giovedì 29 gennaio 2015

RETROMOBILE 2015: omaggio alla storia Peugeot

 
Rétromobile è uno dei saloni più importanti d'Europa per gli appassionati dei veicoli da collezione. L'edizione  di quest'anno - che si svolge  nella storica sede parigina alla Porte  de Versailles  dal 4 all'8 febbraio -  offre a l'Aventure   Peugeot (cui  è  demandata la  conservazione e  la  diffusione   della   storia  bicentenaria del  Marchio)   il palcoscenico ideale per festeggiare importanti anniversari del Leone:

 
- 30 anni dal primo titolo Campione del Mondo Rally con la 205 T16 (1985- 2015)
Accanto  a un esemplare originale di 205  T16 proveniente dal Museo de l'Aventure  Peugeot, è esposta la 208  GTi 30th elaborata da Peugeot Sport, in grado di sviluppare 208 CV.

- 40 anni della  604 (1975  - 2015)
L’ammiraglia preferita ai tempi  dall’Eliseo  ha saputo coniugare un’eleganza discreta con  la grande affidabilità dovuta inizialmente al motore PRV a 6 cilindri. La 604 è anche la prima  turbodiesel di serie al mondo.
 
- 50 anni della  204 (1965  - 2015)
La media Peugeot che nel 1965  ha fatto  scuola con la sua  impostazione: motore anteriore trasversale, blocco motore e  cambio in alluminio lubrificati  congiuntamente,  sospensioni indipendenti, freni  a disco  anteriori con  servofreno, abitacolo avanzato e grande superficie vetrata. Alla berlina si affiancano poi le versioni cabriolet, coupé e ovviamente commerciali: un successo replicato in 1.604.296 esemplari.

 
- 60 anni della  403 (1955  - 2015)
La 403  è la prima  vettura sviluppata da Peugeot su disegno di Pininfarina che ha contribuito al passaggio del Marchio verso  le carrozzerie con  fiancata liscia,  senza più reminiscenze dei  parafanghi. La versione cabriolet è famosa per essere stata utilizzata  nella celeberrima serie televisiva del Tenente Colombo.

 
- 80 anni della  402 (1935  - 2015)
La famosa “fuseau-Sochaux” è una  vettura molto caratterizzante per il design del Marchio. E’ facilmente riconoscibile per i due fari anteriori celati  dietro  alla calandra. E’ però  soprattutto la forma aerodinamica  a renderla innovativa, con parabrezza in due pezzi, coda rastremata oltre  a dettagli decorativi tipici dell’Art Deco,  come la forma del Leone  sulla calandra o il decoro sulla fiancata.

 
Tra tanti  pezzi di storia esposti, i visitatori di Rétromobile possono ammirare anche una  Bol d'Or  175  cc, moto di serie realizzata nel 1953  per  festeggiare la straordinaria prestazione della  squadra Peugeot alla  competizione agonistica Bol d'Or dell'anno precedente.

La roadster  della  “scandalosa” cantante -  Sullo stand l'Aventure  Peugeot espone poi un esemplare davvero  unico. È l'elegante 401 roadster che nel 1935  il carrozziere Henri Crouzier realizzò  per Jeanne Bourgeois, in arte  Mistinguett, la famosa artista del teatro di varietà  che  scandalizzò  e conquistò la società benpensante dell'epoca anche per  le sue “cattive frequentazioni”.

Il giallo della  163  murata – Sempre sullo stand è esposto un vero e proprio  reperto storico. Si tratta dello “scheletro” di una Tipo 163 del 1922  rinvenuto per caso, come nei più classici dei film gialli. Questa la sua storia.

Nel luglio 2014, durante i lavori di demolizione di alcuni vecchi edifici i muratori scoprono, murata in un locale segreto e montata su staffe,  una vecchissima Fourgonnette Peugeot.
All’interno vengono rinvenuti  buoni benzina con scadenza 1947  e una  copia  del quotidiano Le Progrès de Lyon datata 12 dicembre 1945.  Ciò ha fatto  supporre agli “investigatori” che questa Peugeot abbia smesso di essere usata intorno a quella  data e che, per motivi ignoti, sia stata murata in quel locale misterioso.

In seguito le “indagini”  appurarono che  quella  Tipo 163  era  stata prodotta nello  stabilimento di Beaulieu,  e da  qui spedita il 30 marzo 1922  a Lione, città che non avrebbe mai più lasciato.

Dopo il rinvenimento  la  Tipo  163   Fourgonette o,  meglio,   quanto di  essa  rimasto è  stato  trasferito al  Museo dell’Aventure Peugeot a Sochaux.  E' il più antico veicolo commerciale presente nella collezione.

Vecchie leonesse  ruggiscono –  A  Rétromobile 2015   l'Aventure  Peugeot rilancia  Peugeot Classic.  Si tratta di un servizio esclusivo  a disposizione di tutti gli appassionati ed i collezionisti per il reperimento e la fornitura di ricambi  e di informazioni tecniche relative  alle “glorie del passato” del Marchio.


Nessun commento:

Posta un commento