UNA SOLUZIONE IBRIDA
BENZINA RICARICABILE PER UN PIACERE DI GUIDA SENZA LIMITI
L’intelligenza tecnologica si esprime anche nella scelta di una
soluzione Hybrid Plug-In per una mobilità rilassata. Vero e proprio invito al
viaggio, Citroën CXPERIENCE CONCEPT prevede una catena di trazione plug-in
ibrida che abbina efficienza e alte prestazioni. Questa tecnologia ibrida
benzina ricaricabile, frutto della competenza del Gruppo PSA, offre dinamismo e
versatilità d’uso.
Citroën CXPERIENCE CONCEPT propone prestazioni dinamiche
eccezionali grazie al motore che sviluppa da 150 a 200 cv e all’energia
supplementare fornita dal motore elettrico (fino a 80 kW).
CXPERIENCE CONCEPT può affrontare l’ambiente urbano in
modalità 100% elettrica (ZEV - Zero Emission Vehicle) con un’autonomia di 60 km
e limitare i consumi su strada utilizzando i due tipi di energia nelle
accelerazioni successive. In autostrada, il motore termico raccoglie il
testimone per offrire prestazioni eccellenti e una potenza totale che può
raggiungere i 300 cv.
Citroën CXPERIENCE CONCEPT dispone di una batteria da 13 kWh
che può essere ricaricata in tempi brevi. La carica completa richiede 4 ore e
30 minuti con un dispositivo di ricarica standard oppure in meno di 2 ore e 30
minuti scegliendo la ricarica ultra facile, utilizzando un caricabatteria da
6,6 kW compatibile con una presa 32 A. La firma della motorizzazione, bella e
funzionale, è rappresentata da due spie d’indicatore di carica batteria
posizionate sulla parte alta del cofano, nel prolungamento di ogni faro a LED.
Citroën CXPERIENCE CONCEPT ha un’architettura unica e
intelligente. Il cambio automatico elettrico a 8 rapporti è posizionato
trasversalmente tra il motore termico e il motore elettrico, mentre una
batteria compatta per l’assale posteriore trova posto sotto l’abitacolo per non
compromettere l’abitabilità e il volume del bagagliaio.
Questa nuova soluzione Hybrid Plug-in regala una nuova
esperienza di guida e permette di spostarsi nei centri urbani come nei luoghi
più isolati senza limiti, beneficiando di prestazioni dinamiche eccezionali
grazie all’energia supplementare del motore elettrico, e nel rispetto
dell’ambiente.
A dimostrazione della capacità del Marchio di proiettarsi
nel futuro e di applicare il suo posizionamento e i suoi valori in ambiti molto
diversi tra loro, allo stand del Salone dell'auto di Parigi saranno proposti
due simboli del Citroën Advanced Comfort®:
- C3, la nuova proposta per il segmento B
- la concept car CXPERIENCE, rappresentazione del comfort e
dell’alto di gamma Citroën!
STAND CITROËN
Padiglione 1, Settore
C, Stand 320
Giornate riservate
alla Stampa: 29 e 30 Settembre
Giornate aperte al
pubblico: dall’1 al16 Ottobre
Nessun commento:
Posta un commento