- Arriva in Europa la nuova generazione della popolare berlina Kia
- Evoluta nel design e nei contenuti per i migliori standard
europei
- Interni raffinati e nuova scocca ancora più sicura
- Gamma completa di motorizzazioni e in futuro versione
ibrida plug-in
- Cambio automatico a
doppia frizione a 7 marce, più efficiente e sportivo
- Dotazioni di avanguardia con connessione internet e sistema di ricarica wireless
La nuova Kia Optima,
nella versione dedicata ai mercati europei, sarà presentata in anteprima il
prossimo 15 settembre al Salone di Francoforte
La quarta generazione della berline “globale” Kia sarà
commercializzata in Europa a partire dall'ultimo trimestre di quest'anno,
accrescendo la competitività del marchio Kia nel settore delle berline medie
europee e, per la prima volta, arriverà sul mercato italiano nel corso del
2016.
Il nuovo modello vanta una linea moderna ed elegante, un
abitacolo più spazioso, innovazioni tecniche e un'ampia scelta di
motorizzazioni ad alta efficienza. Estetica, nuove tecnologie e caratteristiche
dinamiche rafforzano ulteriormente l'immagine sportiva e raffinata che hanno
reso la Optima una delle Kia di maggior successo nel mondo.
A Kia Optima è affidato un ruolo importante nella strategia
di Kia Motors Europe alla ricerca di
nuovi spazi nel settore delle berline del segmento D.
In proposito Michael
Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, ha dichiarato: “Da
quando l'attuale Kia Optima è arrivata sul mercato globale nel 2010 si è
dimostrata un
catalizzatore di interesse per l'evoluzione dell'immagine
Kia. La sua perfetta combinazione di estetica, tecnologia ed equipaggiamenti
d'avanguardia ha contribuito molto a migliorare la percezione del nostro
Marchio".
"Il nuovo modello mantiene la spiccata personalità del
precedente ma è migliorata sotto tutti i punti di vista e rappresenta
un'offerta ancora più interessante, qualcosa di innovativo in un segmento
generalmente considerato conservativo."
L'evoluzione
stilistica
Per il team di designer Kia lo sviluppo della nuova Optima è
stato un gioco di equilibrio fra spinta verso l'innovazione e mantenimento
dell'identità originale.
Lo stile è stato concepito sotto l'occhio attento di Peter
Schreyer, oggi Presidente e Chief Design Officer di Kia Motors con l'obiettivo
di ottenere una straordinaria presenza su strada, segnata da superfici tese e
da un profilo affilato che innovano l'architettura tradizionale.
Funzionale e allo stesso tempo sportiveggiante, la nuova
Optima è leggermente più lunga, più alta e più larga: Il passo è cresciuto di
10 mm fino a 2.805 mm e la lunghezza altrettanto arrivando a 4.855 mm, mentre
la larghezza è aumentata di 25 mm fino a 1.860 mm e l'altezza di 10 mm fino a
1.465 mm. Di conseguenza l'abitacolo guadagna in comodità: più spazio in
altezza, più larghezza alle spalle e più spazio per le gambe nei posti
posteriori. Anche la capacità del bagagliaio ha beneficiato dell'aumento delle
dimensioni esterne.
Dal punto di vista estetico le nuove dimensioni hanno
permesso di conferire un look ancora più dinamico. Coerente con il family
feeling Kia, il frontale di Optima mantiene la caratteristica mascherina “tiger
nose” mentre i gruppi ottici sono inclinati all'indietro e si prolungano lungo
i parafanghi. Lo scudo paraurti si avvolge attorno ai proiettori supplementari
dando volume alla parte bassa e accentuando la sensazione di stabilità e aderenza
alla strada.
Lateralmente la vetratura, racchiusa fra i due montanti
inclinati, definisce il profilo da berlina sportiva, sottolineato nella vista
di tre quarti dalle "spalle" prominenti fino all'altezza del
cofano posteriore. La linea di cintura si sviluppa dai
gruppi ottici anteriori e collega perfettamente il frontale con la coda.
La superficie scolpita delle portiere si raccorda con i
brancardi e a sua volta contribuisce a dare la sensazione di volume nella parte
bassa della carrozzeria, mentre le luci posteriori a LED sono avvolgenti e
conferiscono una moderna caratterizzazione luminosa.
Lo stile atletico della carrozzeria trova conferma nella
linea del cofano posteriore profilato a spoiler e nello scudo paraurti che
ospita il terminale di scarico ovale e nella parte inferiore il diffusore
aerodinamico.
La linea attraente sposa un'eccellente profilatura
aerodinamica che raggiunge il coefficiente Cx di 0,29. La gamma della nuova Kia
Optima sarà arricchita in futuro anche da un'altra versione con carrozzeria
ispirata al concept SPORTSPACE esposto a Salone di Ginevra di quest’anno.
Alta qualità e design
raffinato per i nuovi interni
Gli interni della nuova Optima, prendono ispirazione
dall'evoluzione dello stile Kia ma costituiscono un ulteriore passo avanti con
stile e soluzioni più avanzati e raffinati rispetto al resto della gamma, a un
livello di classe superiore.
L'abitacolo è stato progettato con ossessiva attenzione per
i dettagli per ottenere una sensazione mai raggiunta di qualità e funzionalità.
La plancia ha un'impostazione lineare che accentua
ulteriormente la sensazione di larghezza e spaziosità.
La qualità dei materiali è di livello superiore, con largo
uso di superfici soft-touch, tessuti e pelli in tinte naturali e cuciture a vista
lungo la plancia e i pannelli porta. Le modanature in metallo arricchiscono
l'ambiente e la più efficiente insonorizzazione porta la silenziosità a un
livello superiore. La plancia è
idealmente suddivisa in due zone: una superiore con funzione "display"
e quella inferiore con funzione "control", in modo da presentare
tutte le informazioni utili nella posizione più facilmente raggiungibile dagli
occhi del pilota.
La parte centrale è orientata di 8,5 gradi verso il posto
guida e ospita il display touchscreen da 7 pollici del sistema di
infotainement; sotto si trovano i comandi, in numero inferiore rispetto a
prima, dato che alcuni sono ora integrati nel touchscreeen. La console centrale
è rifinita in nero lucido con un una linea cromata che percorre l'intera
larghezza e separa le due aree.
Più spaziosa e
accogliente
L'abitacolo risulta più spazioso rispetto alla generazione
precedente grazie all'allungamento del passo di 10 mm e ai sedili ridisegnati
che offrono 25 mm di spazio in più per i passeggeri posteriori. Lo spazio per
le spalle è cresciuto di 20 mm anteriormente e 17 mm posteriormente e l'altezza
sopra la testa è aumentata di 5 mm anteriormente e 15 mm posteriormente.
Nel ridisegnare i sedili si è prestata grande attenzione al
miglioramento del confort. La struttura più robusta riduce le vibrazioni,
aumenta la resistenza in caso d'urto e allo stesso tempo ha ridotto il peso
compressivo di ogni sedile di 2,6 kg; le nuove imbottiture da parte loro
migliorano le doti di sostegno e di contenimento e nella seduta anteriore sono
inseriti supporti laterali ad alta densità.
I passeggeri posteriori beneficiano di sistema di
climatizzazione indipendente dotato di ionizzatore. Il volume di carico è
cresciuto da 505 a 510 litri (VDA) con un vano supplementare inferiore e il
cofano ha un'apertura più ampia.
Scocca il 50% più
robusta
La nuova Optima vanta una scocca progettata con le soluzioni
più moderne e con l'utilizzo molto esteso di materiali ad alta resistenza a
beneficio della robustezza e della sicurezza in caso d'urto. Il progresso
riguarda sia la sicurezza passiva sia quella attiva con l'adozione di soluzioni
e dispositivi che permetteranno di ottenere la classificazione a 5 stelle nei
test
Euro NCAP.
Nella scocca della nuova Optima il 50% delle lamiere è di
acciaio ad altissima resistenza (UHTS) con un incremento del 150 % rispetto
alla versione precedente. In questo modo la rigidità torsionale è cresciuta del
50% benché il peso della struttura sia inferiore di 8,6 kg,
Gli acciai speciali sono utilizzati in particolare per
inforzare i montanti, i longheroni laterali, il tetto, il pavimento, i
passaruota anteriori e la paratia posteriore, aumentando così la resistenza
strutturale complessiva.
Per migliorare la sicurezza passiva il numero di airbag è
salito a 7 e la Optima dispone di serie di airbag anteriori, per le ginocchia
del guidatore, laterali e a tendina,
La nuova Optima si propone come una delle vetture più sicure
del suo segmento grazie a una serie di accorgimenti e di dotazioni destinate a
evitare o ridurre le conseguenze di un incidente.
Il VSM (Vehicle
Stability Management) è di serie e garantisce la stabilità in frenata e in
curva intervenendo sia sull'ESP sia sul servosterzo elettrico in caso di
perdita di aderenza.
Non mancano il LKAS (Lane Keeping Assist System), per il
mantenimento della marcia in corsia e la segnalazione di passaggio delle linee
senza attivare gli indicatori di direzione e lo Speed Limit Information
Function, che indica i limiti di velocità in vigore lungo il percorso
Impegno totale per la
riduzione delle rumorosità
Il miglioramento del comfort di bordo della nuova Optima
passa attraverso un complesso lavoro in profondità per la riduzione di tutti
gli elementi di disturbo (NVH, Noise, Vibration and Harshness).
Fra le innovazioni più importanti l'adozione di una più
ampia copertura del pavimento e migliori guarnizioni dei cristalli, che
riducono il fruscio del 2% e migliorano l'aerodinamica complessiva, con
ulteriori vantaggi sul consumo di carburante.
Il migliore isolamento della plancia, assieme agli
interventi migliorativi sui motori, ha abbassato il livello di rumorosità
nell'abitacolo del 4%.
Interventi sugli elementi delle sospensioni e sui supporti
elastici hanno ulteriormente ridotto la trasmissione di rumori e vibrazioni
attraverso il pavimento e lo sterzo.
La nuova struttura della scocca, con uso esteso di acciaio
ad alta resistenza, ha un ruolo fondamentale nel miglioramento delle
caratteristiche acustiche; la maggiore rigidezza rende l'abitacolo più
silenzioso e anche i cerchi in lega più rigidi dell'83% riducono la
trasmissione di vibrazioni nella marcia sui fondi irregolari.
La scocca più rigida ha inoltre permesso di intervenire
sulle sospensioni per migliorare l'isolamento senza interferire sulle
caratteristiche dinamiche.
Più agile e
silenziosa, anche con sospensioni a controllo elettronico
Il miglioramento delle caratteristiche di guida è stata una
delle priorità dei tecnici Kia, con l'obiettivo di porsi ai vertici della
categoria per comfort e stabilità, unendo l'agilità e la tenuta di strada che i
clienti si aspettano da una berlina sportiva.
Le sospensioni a quattro ruote indipendenti sono disposte ai
vertici del nuovo pianale per il miglior comportamento sulle irregolarità.
L'avantreno è montato su quattro supporti anziché due e i cuscinetti sono stati
maggiorati per aumentare la rigidezza laterale. Fra le conseguenze anche la
migliore risposta dello sterzo, una superiore trazione e il comportamento
ottimale della sospensione sui sobbalzi.
Al retrotreno lo schema a quadrilateri utilizza bracci doppi
(nella generazione precedente erano singoli) con supporti elastici maggiorati
per isolare maggiormente la scocca da rumorosità e vibrazioni.
Il servosterzo elettrico R-MDPS ha il motore montato
direttamente sulla cremagliera che garantisce una risposta più precisa e
lineare e un miglior feeling al volante particolarmente nella marcia in
rettilineo.
Tutti gli interventi contribuiscono a dare alla nuova Optima
un comportamento su strada ai vertici della categoria.
La nuova Optima offre anche la possibilità di montare a
richiesta le sospensioni a controllo elettronico ECS che utilizzano valvole
regolabili all'interno di tutti gli ammortizzatori.
Le valvole ECS sono collegate a un accelerometro integrato
nella centralina di controllo e due accelerometri in corrispondenza delle ruote
anteriori. Elaborando i dati provenienti dai sensori, dalla scatola guida e dal
pedale dell'acceleratore la centralina modifica conseguentemente la taratura di
ciascuna sospensione. Il pilota ha la possibilità di scegliere due soluzioni
base: una "sport" e una "normale"
Fra le innovazioni il
Kia Connected Services e la ricarica wireless
Sulla nuova Optima debuttano anche una serie di innovazioni
tecnologiche che le rendono una delle vetture più innovative del segmento.
L'ultima evoluzione del Kia Navigation System si presenta con un'estetica
moderna al centro della plancia e dispone di uno schermo touchscreen da 7 con
l'integrazione del sistema radio digitale DAB.
Al cuore del sistema si trova il Kia Connected Services, che
rende disponibili una serie di importanti informazioni fornite attraverso il
circuito TomTom, comprese informazioni aggiornate sul traffico, previsioni
meteo e indicazioni della presenza di controlli di velocità.
Per il mercato europeo il Kia Connected Services (disponbile
anche per la nuova cee’d) sarà fornito gratuitamente ai possessori di Optima
per la durata di sette anni.
Una motorizzazione
diesel, in attesa della versione ibrida
Il rinnovato diesel 1700 CRDi (omologato Euro6) vanta
eccezionali prestazioni con consumi ridotti.
La potenza è ora di 141 CV con una coppia massima di 340 Nm
e sono migliorate la risposta e ridotta la rumorosità; le emissioni di CO2 sono
state ridotte del 14% fino a 110 gr/km.
Il turbocompressore a geometria variabile dispone di un
attuatore a gestione elettronica che migliora la prontezza ai comandi
dell'acceleratore e la coppia a basso regime; il valore massimo è ora
disponibile da 1750 a 2500 giri/min per una migliore guidabilità.
Fra le innovazioni il rivestimento antiattrito dei pistoni e
il nuovo meccanismo di distribuzione che riduce la rumorosità. Ulteriori
motorizzazioni sono attualmente in fasi di sviluppo e si aggiungeranno alla
gamma in futuro; fra di esse la soluzioni ibrida plug-in ad alta efficienza con
batterie ricaricabili, la cui produzione verrà avviata il prossimo anno.
Automatico DCT a
sette marce per consumi ridotti
La versione automatica della nuova Optima dispone del
modernissimo cambio a doppia frizione (DCT) a sette rapporti, già adottato
nella gamma cee'd e in questo caso abbinato alla motorizzazione diesel 1700
CRDi.
Il nuovo cambio Kia DCT è stato sviluppato per gestire la
coppia elevata del turbodiesel e messo a punto in modo da offrire un feeling
sportivo quando utilizzato in modalità manuale-sequenziale e la massima
fluidità in modalità totalmente automatica.
Grazie alle caratteristiche del DCT i cambi marcia sono
molto più rapidi rispetto alle tradizionali trasmissioni automatiche e migliora
l'efficienza; la nuova Optima con il motore 1700 CRDi e cambio DCT ha emissioni
di CO2 di soli 116 gr/km, 40 gr/km meno della precedente versione con cambio
automatico a 6 rapporti.
Un miglioramento del 25% che pone la nuova Optima al vertice
fra le vetture diesel automatiche della categoria.
Il motore diesel 1.7
CRDi può essere abbinato anche al classico cambio manuale a sei marce.
In Italia debutto
fissato per il 2016
Per la prima volta nella carriera della Optima, la nuova
versione sarà disponibile anche sul mercato italiano.
Il lancio nel nostro Paese avverrà nel corso del 2016 e
permetterà al marchio Kia di estendere la sua competitività al settore delle
berline di classe medio-alta, proponendosi, grazie al suo stile, agli
equipaggiamenti di avanguardia e all'esclusiva garanzia estesa Kia
7anni/150.000 km, in un settore dominato dalle marche premium.
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