mercoledì 23 dicembre 2015

Pininfarina: workshop per i designer del futuro

A conclusione delle celebrazioni per l’85° anniversario, Pininfarina organizza un workshop con 4 scuole di design internazionali: le italiane IAAD e IED,  la francese ISD e la svedese UMEA - Il modo migliore per celebrare il passato è guardare al futuro. Per questo Pininfarina ha scelto di concludere un anno di celebrazioni per il suo 85° anniversario promuovendo un workshop in collaborazione con una selezione delle più prestigiose scuole di design internazionali: le italiane IAAD e IED, la francese ISD e la svedese UMEA.

 Il workshop ha l’obiettivo di offrire la visione dei designer di domani su un tema che a Pininfarina sta particolarmente a cuore: “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”. Partendo dall'evoluzione verso nuove forme di mobilità autonoma, che sta dando un’importanza crescente alla vita all’interno dell’automobile, Pininfarina si propone di sollecitare negli studenti di design una riflessione approfondita su come queste nuove forme di mobilità possano influenzare la funzionalità degli interni e l'esperienza emotiva e sensoriale a bordo.

“Il workshop è un’occasione importante per aprire un dialogo tra Pininfarina e gli studenti – spiega  Fabio Filippini, Chief Creative Officer Pininfarina. – Una concreta espressione collaborativa con quattro illustri scuole di design è un'opportunità di contaminazione fra culture complementari che lavorano insieme in un unico scenario europeo. Lo spirito è quello di un brainstorming globale, collaborativo e non competitivo, un modo per dare ad ogni studente la possibilità di esprimere la propria visione. Ci sembrava il modo migliore per chiudere il 2015, un anno importante per la nostra Azienda ”.

Al workshop, che durerà dai 3 ai 6 giorni a seconda delle esigenze di ogni istituto, si svolge tra novembre 2015 e marzo 2016 e vede coinvolti in totale 80 studenti. Ogni scuola è seguita da uno o più designer del team Pininfarina e tutta la ricerca è supervisionata da Fabio Filippini.

A conclusione del workshop, nella primavera del 2016, la presentazione dei risultati avverrà presso il Centro Design e Ingegneria di Pininfarina, a Cambiano.




Nessun commento:

Posta un commento