martedì 29 settembre 2015

Nexteer Automotive annuncia la sponsorizzazione di Fiat Abarth Racing per il biennio 2015-2016

 
Nexteer fornisce sistemi di sterzo specifici per le vetture da competizione di Fiat Abarth e favorisce la visibilità dei piloti europei nella NASCAR.
Nexteer Automotive, fornitore di primo livello del mercato automotive specializzato esclusivamente in sistemi avanzati di sterzo e di trasmissione, conferma il suo supporto alle competizioni per il 2015 e 2016.

 
Forte del successo della partnership avviata nel 2014 con Fiat Abarth, il fornitore di sistemi di sterzo ha iniziato una collaborazione anche con il trofeo NASCAR Whelen Euro Series (NWES). Il programma Nexteer Road to Daytona supporta i campioni NWES nelle gare NASCAR in Nord America, in modo che possano competere ai più alti livelli del campionato.


Il sistema di servosterzo elettrico (EPS) sviluppato da Nexteer garantisce potenze specifiche ed efficienza ottimali, caratteristiche queste che lo rendono ideale in applicazioni racing. La tecnologia è supportata dalle competenze di Nexteer nell’integrazione veicolare, e il focus dell’azienda sul Ride&Handling delle vetture rende i suoi prodotti adatti ai mezzi più prestazionali a livello mondiale.

Nexteer Automotive ha aggiunto quest’anno nuove credenziali come fornitore degli sport motoristici grazie alla partnership sviluppata con NASCAR, una delle competizioni più impegnative del Nord America. Il suo forte impegno nelle competizioni mondiali gioca un ruolo chiave nelle strategie aziendali e la sua collaborazione con organizzazioni quali NASCAR e Fiat Abarth Racing sono destinate a crescere
di anno in anno.

Uno dei fattori determinanti per i piloti Fiat Abarth Racing è quello di avere una vettura in grado di rispondere perfettamente alle loro necessità e Nexteer lavora perciò a stretto contatto con loro per personalizzare i suoi sistemi EPS in modo da garantire sterzate più agili che assicurino reazioni più pronte, manovrabilità e una vocazione decisamente sportiva. Gli ingegneri Nexteer dedicati al Ride&Handling della vettura utilizzano algoritmi di controllo intelligenti e tutta la loro esperienza per affinare le vetture da gara di Fiat Abarth, le “695 Assetto Corse”, lavorando in stretta collaborazione con il team tecnico di Fiat Abarth Racing. Questa combinazione di tecnologia e intelligenza umana consente a Nexteer di creare set-up su misura, come richiesto da applicazioni severe come queste.

“Abbiamo veramente apprezzato il lavoro condotto nel 2014 e 2015 con Fiat Abarth e i risultati in pista sono la dimostrazione di questa partnership di successo. Siamo orgogliosi che Fiat Abarth abbia scelto Nexteer per il supporto in pista fino alla fine del 2016 e siamo impazienti di vedere ancora i nostri sistemi di sterzo comportarsi al meglio su questi impegnativi circuiti,” afferma Laurent Bresson, presidente e global COO. “Le Fiat Abarth da competizione sono dotate dei nostri servosterzi elettrici e gli ingegneri Nexteer continueranno a lavorare con i piloti prima delle gare per personalizzare le vetture di Fiat Abarth Racing in modo da soddisfare le particolari esigenze di ognuno. Questo accordo di sponsorizzazione dimostra l’impegno della nostra azienda nel settore degli sport motoristici e rappresenta uno strumento molto efficace di promozione del marchio Nexteer.”
“Nexteer è un’azienda che continua a innovare e a progettare i propri prodotti per garantire prestazioni superiori sia in pista sia al di fuori delle competizioni,” afferma Guilherme Pizzato, Nexteer Automotive Managing Director – Europe Division. “Nell’offrire ai nostri clienti sviluppo e integrazione di software, hardware ed elettronica totalmente realizzati presso le nostre strutture, Nexteer si trova nella posizione ideale per assicurare che i suoi sistemi EPS forniscano le caratteristiche peculiari richieste dall’utilizzatore finale, ossia maneggevolezza e confort ottimali. I nostri sistemi avanzati di sterzo sono conosciuti e apprezzati grazie alle innovazioni apportate in termini di interfaccia con il guidatore, sicurezza, prestazioni e affidabilità.”

La collaborazione di Nexteer con Fiat Abarth (e al tempo stesso con Fiat Chrysler Automobile (FCA) Group, di cui Abarth fa parte) va ben al di là delle competizioni. Nexteer fornisce infatti i suoi sistemi di sterzo a molti dei veicoli più apprezzati del Gruppo, inclusa la Fiat 500, una delle auto più vendute in Europa.

L’azienda vanta un pieno controllo nello sviluppo dei suoi algoritmi, frutto delle sue risorse interne, che le consentono il controllo preciso di tutte le variabili legate allo sterzo, oltre che la capacità di assicurare quelle sensibilità dello sterzo e quei rendimenti richiesti da ogni genere di veicolo, dai camion alle vetture compatte, fino ad arrivare a quelli più prestazionali.

Per ulteriori informazioni sulla Stagione 2015 di Fiat Abarth Racing, vi invitiamo a visitare il sito http://racing.abarth.com/en/trophy-abarth-europe/.

Nessun commento:

Posta un commento