lunedì 23 febbraio 2015

Hybrid Metro Mobility: vince il comune di Rivalta di Torino

Il Sindaco  di Rivalta di Torino, Mauro Marinari, ha ricevuto in donazione dall’Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia Andrea Carlucci, alla presenza del Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e dell’Assessore Claudio Lubatti, una Yaris Hybrid, vettura dotata di un motore termico 1.5  benzina e  un  motore elettrico, in grado  di ridurre notevolmente  emissioni e consumi,  infatti emette solo 75 g/km  di CO2 e consuma 32km  /l in città. Il mezzo  ideale  per l’Amministrazione, che utilizzerà l’auto per spostamenti Istituzionali, per dare il buon esempio ai cittadini, avvalendosi di un mezzo ecologico che contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria.

 Rivalta di Torino, borgo di antica fondazione posizionato in un contesto di alta  qualità ambientale e paesaggistica, negli  ultimi  anni  si è concentrato sullo sviluppo  dei temi della tutela ambientale e della qualità  della vita promuovendo attivamente varie forme  di mobilità sostenibile  con   la  realizzazione  di  piste  ciclabili,  progetti   di  bimbi   a  scuola   a  piedi, realizzazione di percorsi protetti, e partecipando con i Comuni contigui alla realizzazione di nuove  piste ciclabili e alla riqualificazione delle esistenti. Questo impegno si traduce nell’elaborazione di una pianificazione sostenibile, che mette in stretto contatto l’Amministrazione, i cittadini e con le loro esigenze.

Il progetto vincitore “Collega Rivalta in 5 passi”, si è concentrato nel proporre una serie  di azioni integrate volte  allo sviluppo  della mobilità sostenibile con l’obiettivo di incrementare l’offerta  e renderla più efficace,  efficiente, sostenibile e  in linea con le esigenze degli utenti, attraverso lo sviluppo di 5 azioni sinergiche:
1. Sviluppo e potenziamento della rete ciclabile
2. Trasporto Pubblico attraverso la promozione della Linea 2R
3. Utilizzo del Car Pooling  attraverso il servizio Moov’ up
4. Utilizzo del Car Sharing attraverso il servizio CarCityClub
5. Utilizzo del servizio di Pedibus per far crescere nei più piccoli e presso le loro famiglie la consapevolezza dell’importanza della mobilità sostenibile

La Commissione di Esperti1 ha selezionato come  vincitore il progetto del Comune  di Rivalta, poiché  quest’ultimo  si è  distinto maggiormente per  la capacità di coinvolgere varie  aree tematiche legate alla mobilità,  oltre  che  per  l’ampio coinvolgimento di diversi  soggetti che potranno fruire dei servizi presentati.

Questo era  appunto l’intento dell’iniziativa  Toyota  Hybrid Metro Mobility,  che  si poneva come  obiettivo principale quello  di stimolare i Comuni della Città Metropolitana di Torino a presentare una proposta concreta su come  ridurre l’inquinamento atmosferico nel territorio locale attraverso un progetto di mobilità sostenibile.

“Siamo molto  soddisfatti  per i risultati  ottenuti dall’iniziativa Toyota  Hybrid Metro Mobility – dichiara l’Assessore  Claudio Lubatti – e desidero ringraziare tutti  i Comuni della Città Metropolitana che hanno partecipato  a questa  iniziativa testimoniando che il nostro territorio è ricco di Amministrazioni attente alla tutela dell’ambiente e alla promozione di una mobilità sempre più sostenibile”.
“Mi unisco nel ringraziamento  a tutti  i Comuni che hanno  partecipato  alla nostra iniziativa e mi congratulo con il Sindaco Marinari per il progetto  presentato dal Comune di Rivalta di Torino – ha dichiarato Andrea  Carlucci, Managing  Director  di Toyota Motor  Italia  – L’iniziativa Hybrid Metro Mobility è l’ulteriore testimonianza della volontà delle Amministrazioni Locali di promuovere la mobilità sostenibile  per andare incontro alle richieste della cittadinanza.  Sempre più persone infatti  quando  scelgono  un auto  si orientano  su soluzioni tecnologiche  che permettano loro di esprimere la volontà di tutelare il territorio. Il successo della tecnologia Hybrid ne è l'esempio, con oltre 7 milioni di persone  nel mondo  che guidano  un’auto  ibrida, Toyota  ha dimostrato che è possibile tutelare l'ambiente e con esso il patrimonio artistico e culturale ed aumentare  la qualità della vita dei nostri clienti e della società”.

"Ringrazio Toyota per questa vettura  Ibrida che aiuterà la nostra Amministrazione a muoversi in maniera  più  efficiente  e  sostenibile-  ha  affermato   il  Sindaco   di  Rivalta   di  Torino  Mauro Marinari- . Il nostro impegno  quotidiano  è di dimostrare ai nostri concittadini  che una mobilità davvero sostenibile è possibile attraverso  l'utilizzo di servizi innovativi, quali il car pooling e il car sharing, e l’impiego di veicoli ecologici come le biciclette, oppure le automobili  ecologiche, come ad esempio  le  vetture  elettriche e  ibride.  L'Amministrazione  ha  a  cuore  tutti  i temi  legati  alla sostenibilità e negli ultimi anni sta cercando di promuovere una politica partecipativa che incentivi abitudini e comportamenti virtuosi, rispettosi dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini ".

1 La Commissione di Esperti è stata composta da: n°1 Rappresentante Comune  di Torino, Assessore Claudio Lubatti,  n° 1 Rappresentante ANCI, Assessore alla Mobilità Comune  di Milano Pierfrancesco Maran, n°1 Rappresentante Toyota Motor Italia, Patrizia Brunetti, Public Relations Senior  Manager,  n°1 Professore Università G. Marconi di Roma Fabio Orecchini, n°1 Giornalista de LA STAMPA.
La collaborazione con  le Istituzioni Locali è per  Toyota  fondamentale per  poter rispondere alle esigenze delle persone che  vivono  quotidianamente il territorio e supportare la rete di vendita attraverso azioni mirate.

Per Toyota Motor  Italia, il progetto Hybrid Metro Mobility, ha rappresentato un momento importante di raccolta di proposte concrete da parte delle  amministrazioni locali sul tema della mobilità sostenibile ed ha permesso una riflessione più ampia sulle attività più indicate a sollevare l’interesse dell’opinione pubblica  sulle tematiche ambientali e più in generale sulla sostenibilità.


Nessun commento:

Posta un commento