Sorprendono nella categoria roadster il massimo punteggio di
4 stelle, la “sicurezza attiva” di non poche utilitarie e piccole monovolume
mentre, per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, la migliore è
la Volvo XC90.
Pubblicata dal programma europeo di crash test EuroNCAP, di cui ACI è partner, la classifica delle Best in class 2015, ovvero
le autovetture sottoposte a prova lo scorso anno che hanno ottenuto la
valutazione complessiva più alta nelle rispettive categorie. A fronte dei 44 modelli testati nel 2015
sono stati otto i modelli selezionati dall’organismo indipendente che
valuta la sicurezza delle auto in commercio in Europa per aver ottenuto i
migliori risultati nei diversi settori di prova: protezione dei passeggeri
adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva. Questi
i modelli premiati: Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti
Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW
Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC
(Small Off-Road), Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda
Jazz (Supermini).
Determinanti anche nel 2015 i nuovi protocolli di
valutazione EuroNCAP, che hanno introdotto già dal 2014 un’accurata analisi dei sistemi di assistenza alla
guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato:
limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di
frenata automatica d’emergenza (AEB). Dispositivi molto efficaci per prevenire
gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da EuroNCAP
indispensabili per ottenere le 5 stelle. Particolarmente
penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e VW Touran sono state le
uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del
70%, con l’eccezione della Suzuki
Vitara, che tuttavia può già essere considerata un piccolo Suv urbano),
insieme alle roadster sportive (tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto
in questo settore di prova sotto risultati inferiori al 70%, non riuscendo a
conquistare le ambite 5 stelle). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio
pieno assegnato alla Volvo XC90, il
cui sistema AEB ha superato
brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse
velocità. Più in generale, i risultati dei crash test effettuati nel
2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di
segmento più elevato (Suv, large family cars e grandi monovolume hanno sempre
raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi
su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (la già citata
Honda Jazz e la Suzuky Vitara).
Unico modello a trazione ibrida preso in esame nel 2015,
infine, è stato il Suv Lexus RX, che
ha ottenuto buoni risultati in tutte le
prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.
EuroNCAP 2015 Best in Class
|
CATEGORIA
|
Valutazione finale
|
SICurezza PASSIVA
(ADULTI)
|
SICurezza PASSIVA (bambini)
|
Protezione pedoni
|
Sicurezza attiva
|
JAguar
XE
|
Large Family Car
|
5 stelle
|
92%
|
82%
|
81%
|
82%
|
Infiniti
Q30
|
Small Family Car
|
5 stelle
|
84%
|
86%
|
91%
|
81%
|
Ford
Galaxy
|
Large MPV
|
5 stelle
|
87%
|
87%
|
79%
|
71%
|
VW
Touran
|
Small MPV
|
5 stelle
|
88%
|
89%
|
71%
|
76%
|
VOLVO
XC90
|
Large Off-Road
|
5 stelle
|
97%
|
87%
|
72%
|
100%
|
Mercedes-Benz
GLC
|
Small Off-Road
|
5 stelle
|
95%
|
89%
|
82%
|
71%
|
MAZDA
MX-5
|
Roadster Sport
|
4 stelle
|
84%
|
80%
|
93%
|
64%
|
HONDA
JAZZ
|
Supermini
|
5 stelle
|
93%
|
85%
|
73%
|
71%
|
Nessun commento:
Posta un commento