martedì 27 gennaio 2015

Renault riparte nel Rally dal Motorcircus di Verona

 
La cornice del MotorCircus ha definitivamente concluso la passata stagione rallistica Renault e aperto quella nuova. Due momenti differenti hanno caratterizzato il weekend: la consegna a Renault del titolo di Campione Italiano Produzione conquistato nell’ambito del Campionato Italiano Rally e la premiazione dedicata ai trofei della casa transalpina, contestualmente alla presentazione dei programmi 2015.

 
La novità principale riguarda il Clio R3T European Trophy, trofeo internazionale di Renault Sport cucito su misura per la nuova Clio R3T, che andrà a coinvolgere ben cinque nazioni: Francia, Svizzera, Belgio Spagna/Portogallo ed Italia. La serie si articolerà in una internazionale (cinque gare di livello 1) ed una nazionale (sei gare di livello 2 di cui una di  livello 1). La nazionale, organizzata da Renault Italia, consentirà di acquisire un punteggio utile all’accesso della gara finale, il Rally di Montecarlo 2016, dove i piloti si sfideranno per contendersi il sedile ufficiale della Clio R3T Renault Sport Technologies che disputerà le sei gare del Campionato Mondiale WRC3.

Parallelamente al Clio European Trophy “Nazionale” nasce il Trofeo Clio R3T Produzione nel CIR, che propone la formula già adottata nel 2014 con due gironi, A caratterizzato dalle gare del Ciocco, Sanremo e Targa Florio, e il B negli appuntamenti del Casentino, Friuli Venezia Giulia e Due Valli.

Confermato nel CIR il Twingo R2 Top che si svilupperà su cinque appuntamenti, due su asfalto (Ciocco e Sanremo) e tre su terra (Adriatico, San Marino e Roma Capitale). Anche quest’anno Renault sarà presente in via ufficiale nell’International Rally Cup con i monomarca Clio R3 (dedicato alle R3C) e Twingo R2 IRC con un calendario di quattro appuntamenti (Elba, Taro, Casentino e Valli Cuneesi). Completa il programma dell’IRC il Corri Con Clio N3 ed il Challenge R.S. 2WD, mentre rimarrà invariata su 16 gare la stagione dei Trofei Renault Rally Nazionali R3 e Trofeo R2.

Come sempre a caratterizzare i Trofei Renault ci sarà un ricco montepremi che per la stagione 2015 sarà di oltre 400.000 euro.


Nessun commento:

Posta un commento