* ADAM con cambio
manuale robotizzato debutta al Salone dell’Automobile di Istanbul
* Il cambio Easytronic di nuova generazione unisce i
vantaggi del cambio manuale e di quello automatico - Originale, con il massimo comfort ed
estremamente economica – è Opel ADAM con cambio Easytronic 3.0. La chic urban car Opel debutterà con il cambio
manuale robotizzato di ultima generazione al Salone dell’Automobile di Istanbul
che si svolgerà dal 22 al 31 maggio. Disponibile su ADAM dall’inizio dell’anno,
il cambio Easytronic 3.0 a 5 velocità
unisce il comfort di un cambio automatico e l’efficienza di un cambio manuale.
La trasmissione Easytronic 3.0 è estremamente compatta e risulta pertanto più
leggera di un tradizionale cambio automatico.
Opel Easytronic 3.0 è un cambio manuale robotizzato, e si
basa su una trasmissione manuale dal basso attrito interno ottimizzata per i
motori di piccola cilindrata. In modalità automatica, l’attuatore
elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto.
L’elettronica seleziona automaticamente la marcia che garantisce i consumi
minori in funzione delle condizioni prevalenti, permettendo così di guidare in
modo estremamente economico. I cilindri idraulici e gli azionamenti elettrici
assicurano innesti ideali e rapidi. Questa caratteristica si mantiene anche
quando chi guida inserisce manualmente le marce in modalità semiautomatica
spingendo avanti e indietro la leva del cambio. In abbinamento con la
tecnologia Start/Stop, il cambio robotizzato riduce notevolmente i consumi,
soprattutto nella guida urbana. Con il motore aspirato 1.4 litri da 64 kW/87 CV
e il cambio Easytronic 3.0, i consumi scendono di 0,4 litri per 100 chilometri
nel ciclo misto rispetto a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti, che
equivalgono a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 10 grammi per
chilometro. ADAM 1.4 ecoFLEX con Start/Stop consuma pertanto 4,7 litri per 100
chilometri e registra emissioni di CO2 pari a 109 grammi per chilometro, che le
consentono di passare dalla classe C alla classe B di efficienza energetica
secondo la scala tedesca.
Questa trasmissione vanta inoltre un maggior comfort. Il
cambio Easytronic di ultima generazione si distingue per i tempi di reazione
ridotti che permettono innesti più rapidi e fluidi. L’ottimizzazione tecnica è
stata possibile grazie ai progressi compiuti su azionamenti, sensori e
ingegneria di controllo, oltre che al completo rinnovamento del cambio manuale
di base. Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi specifico per
questa trasmissione automatizzata. Il rapporto al cambio particolarmente lungo
tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in
autostrada, e consente di avere una piacevole silenziosità. Inoltre il cambio
Easytronic 3.0 è dotato di modalità di ‘scorrimento (creep) del veicolo, analoga
a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità.
Questo cambio che unisce il meglio delle due tecnologie di
trasmissione è disponibile al prezzo assai accessibile di soli 450 euro rispetto al cambio manuale a 5
velocità (IVA inclusa).
Nessun commento:
Posta un commento