mercoledì 22 aprile 2015

Auto Shangai: Magneti Marelli c’è

Nella nuova sede del National Center for Exhibition and Convention, dal 22 al 29 aprile apre le porte la sedicesima edizione di Auto Shanghai. Magneti Marelli sarà protagonista con le ultime soluzioni in tema di mobilità sostenibile, connettività  e con il trasferimento tecnologico dalle competizioni alle auto di serie. In risalto anche il lancio dei canali social media Magneti Marelli in Cina su piattaforma Weibo e WeChat.

 Magneti Marelli è presente con le sue tecnologie nel più grande salone cinese dedicato al mondo dell’auto, Auto Shanghai - International Automobile & Manufacturing Technology Exhibition, dove dal 1985, e ogni due anni, i principali produttori mondiali si danno appuntamento per uno degli appuntamenti più importanti del settore.

Anche quest’anno Magneti Marelli partecipa all’evento con un’area espositiva che testimonia la capacità di fornire i car maker a livello mondiale, e mette in evidenza le eccellenze tecnologiche di tutte le aree di business dell’azienda: illuminazione, controllo motore, sistemi elettronici, sospensioni, ammortizzatori, moduli plastici, sistemi di scarico, motorsport e aftermarket. Per una visualizzazione dinamica dei prodotti, inoltre, saranno disponibili degli speciali occhiali 3D che permettono di fruire con video, immagini e informazioni testuali le tecnologie e gli optional Magneti Marelli.

L’area espositiva si sviluppa su oltre 300 metri quadrati nel padiglione 5,2 (stand 5B H515) all’interno dei quali una parete che riprende la curva parabolica del circuito di Formula 1 di Shanghai, rappresenta il tema strategico “Dalla pista alla strada” con l’evoluzione delle tecnologie che dalla pista sono state sviluppate come ponte tecnologico verso le vetture di serie. All’interno di un “tunnel”, numerosi video in 3D spiegano in modo dinamico il funzionamento dei sistemi adottati nelle competizioni come l’ERS H - K (Kinetic e Heat Energy Recovery System), il cambio elettro-attuato, la telemetria e la piattaforma modulare per la connettività. Un simulatore di guida, inoltre, permetterà ai visitatori di mettersi alla prova su un tracciato di Formula 1 monitorato tramite il sistema di telemetria Wintax.

Molte le innovazioni nella sezione dedicata all’illuminazione, dove sono presentate le novità più significative di Magneti Marelli Automotive Lighting come il modulo abbagliante a laser adottato sulla nuova Audi R8, il modulo full-LED Matrix Beam adottato da Mercedes Benz (abbagliante a LED con sistema adattivo per il direzionamento del fascio luminoso attraverso l’attivazione selettiva dei LED), e il proiettore intelligente Full LED sviluppato con Audi per l’Audi TT3, MY 2015, insignito del premio “Red Dot Best of the Best 2015” per l’alta qualità del design. Il contributo in termini di eco-sostenibilità è evidenziato con l’anabbagliante a LED E-Light riconosciuto dall’Unione Europea come “Eco-Innovation”. Sempre nell’area di Magneti Marelli Automotive Lighting sono presentati i sistemi elettronici di controllo (ECU per la gestione dei proiettori full-LED) e i body computer.
Inoltre, all’interno di una “camera oscura” sarà possibile vedere all’opera, in un ambiente che ricrea una situazione stradale notturna, le varie tecnologie di illuminazione automotive.

Nell’ambito sistemi elettronici, i quadri strumento sono rappresentati da una varia esposizione di tecnologie realizzate in modo “tailored”. Fra questi quello di Porsche Macan, che riprende il tradizionale disegno a tre cerchi con display multifunzione che raccoglie tutte le informazioni utili al pilota, Fiat 500 dotato di display TFT da 7” e Jeep Renegade, che adotta il quadro strumenti sviluppato da Magneti Marelli con integrate nel display diverse funzioni veicolo e infotainment.

Due totem multimediali introducono l’area dedicata ai sistemi di infotainment e telematica. Il primo rappresenta il funzionamento del sistema di infotainment con software Genivi compliant su hardware automotive in ambiente Linux, mentre il secondo spiega il funzionamento della telematic box (o scatola telematica) con tutte le potenziali funzionalità che permettono di abilitare servizi aggiuntivi legati alla connettività. Servizi che possono essere veicolati anche grazie alla Smart Antenna, un’antenna “intelligente” dotata di modem in grado di trasmettere e ricevere dati dalla vettura a gestori di servizi esterni.

Alle tecnologie powertrain è dedicato un ampio spazio espositivo con in evidenza i sistemi di iniezione diretta GDI (Gasoline Direct Injection), gli attuatori idraulici per il cambio a doppia frizione “dual Clutch” e i moduli ibridi-elettrico (power inverter e battery management system) con soluzioni a basso voltaggio con potenza inferiore ai 16 kw, estremamente flessibile e facilmente applicabile ai motori a combustione interna. Il sistema ibrido a 48 Volt PERF.E.T. (PERForming and Efficient Transmission), inoltre, rappresenta la sintesi ideale del processo di trasferimento tecnologico tra il mondo "racing" e la "strada". PERF.E.T. è la combinazione di due innovazioni sperimentate in tempi diversi da Magneti Marelli sulle piste più importanti del mondo: il cambio elettro-attuato e il KERS (Kinetic Energy Recovery System per la F1). Magneti Marelli, infatti, ha messo a punto una soluzione per vetture di serie che collega un motogeneratore elettrico a un cambio manuale automatizzato AMT (Automatic Manual Transmission): il motore elettrico produce coppia durante il cambio marcia e nello stesso tempo consente di ridurre il consumo di carburante. Nel campo delle soluzioni ibride, i motogeneratori Magneti Marelli sono considerati come "best in class", grazie alla loro elevata flessibilità, che permette di associarli a tutte le varie architetture ibride.

La natura sportiva di Magneti Marelli viene presentata nell’area Motorsport, dove sono esposte tecnologie adottate nei massimi campionati mondiali. Fra queste, attuatori idraulici per cambio e frizione, sistemi di iniezione diretta GDI ad alta pressione, centraline di controllo elettronico, telemetria Wi-Fi con telecamera ad alta definizione e sistemi di immagazzinamento dell’energia come il KERS (Kinetic Energy Recovery System) da 90 kW e l’HERS (Heat Energy Recovery System) da 60kW.

Chiudono la presenza di Magneti Marelli ad Auto Shanghai le tecnologie adottate dalle aree Suspension System (con focus sui materiali compositi), Shock Absorber (Lifter, un sollevatore di asse per vetture sportive che permette di superare ostacoli quali dossi o rampe senza urtare lo spoiler contro il terreno), Exhaust System (silenziatori stampati con sezioni variabili e convertitori catalitici per motori aspirati e turbo) e Magneti Marelli Checkstar che presenta nello stand le attività aftermarket di Magneti Marelli in Cina con la nuova visual identity.

La Cina è il mercato automobilistico più grande e più rapida crescita del mondo: nel 2014 sono stati venduti nel Paese oltre 23 milioni di unità fra auto e veicoli commerciali leggeri con un incremento dell’8% rispetto al 2013 e valori attesi per il 2015 che fanno ipotizzare un ulteriore incremento del 7% portando le vendite a quasi 24 milioni (fonte IHS 3/2015). In questo mercato, Magneti Marelli segna un continuo trend di crescita con un fatturato nel 2014 di 409.8 milioni di euro (erano 378 milioni/€ nel 2013 e 287.4 milioni/€ nel 2012).

Uno scenario in costante espansione nel quale Magneti Marelli è presente dal 1996 con importanti investimenti. Da segnalare la recentissima inaugurazione di un nuovo stabilimento produttivo a Xiaogan (Hubei) per i sistemi di illuminazione e il rinnovamento e ampliamento di quello storico di Guangzhou (Guangdong) per i sistemi elettronici. I nuovi insediamenti vanno a rafforzare ulteriormente il perimetro in Cina, dove Magneti Marelli opera a stretto contatto con i principali car maker mondiali. In particolare, Magneti Marelli ha stabilimenti produttivi e Centri di R&D/Ingegneria a Shanghai (Powertrain in JV con Shanghai Automobile Gear Works - SAGW - e Sistemi di Scarico), Foshan (Automotive Lighting), Wuhu (Automotive Lighting e Powertrain), Guangzhou (Electronic Systems), Hangzhou (Ammortizzatori in JV con Wanxiang Qianchao Company), Changsha (sistemi di scarico con Fiat/GAC), Changchun (Powertrain in JV con FUDI), Hefei (sistemi di scarico con JAC e Lingdatang), Foshan (Automotive Lighting), e Xiaogan (Automotive Lighting in JV con China South Industries Group Corporation - CSI).

Magneti Marelli, attività sui Social Media cinesi
In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Shanghai è stato lanciato il primo post sul social media cinese "Weibo": questo è l'inizio di un nuovo sviluppo delle attività social di Magneti Marelli a livello globale. Nuova anche la pagina ufficiale di Magneti Marelli su "WeChat", il più diffuso social media in Cina, con milioni di utenti. Il QR Code che riporta al profilo Magneti Marelli su WeChat è visualizzato all’interno dello stand, dove sono presentate le attività social di Magneti Marelli in Cina (Weibo, WeChat, Youku e Iquyi).

Attraverso i due siti di microblogging, Magneti Marelli offrirà ampio spazio alle tecnologie prodotte e sviluppate in Cina e racconterà con passione e competenza i più importanti eventi racing a livello mondiale, proponendo ai fan analisi ed insights esclusivi sul mondo delle corse: i canali social saranno, quindi, un luogo di aggregazione e condivisione dedicato agli appassionati di innovazione tecnologica e competizioni motoristiche.

I due nuovi canali si affiancano agli altri profili ufficiali social media di Magneti Marelli già attivi su Facebook, Twitter, Instagram e all’importante presenza dell’azienda sul web, che testimonia l’approccio integrato al mondo dei social media e della comunicazione digitale.

In occasione di Auto Shanghai è stata inaugurata anche la nuova versione cinese del sito Magneti Marelli: http://www.magnetimarelli.com.cn




Nessun commento:

Posta un commento