mercoledì 25 febbraio 2015

Tutte le novità Jeep® al Salone Internazionale di Ginevra 2015


* Anteprima della nuova motorizzazione 1.4 MultiAir da 170 CV con cambio automatico a nove marce e trazione integrale "Jeep Active Drive” che amplia la gamma della nuova Renegade commercializzata in EMEA. Sullo stand la versione Trailhawk, il massimo in termini di prestazioni e caratterizzazione off road. 
* In anteprima il pubblico potrà conoscere da vicino i nuovi sistemi di Infotainment UconnectTM con touchscreen da 5” o 6.5” e accesso a radio, Mobile App e servizi UconnectTM LIVE.  Una novità assoluta per Jeep che ha scelto di introdurre per la prima volta su Renegade a partire da giugno. 

* Riflettori puntati anche su due show car allestite  con esclusivi accessori Mopar: la Renegade Hard Steel e l’iconica Wrangler Rocks Star.
* Spazio all’ammiraglia Grand Cherokee che si presenta con tre esemplari: la top di gamma Summit dotata del nuovo Pack Platinum, la versione ad alte prestazioni SRT – 257 km/h di velocità massima e appena 5 secondi per passare da 0 a 100 km/h – con l'innovativa tecnologia Active Noise Cancellation (ANC) e la versione Overland 3.0 Multijet V6 da 250 CV abbinato al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale Quadra Drive II.
* Sfila sulla passerella svizzera una nuova serie speciale del modello Wrangler, a conferma della naturale predisposizione dell’icona Jeep alla "customizzazione".
* Completa l’esposizione, la Jeep Cherokee con una versione off-road Trailhawk e una raffinata Limited che porta all’esordio i nuovi interni Nepal in pelle beige. 
* Espressione autentica del DNA Jeep, lo stand è realizzato con pregiati materiali naturali, quali il legno e la pietra, accostati sapientemente con l’acciaio e le ampie superfici ledwall che rappresentano l’anima più tecnologica e innovativa del brand.
* Nel 2014 Jeep è stato il marchio con il più elevato ritmo di crescita nel panorama europeo (fonte ACEA).

Dopo un anno di importanti successi commerciali, su tutti il traguardo di oltre un milione di veicoli venduti a livello mondiale e il debutto della prima vettura Jeep “italiana”, il marchio ritorna al Salone di Ginevra 2015 con alcune importanti novità di prodotto, segnando un ulteriore passo avanti nel processo di globalizzazione del marchio, grazie ad una gamma completa di SUV dalle performance eccellenti.

Nel 2014 Jeep è stato il marchio con il più elevato ritmo di crescita nel panorama europeo (fonte ACEA). In particolare, lo scorso anno, nell'area Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), le immatricolazioni di veicoli Jeep hanno registrato performance senza precedenti, essendo cresciute più del 42 per cento nell'area EMEA, e del 70 per cento nella sola Europa (EU 28 + EFTA) con risultati da record in molti dei maggiori Paesi tra cui spicca la Francia con il 110 per cento di incremento, l'Italia con il 95 per cento, seguita dal Belgio con l'87 per cento, UK con il 75 per cento e la Germania con il 50 per cento.  

Jeep Renegade
Protagonista dello stand l’ultima nata in casa Jeep: la nuova Renegade, la prima vettura di FCA che segna l'ingresso del brand nel segmento dei Small SUV e il primo veicolo Jeep prodotto in Italia e commercializzato in oltre 100 nazioni nel mondo, inclusi gli Stati Uniti.
A meno di quattro mesi dal lancio, la Renegade ha contribuito in modo significativo alle ottime performance commerciali registrate nel 2014 nell’area EMEA. Un traguardo da cui partire per un anno di nuovi successi anche grazie all’ampliamento della gamma previsto per l’anno in corso. A cominciare dall’importante esordio a Ginevra del primo propulsore a benzina abbinato al cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale "Jeep Active Drive ”: il potente 1.4 Multiair 2 da 170 CV.
Disponibile sulla versione Limited a partire da fine marzo, la nuova motorizzazione coniuga in un unico prodotto la tecnologia off-road firmata Jeep e la massima innovazione motoristica di Fiat Chrysler Automobiles. Il pubblico può ammirare il nuovo gruppo motopropulsore su una versione Limited con livrea Carbon Black e interni Ski Grey.
Spazio anche alla show car Hard Steel nata sulla versione off-road Trailhawk, un esemplare unico che coniuga sapientemente stile, vocazione off-road e tecnologia. Realizzato dal marchio Jeep, in collaborazione con il brand Mopar e il supporto del Centro Stile FCA, il progetto "esplora" le potenzialità di un modello che si presta a innumerevoli customizzazioni, oltre a rappresentare una panoramica sui possibili futuri accessori Mopar dedicati alla nuova Renegade. Nei prossimi giorni sul sito Jeep-press saranno disponibili maggiori informazioni e fotografie della spettacolare showcar su base Renegade.

Completa l’esposizione una Jeep Renegade Trailhawk, il massimo in termini di prestazioni e caratterizzazione off road grazie al sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low, che sfoggia esterni Colorado Red e interni in pelle nera ed è equipaggiata con l’efficiente propulsore turbodiesel da 2,0 litri e 170 CV di potenza abbinato al cambio automatico a nove marce. 

Tre esemplari esclusivi che rappresentano un piccolo ma significativo esempio dell’ampia e articolata gamma di Jeep Renegade. Prodotta nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi (Italia) e commercializzata in quattro allestimenti (Sport, Longitude, Limited e Trailhawk), il nuovo modello è caratterizzato da una grande personalità stilistica e presenta proporzioni adatte sia all'utilizzo in città sia su tracciati off-road. Vanta capacità fuoristradistiche di riferimento nella categoria, un'eccellente dinamica di guida su strada, un esclusivo cambio automatico a nove marce, due sistemi di trazione, propulsori dai consumi efficienti e una vasta gamma di dispositivi per la sicurezza.

Pensata per un cliente giovane e metropolitano, la nuova Jeep Renegade ha conquistato di recente le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie soprattutto all'87% per la protezione degli adulti e all'85% per quella dei bambini, e con risultati positivi in tutti i principali test. Un prestigioso riconoscimento ottenuto grazie anche all'innovativa "architettura 4x4 Small Wide" e alle più avanzate tecnologie di sicurezza attiva, come il sistema "Forward Collision Warning Plus" disponibile per la prima volta nel suo segmento.

Sistemi di Infotainment UconnectTM
Il Salone di Ginevra è anche l’occasione ideale per presentare in anteprima gli innovativi sistemi di Infotainment UconnectTM  con schermi touchscreen da 5 e 6.5 pollici che garantiscono l'accesso a radio, mediaplayer, telefono handsfree, navigatore e servizi UconnectTM LIVE. 

Disponibili a partire da giugno sul modello Renegade – è la prima vettura Jeep a proporli -  entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo Uconnect 5” Radio Nav LIVE ' offre un sistema di navigazione TomTom 2,5D, mentre Uconnect 6,5" Radio Nav LIVE è dotato di navigazione satellitare con mappe in 3D e funzione “One Shot Voice Destination Entry” per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.

I due nuovi sistemi di Infotainment di Jeep Renegade offrono per la prima volta i servizi Uconnect LIVE tra i quali citiamo la possibilità di accedere direttamente dal display touchscreen a "TuneIn " che offre l’accesso a  più di 100.000 stazioni di internet radio da tutto il mondo; a "Deezer ", servizio di internet music che offre accesso a  più di 35 milioni di tracce; a Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; a Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici.

Jeep Wrangler
Sullo stand Jeep non poteva certo mancare l’iconica Wrangler, da sempre sinonimo di off-road e modello che vanta una naturale predisposizione alla "customizzazione" come dimostrano le versioni speciali, prodotte in edizione limitata, che si sono succedute negli ultimi quattro anni: Arctic (2012), Mountain (2012), Moab (2013), "Rubicon 10th Anniversary Edition" (2013), Polar (2014), Rubicon X (2014) e la recente Wrangler “X Edition”.
A Ginevra il pubblico può ammirare due esemplari straordinari: la nuova serie speciale Jeep Wrangler Black Edition II e la show car Jeep Wrangler Rocks Star allestita con accessori originali Mopar.
Disponibile a partire dalla prossima estate nei principali mercati europei, la serie speciale Black Edition II propone in Italia due versioni (Wrangler e Wrangler Unlimited) abbinate al brillante motore turbodiesel da 2,8 litri, 200 CV di potenza e 460 Nm di coppia e cambio automatico a cinque marce.

Realizzata sulla base della versione Sahara, la nuova serie speciale Black Edition II presenta una caratterizzazione esterna unica con elementi di colore nero quali la griglia a sette feritoie, i cerchi in lega da 18", il logo Jeep sul frontale, le cornici dei proiettori, le calotte degli specchi retrovisori e il copriruota posteriore.
L'esclusiva personalizzazione della serie speciale è ben visibile anche all'interno dove spiccano i sedili in pelle di colore nero e gli inserti lucidi neri per modanature e cornici delle bocchette di ventilazione e tappetini specifici con inserti neri.

Di serie anche l’esclusivo Dual Top® - l'hard top rimovibile a tre pannelli in tinta con la carrozzeria e il soft top per un’esperienza di guida open-air unica – e il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UconnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

L’esemplare esposto a Ginevra si caratterizza per livrea Billet Silver, interni in pelle nera e propulsore turbodiesel 2.8 abbinato a cambio automatico a cinque marce.

Riflettori puntati anche sulla seconda Jeep Wrangler esposta che è allestita con accessori originali Mopar. Si tratta della show car Rocks Star nata sulla versione Rubicon ed equipaggiata con il turbodiesel da 2,8 litri con cambio automatico a cinque marce e trazione integrale. Su di essa sono stati montati la stella “US Army” su cofano, la griglia e il tappo carburante neri, le mezze porte, le cover specchi con logo Jeep, skid plate, sticker laterale “stella” e battitacco nero. L’esterno è completato dall’innovativa light bar a LED. Un tocco di personalità in più anche per gli interni impreziositi con gli originali tappetini in gomma, le maniglie Roll Bar e le esclusive modanature in tinta carrozzeria. Contraddistinto da livrea gialla e interni neri, l’esemplare in mostra adotta anche pneumatici Goodrich all terrain a conferma della vocazione estrema dell'inarrestabile modello Rubicon.

Jeep Grand Cherokee
Da oltre vent'anni l’ammiraglia Grand Cherokee, il premium Large SUV più premiato di sempre, rappresenta la massima espressione del marchio Jeep in termini di stile distintivo, innovazione tecnologica e qualità costruttiva. 
Con alcune specificità dei singoli mercati in cui è commercializzata, oggi la gamma Jeep Grand Cherokee si compone di cinque livelli di allestimento – Laredo, Limited, Overland, Summit e SRT– e quattro motorizzazioni: il diesel 3,0 litri V6 a iniezione diretta elettronica Common Rail dotato di tecnologia Multijet II e i propulsori benzina V6 Pentastar da 3,6 litri, V8 da 5,7 litri (disponibili esclusivamente sulla versione Summit) e V8 HEMI da 6,4 litri (solo sulla versione SRT). 

Le leggendarie performance dell’ammiraglia Jeep sono abbinate a tre sistemi di trazione integrale, alle sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift e ai sistemi di gestione della trazione Selec-Terrain e Selec-Track. Massima sicurezza a bordo è assicurata da moderni sistemi tra cui l'Adaptive Cruise Control con stop, il nuovo Selec-Speed Control e il dispositivo Forward Collision Warning con “Crash Mitigation”.
A Ginevra, sono esposti tre esemplari dell’ammiraglia Grand Cherokee: una Summit con il nuovo Pack Platinum, una versione ad alte prestazioni SRT e una Overland, l’allestimento più venduto nell’area EMEA con oltre il 40% dei volumi sul mix totale.
La prima vettura è la top di gamma Summit su cui debutta il nuovo Pack Platinum che rende ancora più esclusiva questa versione particolarmente apprezzata dal pubblico europeo come dimostra  il 35%   sul mix totale delle vendite. In dettaglio, alla già ricchissima dotazione della Summit, la personalizzazione Platinum aggiunge elementi in tinta carrozzeria – quali la zona inferiore della carrozzeria e le maniglie delle porte – abbinati ad altri elementi satinati su griglia, fasce paracolpi, minigonne laterali, cornici dei fendinebbia e fascia posteriore batti-valigia. Completano l’offerta Platinum gli esclusivi cerchi in lega da 20” satinati.

Proposta con il diesel Multijet II da 3 litri, 250 CV di potenza e cambio automatico a otto marce, la vettura esposta si contraddistingue per l’elegante livrea Granite Crystal e gli interni con la nuova pelle Dark Sienna.  Inoltre, l’esemplare esposto a Ginevra adotta un innovativo sistema multimediale di intrattenimento “Blue Ray DVD” che si compone di due schermi indipendenti per i passeggeri posteriori , ciascuno dotato di porta HDMI e AUX  e con cuffie wireless. Inoltre, tutte le Summit sono dotate  di un sofisticato sistema audio Harman Kardon da 825 watt e 19 altoparlanti e, novità assoluta dal MY15, anche della tecnologia Active Noise Cancellation, che attraverso l’impianto audio Harman Kardon e 4 microfoni aggiuntivi, ottimizzano il comfort acustico a bordo .
L’esclusiva versione anticipa la prossima uscita sul mercato italiano della Summit Black Platinum Edition. La serie speciale sarà proposta al cliente con un’elegante livrea Briliant Black in perfetta sintonia con gli interni Dark Sienna, cromature e cerchi satinati e l’innovativo sistema multimediale di intrattenimento “Blue Ray DVD”.

Il pubblico può ammirare anche la versione ad alte prestazioni SRT di  Grand Cherokee, il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato, che assicura prestazioni di assoluto riferimento: accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi, velocità massima di 257 km/h, spazio di arresto da 100 a 0 km/h in soli 35 metri. Merito del potente motore HEMI® V8 da 6,4 litri (468 CV di potenza e 624 Nm di coppia) dotato di tecnologia Fuel Saver per ridurre consumi ed emissioni. Inoltre, per apprezzare maggiormente la potenza del motore, il veicolo è dotato di “Launch Control” che interviene su motore, trasmissione e sospensioni per avere performance da racing nelle partenze. Il dispositivo è azionabile attraverso un pulsante posto sulla console centrale. 

L’esemplare esposto presenta una livrea Bright White, impreziosita dai cerchi in lega da 20" con finitura cromata nera, e interni Morocco in pregiata pelle nera. Ulteriore peculiarità della  Jeep Grand Cherokee SRT è l'adozione della tecnologia Active Noise Cancellation (ANC) che porta dentro l'abitacolo il sound tipico del potente motore HEMI® V8 da 6,4 litri.
Completa l’esposizione una Jeep Grand Cherokee Overland equipaggiata con il 3.0 V6 Multijet II che eroga una potenza di 250 CV a 4.000 giri/min e una coppia di 570 Nm a 2.000 giri/min. L’esemplare esposto si contraddistingue per gli eleganti esterni Maximum Steel impreziositi dai cerchi in lega da 20 pollici e dal doppio tetto panoramico. Gli interni presentano un allestimento di classe superiore con un  pregiato rivestimento in pelle Nappa Vesuvio (marrone/ blu) e dal sofisticato sistema di infotainment  e navigazione satellitare UConnect  con touchscreen da 8,4".

Jeep Cherokee
Sulla passerella svizzera sfilano due esemplari del modello Cherokee, la nuova generazione del Medium SUV del marchio Jeep che proprio a Ginevra lo scorso anno fece il suo debutto europeo. 
Il modello offre un innovativo design dalle linee fluide e slanciate, caratteristiche di guida su strada e maneggevolezza di classe superiore, leggendarie capacità 4x4, interni realizzati con cura artigianale, avanzati contenuti tecnologici, nuovi livelli di efficienza, intrattenimento e comfort a bordo. Inoltre, presenta aggressive proporzioni ruote-carrozzeria e una presenza su strada imponente. Gli angoli di attacco e di uscita garantiscono capacità di riferimento nella categoria. Non ultimo, grazie anche ai numerosi sistemi per la sicurezza in dotazione, la Jeep Cherokee si è aggiudicato le prestigiose cinque stelle Euro NCAP.

Due gli esemplari esposti a Ginevra. La prima Jeep Cherokee è una versione Limited che porta al debutto la raffinata selleria in pelle beige (Nepal) e contraddistinta da un’elegante  livrea True Blue. Equipaggia la vettura il motore turbodiesel Multijet II da 2,0 litri, 170 CV di potenza, in abbinamento al nuovo cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale “Jeep® Active Drive I” che assicura capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo. Prima del segmento ad essere equipaggiata con il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che consente di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, garantendo così una maggiore efficienza nei consumi.

Caratterizzata da una livrea Eco Green e interni neri Morocco, il pubblico può ammirare anche la specialista dell’off-road Trailhawk equipaggiata con il potente propulsore V6 Pentastar benzina da 3,2 litri e 272 CV di potenza abbinato alla nuova trasmissione automatica a nove marce e alla trazione integrale “Jeep® Active Drive Lock” che include marce ridotte e il differenziale posteriore bloccabile che la posizionano come punto di riferimento della sua categoria nell’impiego off-road.

Stand Jeep
Forte di un anno da record, il marchio Jeep si presenta al Salone di Ginevra con uno stand che mostra la doppia anima della gamma: da una parte il suo DNA votato all’off-road più puro ed estremo, espresso dall’utilizzo di pregiati materiali naturali quali il legno e la pietra. Dall’altra parte, l’anima più tecnologica e innovativa del brand, propria della fascia alta della gamma, che viene sottolineata mediante l’impiego dell’acciaio e dall’ampie superfici ledwall poste sulla parete di fondo.

In un’area dedicata dello stand, sarà possibile conoscere da vicino alcuni esclusivi accessori e ricambi originali Jeep realizzati in collaborazione con Mopar. Inoltre, sarà presente la collezione completa di merchandising ufficiale Jeep, inclusi gli articoli dedicati al Jeep® Owners Group (JOG), l'unico gruppo ufficiale gestito centralmente dal marchio e già attivo in 9 Paesi europei dopo il lancio avventuo alla fine dello scorso anno.

Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FCA Bank, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Svizzera con FCA Capital Suisse SA, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi FCA attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

La gamma di Jeep Renegade si amplia con il 1.4 MultiAir 2 da 170 CV AT9 4WD
Jeep sceglie il Salone di Ginevra per il debutto nella gamma Renegade della nuova motorizzazione 1.4 170 CV 4x4 AT9, l’unico propulsore a benzina abbinato al cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale "Jeep Active Drive”.

Disponibile sulla versione Limited, in Italia a partire da fine marzo, la novità punta ad ampliare l’offerta del primo veicolo Jeep prodotto in Italia rivolgendosi direttamente a chi desidera una vettura prestazionale ma che al tempo stesso non rinuncia all’efficienza, in termini di consumi ed emissioni.

Stato dell'arte nel panorama della tecnologia motoristica a benzina, il nuovo propulsore 1.4 Turbo MultiAir2 eroga 170 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e 250 Nm a 2.500 giri/min di coppia massima. Valori che sottintendono elasticità e brillantezza come dimostrano una velocità massima di 196 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 in 8,8  secondi. Il tutto a fronte di emissioni di CO2 e consumi contenuti: nel ciclo combinato, i dati registrati sono rispettivamente 160 g/km e 6,9 l/100 km.
La sua peculiarità risiede nell'applicazione della tecnologia MultiAir che ha segnato un nuovo inizio rispetto allo scenario dei motori a benzina, un vero e proprio salto generazionale paragonabile a quello avvenuto con l'introduzione del Multijet sui motori diesel. Basti pensare che, confrontato con un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, il propulsore MultiAir assicura un incremento di potenza (fino al 10%) e coppia (fino al 15%), oltre ad una sensibile riduzione di consumi (fino al 10%) ed emissioni di CO2 e di particolato (sino al 10%) e di NOx (sino al 30%).

Cuore del MultiAir è il sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell'aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l'utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione).

Omologato Euro6 e dotato di serie del sistema Start&Stop per la riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, il 1.4 Turbo MultiAir2 da 170 CV è caratterizzato da una serie di componenti progettati appositamente per ridurre l'attrito e migliorare prestazioni ed efficienza in termini di consumi.
La nuova motorizzazione di Jeep Renegade è abbinata all’innovativo cambio a nove marce – contenuto esclusivo nel segmento - che consente al veicolo di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di ripresa aggressiva e un'erogazione della potenza fluida ed efficiente alle velocità autostradali.
Completamente elettronico, la trasmissione AT9 è provvista di cambio mappa "shift-on-the-fly", con possibilità di selezione manuale AutoStick. Oltre 20 mappe di cambiata singole per condizioni specifiche ottimizzano la qualità e i punti di cambiata, migliorando così l'economia dei consumi, le prestazioni e la guidabilità. Al fine di determinare la modalità di cambiata più appropriata, il software del cambio è in grado di valutare diverse variabili tra la coppia utilizzata, i "kick down", le accelerazioni longitudinali e laterali e le variazioni di pendenza.

La strategia di controllo della trasmissione monitora accuratamente temperatura, velocità e attivazione del controllo elettronico della stabilità, per un miglior comfort di guida e una maggiore attenzione al dettaglio. Il risultato è una cambiata automatica perfettamente adattata ai requisiti prestazionali di qualsiasi stile di guida.

Ulteriore peculiarità tecnica delle nuove versioni Trailhawk e Limited equipaggiate con il 2.0 Multijet da 170 CV AT9 è la trazione integrale "Jeep Active Drive Low” dotata del dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che consente di passare in modo fluido e automatico dal 4x2 al 4x4, senza alcun intervento da parte del conducente, per assicurare una gestione permanente della coppia e una trazione ottimale quando necessaria.

La trazione integrale "Jeep Active Drive Low” adotta anche la tecnologia di controllo Jeep Selec-Terrain con quattro impostazioni (Auto, Snow, Sand e Mud che diventano cinque per il modello Trailhawk con l’aggiunta della modalità Rock), che assicura prestazioni ottimali su strada o fuoristrada con qualsiasi tipo di fondo stradale. Infine, la trazione “Jeep Active Drive Low” aggiunge al sistema Selec-Terrain il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent Control)  che consente una discesa progressiva e controllata su terreni dissestati o scivolosi senza che il guidatore debba agire sul pedale del freno.

La nuova serie speciale Jeep Wrangler Black Edition II
Al salone di Ginevra debutta la nuova Jeep Wrangler Black Edition II che sarà disponibile a partire dalla prossima estate nei principali mercati europei.
In Italia la serie speciale Black Edition II sarà commercializzata nelle due versioni Wrangler e Wrangler Unlimited abbinate al brillante motore turbodiesel da 2,8 litri, 200 CV di potenza e 460 Nm di coppia, con cambio automatico a cinque marce.

Da sempre sinonimo di off-road, l'icona del marchio Jeep vanta una naturale predisposizione alla "customizzazione" come dimostrano le versioni speciali, prodotte in edizione limitata, che si sono succedute negli ultimi quattro anni: Arctic (2012), Mountain (2012), Moab (2013), "Rubicon 10th Anniversary Edition" (2013), Polar (2014), Rubicon X (2014) e la recente Wrangler “X Edition”.
Ciascuna di essa, fin dal nome, celebra un anniversario importante nella storia Jeep o un luogo impervio dove il  modello Wrangler offre il meglio di sé, assicurando, anche nelle situazioni più impegnative, un'esperienza di guida senza eguali. 

Ora tocca alla Jeep Wrangler Black Edition II raccogliere il testimone a conferma di quanto le serie speciali siano parte integrante dell'iconica vettura poiché, attraverso caratterizzazioni stilistiche e dotazioni specifiche, consentono di "moltiplicare" la personalità del modello, entrando così in contatto con nuovi target di clienti. Interpretazioni forti e distintive, capaci di elevare al massimo grado i valori di avventura, autenticità, libertà e passione che da sempre sono espressi dai prodotti Jeep e, in particolare, del modello Wrangler.

Realizzata sulla base della versione Sahara di Jeep Wrangler, la nuova serie speciale Black Edition II presenta una caratterizzazione esterna unica con elementi di colore nero quali la griglia a sette feritoie, i cerchi in lega da 18", il logo Jeep sul frontale, le cornici dei proiettori e le calotte degli specchi retrovisori.
Inoltre, il cofano rialzato conferisce alla vettura un aspetto più aggressivo, mentre le pedane paracolpi laterali assicurano ulteriore protezione sui percorsi più estremi. Completano l'allestimento della nuova serie speciale il tappo del serbatoio Mopar  e la copertura sempre di colore nero per la ruota di scorta. Senza contare che la nuova serie speciale è dotata di serie dell’esclusivo Dual Top® che comprende l'hard top rimovibile a tre pannelli in tinta con la carrozzeria e il soft top per un’unica esperienza di guida open-air. 

L'esclusiva personalizzazione della serie speciale Jeep Wrangler Black Edition II è ben visibile anche all'interno dove spiccano i sedili in pelle di colore nero, gli inserti lucidi neri per modanature, cornici delle bocchette di ventilazione e sedili anteriori riscaldabili. Inoltre, sono di serie gli airbag laterali anteriori e il sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UconnectTM GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 40 gigabyte, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

Le leggendarie capacità fuoristradistiche della gamma Wrangler sono garantite dal sistema di trazione integrale part-time Command-Trac NV241 inseribile "shift-on-the fly"  a due velocità. Il sistema permette in ogni momento di scegliere il tipo di trazione desiderata, a seconda del percorso e a tutto vantaggio dei consumi. Il rapporto di riduzione di 2.72:1 moltiplica la coppia per la marcia a basse velocità, allo scopo di aumentare sensibilmente la trazione in condizioni di off road. L'inserimento della modalità a trazione integrale avviene sempre manualmente, tramite una leva nella consolle centrale. Tutto ciò senza rinunciare a un look ricercato che lascia trasparire come la voglia di avventura possa trasferirsi anche in contesti metropolitani, un concetto sottolineato dalle quattro livree disponibili: Bright White, Black, Firecracker Red e Billet Silver.

Infine, per i clienti della nuova serie speciale Black Edition II, il marchio Jeep ha realizzato un utile pack di accessori firmati Jeep® Owners Group (JOG), l'unico gruppo ufficiale gestito centralmente dal marchio e già attivo in 9 Paesi europei. In dettaglio, in un originale cofanetto sono custoditi quattro prodotti del merchandising ufficiale Jeep: un attrezzo multifunzionale in metallo satinato di alta qualità con rilievi in gomma, lame e utensili quali martello, cacciaviti e sega; un adesivo identificativo “Jeep Owners Group” da posizionare sul parabrezza; una borsa “cargo” in tela cerata di alta qualità con cinture di sicurezza riciclate, personalizzazione JOG serigrafata e tracolla regolabile; cappellino “mud” di colore nero con visiera e logo JOG stampato a rilievo, visiera di colore verde a contrasto e chiusura con fibbia metallica.

Nuovi sistemi di Infotainment UconnectTM LIVE
Disponibili dal prossimo giugno sul modello Renegade, gli innovativi dispositivi UconnectTM   garantiscono l'accesso a radio, telefono e servizi UconnectTM LIVE.  Di seguito, le funzionalità e i servizi offerti dalla nuova piattaforma di Infotainment che rendono qualunque viaggio un’esperienza coinvolgente.

Uconnect 5'' Radio LIVE
Caratterizzata dal sistema touchscreen, fornisce una grande varietà di funzionalità a iniziare dai servizi UconnectTM LIVE offerti come standard, oltre alla disponibilità di tante opzioni musicali, in aggiunta alla radio FM/AM. Il conducente può connettere infatti i suoi dispositivi multimediali via USB o tramite l'ingresso ausiliare 3.5mm (Jack) o ancora può effettuare lo streaming di musica via Bluetooth da smartphone abilitati. A richiesta, è disponibile la radio digitale (DAB).

Inoltre, è possibile effettuare e ricevere telefonate in vivavoce dopo aver collegato il proprio telefono con il sistema Uconnect, utilizzando la tecnologia Bluetooth. Il sistema è inoltre in grado di leggere messaggi di testo ricevuti. La disponibilità di questi contenuti dipende dalla compatibilità del telefono con il sistema Uconnect.

Infine, è disponibile a richiesta il sistema di navigazione Uconnect 5''Radio Nav LIVE  con sistema di navigazione TomTom 2.5D, comandi vocali e TMC free (avvisi sul traffico). Grazie alle potenzialità di caratteristiche quali l'indicatore di corsia avanzato, il conducente può navigare facilmente anche negli incroci più complessi. La funzione TomTom IQ Routes inoltre è il modo più semplice per calcolare il percorso più veloce, calcolando il percorso sulla base delle velocità reali tenute sulle strade, in relazione ai limiti di velocità. Non ultimo, i conducenti possono viaggiare in completa sicurezza ricevendo istruzioni "turn by turn" sul quadro strumenti quando altre funzioni sono attive sulla radio.

Uconnect 6.5'' Radio Nav LIVE
Caratterizzata da uno schermo touchscreen da 6.5 pollici, con icone grandi e facili da usare. Il sistema touchscreen Uconnect offre una serie di funzionalità quali radio, musica da dispositivi multimediali, navigatore, servizi connessi e funzioni telefono. Le funzionalità e i servizi offerti includono i servizi Uconnect LIVE offerti come standard, la radio FM/AM e la possibilità di connettere i lettori multimediali via USB o attraverso presa ausiliare da 3.5mm (jack). Inoltre, il conducente può ascoltare musica da schede SD o effettuare lo streaming di musica via Bluetooth dagli smartphone compatibili. Come optional è disponibile anche la radio digitale (DAB).
Il sistema di navigazione con mappe 3D è dotato di navigazione "turn by turn"e sistema di inserimento One Shot, che consente di inserire l'indirizzo di destinazione in un solo passaggio utilizzando i comandi vocali. Il conducente può effettuare e ricevere telefonate in vivavoce dopo aver collegato uno smartphone  abilitato al sistema Uconnect, utilizzando la tecnologia Bluetooth. Infine, il sistema è in grado di leggere i messaggi di testo e rispondere a essi (con comandi vocali o tramite iterazione con lo schermo touchscreen) con un set predefinito di  messaggi.

Uconnect LIVE, una suite di servizi connessi
Uconnect 5''Radio LIVE, 5” Radio Nav LIVE ' e 6.5'' Radio Nav LIVE  offrono per la prima volta i servizi Uconnect LIVE. I clienti possono scaricare l'applicazione Uconnect LIVE dall'Apple Store o dal Google Play Store sul loro smartphone. Non appena lo smartphone viene accoppiato via bluetooth  alla Jeep Renegade, numerose applicazioni possono essere visualizzate e controllate dallo schermo touchscreen del sistema Uconnect. Le applicazioni sono state riprogettate e riadattate per l'utilizzo durante la guida per permettere al conducente di rimanere concentrato sulla guida, riponendo lo smartphone in tasca o negli appositi alloggiamenti. Uconnect LIVE sarà progressivamente disponibile in numerosi Paesi europei.

Uconnect LIVE consente di accedere direttamente dal display touchscreen della Jeep Renegade a "TuneIn " che offre accesso a più di 100.000 stazioni di internet radio da tutto il mondo; "Deezer ", con un catalogo di Internet Music  con più di 35 milioni di tracce; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici.

Infine, Uconnect LIVE consente di accedere direttamente a my:Car, grazie agli avvisi in tempo reale, ai promemoria sulla manutenzione e al manuale utente interattivo permette al guidatore di gestire al meglio la manutenzione del proprio veicolo. Quando uno smartphone è connesso via Bluetooth, gli avvisi più importanti sono automaticamente trasferiti all'account personale UconnectTM LIVE così da rendere la manutenzione facile come non mai.

 Uconnect  LIVE con i servizi TomTom LIVE
Uconnect 5''Radio Nav LIVE  e Uconnect 6.5'' Radio Nav LIVE includono i servizi di TomTom LIVE con comandi vocali e informazioni ad alta qualità sul traffico, per rendere ogni viaggio più efficiente grazie all'app Uconnect LIVE.

Chi guida una Jeep Renegade potrà ora provare l'esperienza di navigazione connessa di TomTom che include la più ampia fonte sul traffico al mondo, con oltre 100 milioni di kilometri di misurazioni di traffico raccolte ogni giorno. Ogni due minuti i sistemi di navigazione sono aggiornati con le più recenti condizioni di traffico.  Con un evoluto motore di elaborazione, Uconnect  fornisce i percorsi più veloci e le più precise stime di ora di arrivo. Oltre alle informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico, gli utenti beneficeranno anche delle informazioni sulle postazioni Autovelox fissi e mobili ove disponibili, del servizio di ricerca locale con TomTom Search&Go e delle previsioni meteo in tempo reale.

I servizi TomTom Live includono: Traffico (usando le informazioni sul traffico in tempo reale, il sistema conduce l'utente a destinazione più in fretta); Autovelox (le segnalazioni degli autovelox fissi e mobili aiutano gli utenti a rimanere sicuri e rilassati alla guida); la ricerca con TomTom Search & Go (gli utenti possono effettuare una ricerca per categoria o nominativo di attività commerciale, da un benzinaio a un supermercato, e navigare fino a destinazione); e infine Meteo (gli utenti possono avere indicazioni meteo per una specifica località e previsioni meteo fino a 5 giorni, per pianificare i propri viaggi con il meteo più aggiornato).
  
Una moltitudine di modi per controllare i contenuti
Il sistema Uconnect è di facile comprensione grazie ad una varietà di interfacce utente progettate per permettere agli utenti di scegliere quale meglio si adatti a loro. Ad esempio per controllare le funzionalità di comunicazione, infotainment e navigazione o i servizi Uconnect LIVE gli utenti possono usare i controlli al volante, il display touch screen, il riconoscimento vocale, le tradizionali manopole e i bottoni e le tecnologie senza fili come il Bluetooth. Con così tante scelte, gli utenti possono allineare la tecnologia alle proprie preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento