*Ford ha svelato la nuova generazione della Kuga, che si arricchisce di un nuovo
design, motorizzazioni ancora più efficienti e di una ricca dotazione
tecnologica che include il SYNC 3,
la nuova versione del sistema di
connettività e comandi vocali che debutta in Europa a bordo del SUV di
medie dimensioni dell’Ovale Blu
*La nuova Ford Kuga si inserisce nell’ambito
dell’offensiva europea di prodotto dell’Ovale Blu ed è uno dei 5 modelli nuovi
o significativamente aggiornati che Ford lancerà nei prossimi 3 anni per
competere nei segmenti SUV e crossover
*All’esterno, il
frontale della nuova Ford Kuga si distingue per il carattere vigoroso della
griglia trapezoidale, che si raccorda fluidamente ai fari adattivi dotati di
luci diurne a LED
*All’interno,
i designer Ford hanno lavorato in direzione dell’eleganza, del comfort e
dell’ergonomia, implementando più funzioni e tecnologie ma riducendo il numero
di pulsanti e semplificando le interfacce di controllo
*La gamma
motorizzazioni include il nuovo TDCi
1.5 da 120 cavalli, che sostituisce il precedente propulsore TDCi 2.0 da
120 cavalli, consentendo alla Kuga di raggiungere nuovi livelli di efficienza
Ford ha svelato la nuova generazione della Kuga, che si
arricchisce di un nuovo design, motorizzazioni ancora più efficienti e una
dotazione tecnologica ancora più ricca che include il SYNC 3, la nuova versione
del sistema di connettività e comandi vocali che debutta in Europa a bordo del
SUV di medie dimensioni dell’Ovale Blu.
La nuova Ford Kuga si inserisce nell’ambito dell’offensiva
europea di prodotto dell’Ovale Blu ed è uno dei 5 modelli nuovi o
significativamente aggiornati che Ford lancerà nei prossimi 3 anni per
competere nei segmenti SUV e crossover.
All’esterno, il frontale della nuova Ford Kuga si distingue
per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda
fluidamente ai fari adattivi dotati di luci diurne a LED. La gamma colori
includerà gli affascinanti Mimetic Green e Copper Pulse Red.
All’interno, i designer Ford hanno lavorato in direzione
dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, implementando più funzioni e
tecnologie ma riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di
controllo.
La gamma
motorizzazioni include il nuovo TDCi 1.5 da 120 cavalli, che sostituisce il
precedente propulsore TDCi 2.0 da 120 cavalli, consentendo alla Kuga di
raggiungere nuovi livelli di efficienza.
L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo
della nuova Kuga comprende il sistema di
parcheggio semiautomatico (Active Park Assist) con funzione di parcheggio
in perpendicolare, la versione
aggiornata del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop) e la
trazione integrale intelligente (Intelligent All Wheel Drive).
“La nuova Kuga è un concentrato di design, tecnologia ed
efficienza che permetterà ai clienti europei di vivere un’esperienza a bordo
connotata da comfort, sicurezza ed eleganza”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo
Prodotti, di Ford Europa. “Il significativo aggiornamento restituisce alla
Kuga un carattere più moderno e dinamico, e grazie al SYNC 3 eleva la
connettività a livelli che solo pochi anni fa sarebbero stati ritenuti
impossibili”.
Ford lancerà la nuova
Kuga all’inizio del prossimo anno. Affiancherà il SUV compatto EcoSport,
recentemente aggiornato, e la nuova Edge, il SUV ‘full size’ dell’Ovale Blu
prossimo al lancio europeo. Nei prossimi 3 anni, la famiglia di SUV Ford
europei sarà composta da 5 modelli. Ford sta investendo nel line-up SUV per
incontrarne l’elevata domanda e accompagnarne la crescita del segmento che,
secondo le proiezioni IHS, porterà i SUV a rappresentare, entro il 2020, il 27%
di tutte le auto vendute in Europa.
La Kuga è stata l’apripista della strategia SUV dell’Ovale
Blu, e dal 2008, anno di lancio della prima generazione, ha conquistato i
favori dei clienti europei che ne hanno apprezzato il carattere, l’efficienza e
la versatilità. La seconda generazione ha stabilito il record di vendite del
modello nel 2015, con oltre 102.000 unità, esprimendo una crescita del 19%
rispetto al 2014*. Grazie alla nuova gamma, nel 2016 Ford punta a vendere più
di 200.000 SUV in tutta Europa, con una crescita di oltre il 30% rispetto al 2015.
“Ford sta costruendo un’offerta europea di SUV eleganti,
dinamici e hi-tech, esattamente le qualità che cercano i clienti europei”, ha
aggiunto Bakaj. “La domanda in questo segmento è la più elevata di sempre, e
l’Ovale Blu sta investendo in questo genere di prodotto per offrire il massimo
della versatilità attraverso modelli in grado di adattarsi agli stili di vita
contemporanei, nonché di affrontare con agilità e resistenza ogni genere di
sfida su ogni tipo di superficie”.
SYNC 3
A bordo della Kuga debutta il SYNC 3, la nuova generazione
del sistema di connettività e comandi vocali avanzati dell’Ovale Blu che
permette il controllo, a voce, di smartphone, impianto audio, navigatore e
climatizzatore. Per sviluppare la 3a generazione del SYNC, Ford ha lavorato sul
feedback di oltre 22.000 tra osservazioni e commenti raccolti in tutto il
mondo, nonché sui risultati di ricerche e studi condotti sui desideri dei
consumatori e sull’esperienza di utilizzo che si aspettano da un sistema di
nuova generazione.
Il nuovo sistema si avvale di un nuovo display da 8 pollici,
più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere
forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a richieste
come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un parcheggio’,
per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o parcheggi nelle
vicinanze. La 3a generazione del Ford SYNC eleva a nuovi livelli la
connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app
del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e
AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere
messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico
restando concentrati sulla guida.
Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate,
passate da 9 a 14**, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency
Assistance, la funzione che in caso di incidente chiama automaticamente il 112,
avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non
richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono
del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare agli operatori del 112
la posizione del veicolo e collegarli in viva-voce con chi si trova a bordo.
Il SYNC 3 è dotato della tecnologia AppLink, lanciata in
Europa nel 2013, che consente ai guidatori di utilizzare i comandi vocali per
una serie di app disponibili all’interno del catalogo AppLink. L’elenco
include, tra gli altri, servizi di streaming musicale come Spotify, AUPEO! e
Audioteka, l’app di risultati sportivi in tempo reale Goal Live Scores, nonché
l’aggregatore di messaggistica social Meople.
“Che si tratti di soddisfare rapidamente la propria voglia
di caffè o di ammortizzare le spese dei propri spostamenti trasportando piccoli
pacchi, il SYNC 3 mette a disposizione strumenti innovativi per trasformare la
propria esperienza a bordo in direzione della connettività”, ha spiegato Christof Kellerwessel, Ingegnere Capo
Sistemi Elettrici ed Elettronici, di Ford Europa. “In precedenza, servizi
di questo genere non erano mai stati implementati a bordo delle vetture, e in
particolare con MyBoxMan aggiungiamo una dimensione del tutto nuova alla
connettività in auto”.
Tecnologie avanzate
per un’esperienza di guida superiore
La nuova Ford Kuga è dotata di tecnologie in grado di
rendere l’esperienza di guida sempre meno stressante grazie ad avanzati sistemi
di assistenza alla guida, come il parcheggio semiautomatico (Active Park
Assist) con funzione di parcheggio in perpendicolare. Grazie a un numero
superiore di sensori a ultrasuoni, il sistema ora è in grado di acquisire
maggiori informazioni sulle aree circostanti, identificando spazi idonei al
parcheggio sia in parallelo che in perpendicolare ed eseguendo la manovra
lasciando al guidatore il controllo di freno e acceleratore.
I sensori addizionali sono alla base anche del sistema di
monitoraggio dei veicoli in arrivo (Cross-Traffic Alert), che avvisa il
guidatore mentre esegue manovre in retromarcia per uscire da un parcheggio del
sopraggiungere di altri veicoli, identificandoli fino a 40 metri di distanza,
nonché del sistema di uscita semiautomatica dal parcheggio (Park-Out Assist),
che esegue automaticamente la manovra di uscita da un parcheggio in parallelo.
A bordo della nuova Kuga è disponibile anche la versione
aggiornata del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop),
attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente. Il sistema
si avvale di sensori che riconoscono la presenza di veicoli di fronte all’auto
e ne misurano la distanza. In caso di collisione imminente e di mancata
reazione del guidatore agli avvisi, il sistema interviene automaticamente sui
freni per evitare l’impatto o ridurne in ogni caso l’entità.
Con la nuova Kuga si aggiorna anche la tecnologia Ford
MyKey, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune
caratteristiche dell’auto, ad esempio quando i genitori la prestano ai figli.
MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, di limitare la
velocità massima raggiungibile dall’auto, ridurre il volume massimo
dell’impianto audio, e azzerarlo in caso di mancato utilizzo delle cinture di
sicurezza, nonché di impedire la disattivazione delle tecnologie di assistenza
alla guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità. In
particolare, la nuova versione consente maggiori livelli di personalizzazione e
di configurazione dei limiti alla velocità massima e dei relativi avvisi.
Ancora più
elegante
La nuova Kuga esprime la nuova direzione estetica che
caratterizza la rinnovata gamma europea di SUV Ford, con stilemi condivisi con
EcoSport ed Edge quali il carattere vigoroso della griglia trapezoidale
anteriore e la considerevole presenza su strada. La griglia si raccorda
fluidamente ai fari adattivi dotati di luci diurne a LED, il cui stile è
richiamato anche dal raffinato design dei fendinebbia e dal trattamento tecnico
dei fari posteriori.
L’anima sportiva della nuova Kuga è sottolineata dai cerchi
in lega da 17, 18 o 19 pollici, disponibili anche con finitura nichelata, e
dagli affascinanti colori Mimetic Green e Copper Pulse Red.
All’interno, oltre ad implementare più funzioni e
tecnologie, riducendo il numero di pulsanti e semplificando le interfacce di
controllo, l’ergonomia si completa con una disposizione ad alta accessibilità
dei comandi, che li rende più intuitivi e riconoscibili. Il volante,
riscaldato, è dotato di paddle per i modelli con cambio automatico, permettendo
sia di viaggiare con il massimo comfort, che di prendere il controllo del
cambio per il massimo piacere di guida.
A bordo della Kuga è sempre disponibile il portellone
ad apertura e chiusura automatiche senza mani, una delle tecnologie più
apprezzate dai clienti europei. A bordo della precedente generazione è stato,
infatti, scelto da più di 1 cliente su 3.
Motorizzazioni
versatili e ad alta efficienza
La gamma motori disponibili a bordo della nuova Kuga,
variabile a seconda dei mercati, include il TDCi 1.5 da 120 cavalli, un propulsore ad alta efficienza, che
sostituisce il precedente TDCi 2.0 e con il quale Ford offrirà, a parità di
potenza, un incremento del 4% nell’efficienza, con consumi di 4,4 l/100 km ed
emissioni di CO2 di 115 g/km***. Il TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà offerto in
abbinamento solo con la trazione anteriore.
Il TDCi 2.0
continuerà ad essere offerto ma con potenze da 150 cavalli, in abbinamento
sia con la trazione anteriore che con la trazione integrale intelligente
(consumi da 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 da 122 g/km), e 180 cavalli, solo
con la trazione integrale intelligente (consumi di 5,2 l/100 km ed emissioni di
CO2 di 135 g/km).
Le motorizzazioni a benzina sono tutte basate
sull’EcoBoost 1.5, offerto in potenze da 120 e 150 cavalli, solo con la
trazione anteriore (consumi da 6,2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 143 g/km per
entrambe le potenze), e 182 cavalli, solo con la trazione integrale
intelligente (consumi di 7,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 171 g/km).
Sicurezza senza
compromessi
La nuova Kuga è dotata di una ricca gamma di dispositivi di
sicurezza e assistenza alla guida che rendono ogni viaggio più sicuro sia per
le persone a bordo che gli altri utenti della strada.
La migliore visibilità è garantita dai fari anteriori
adattivi bi-xenon (Adaptive Front Lighting), che analizzano l’illuminazione
ambientale e modificano ampiezza, direzione e profondità del fascio luminoso in
base alle differenti condizioni di guida.
Il cofano è dotato di una elegante scolpitura che oltre a
connotare di sportività l’anteriore della nuova Kuga, incorpora una struttura
elastica a deformazione controllata che protegge i pedoni in caso di
impatto. Inoltre, sia cofano che portellone posteriore sono progettati
per essere sostituiti, in caso di piccoli incidenti, solo nelle componenti
danneggiate, riducendo i costi per le riparazioni.
La manovrabilità nelle condizioni di guida più avverse
è agevolata dalla trazione integrale intelligente (Intelligent
All-Wheel-Drive), che ripartisce automaticamente la distribuzione della coppia
per garantire il massimo grip anche in condizioni di scarsa aderenza.
La nuova Kuga è dotata, inoltre, del controllo della
stabilità in curva (Curve Control), che riduce automaticamente la velocità
massimizzando il controllo nel caso in cui il guidatore affronti una curva ad
andatura troppo sostenuta, e del controllo dinamico della trazione in curva
(Torque Vectoring Control), che gestisce la velocità di rotazione delle ruote
all’interno della curva per migliorarne la trazione.
“Tecnologie avanzate come la trazione integrale intelligente
incrementano la sicurezza e il piacere di guida”, ha aggiunto Bakaj. “La
tecnologia iAWD misura le condizioni di aderenza delle singole ruote e adegua
la distribuzione della coppia in soli 20 millisecondi, 20 volte più velocemente
di un battito di ciglia”.
Nessun commento:
Posta un commento