martedì 27 gennaio 2015

RALLY DI MONTE-CARLO 2015 da record per le DS3 WRC


Sébastien Loeb, miglior performer del Rally di Montecarlo registra il numero record di
905 migliori tempi nel Campionato del Mondo e con quota 1.263 migliora anche il suo record di punti segnati nel WRC Mads Østberg e Jonas Andersson quarti, Sébastien Loeb e Daniel Elena ottavi e Kris Meeke e Paul Nagle decimi.

 Per gli equipaggi del Rally di Montecarlo, arrivati a Monaco ieri sera, questa ultima tappa iniziava con un'assistenza di  45 minuti. La scelta dei pneumatici dipendeva soprattutto dagli obiettivi fissati per questa fase finale del rally.
Il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team intravedeva già i punti della Power Stage. Kris Meeke risultata il più veloce della PS13, prima che Sébastien Loeb segnasse, all'arrivo al Col de Turini, il 905° miglior tempo dall'inizio della sua carriera nel Campionato del Mondo.

Nella Power Stage Kris Meeke era di nuovo il migliore e aggiungeva tre punti al suo contatore, superando Sébastien Loeb, secondo.
Come per la stagione passata, all'arrivo del Rally di Montecarlo, Mads Østberg siglava un brillante quarto posto. Penalizzati dal Rally2, Sébastien Loeb e
Kris Meeke segnavano comunque punti, rispettivamente in ottava e decima posizione.

Stéphane Lefebvre avviava la stagione nel Campionato FIA WRC2 con una brillante vittoria al volante della DS 3 R5. Quentin Gilbert s’imponeva nel FIA Junior WRC con la sua DS 3 R3-MAX, davanti a Christian Riedemann e Ole Christian Veiby.
Prossima tappa sul ghiaccio e sulla neve del Rally di Svezia, dal 12 al 15 febbraio!

Yves Bonnefont (Direttore Generale del Marchio DS): “Per celebrare il 60° anniversario della DS, il ritorno della coppia DS 3 WRC / Sébastien Loeb nel mitico Rally di Montecarlo è stata un'occasione unica. Già molto tempo prima della nascita del Campionato del Mondo, le DS si erano imposte due volte a Monaco. Mi ha fatto molto piacere l'entusiasmo del team nel lavorare di nuovo con Sébastien e l'accoglienza che i fan hanno riservato al nostro progetto. Questo Montecarlo è stata una grande festa del rally, ben oltre i confini delle speciali e del mero aspetto sportivo. Ed è solo l'inizio di un grande anno per DS!”

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): “Voglio ringraziare a nome di tutta la squadra Seb e Daniel per aver accettato di partecipare a questo Rally di Montecarlo con il Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team. Hanno raccolto la sfida lanciata con spirito eccezionale. Hanno dimostrato che i quattordici mesi di assenza non hanno intaccato il loro talento, concludendo come migliori performer. Abbiamo potuto dimostrare che la DS 3 WRC versione 2015 è molto competitiva, con otto migliori tempi su quattordici. Kris si è battuto fino alla fine per siglare lo scratch nella Power Stage e Mads è stato perfetto fino all'arrivo. So che sta già pensando al Rally di Svezia!”

Mads Østberg: “Sono molto contento di essere arrivato quarto al traguardo del Rally di Montecarlo. Siamo stati regolari e veloci. Forse avremmo potuto sperare in qualcosa di più, ma il quarto posto è un buon risultato. Adesso mi concentrerò totalmente sul Rally di Svezia, a cui mancano meno di due settimane.”

Sébastien Loeb: “E' stato un vero divertimento. Abbiamo ritrovato il ritmo e la DS 3 WRC é stata perfetta. Alla partenza della prima speciale con Daniel è stato come se non avessimo mai interrotto ! Sono stato piacevolmente colpito dal feeling e dai nostri tempi sin dalla partenza. Le prime due tappe sono state comunque complicate ma, dalla quattordicesima posizione, dovevamo attaccare. Le condizioni non ci erano favorevoli e anche il più piccolo errore poteva costarci caro. Ma questo non toglie niente al piacere di guidare la DS 3 WRC. Abbiamo vissuto momenti fantastici. E' stata veramente una bella esperienza per Daniel e, per me, a casa nostra!”

Kris Meeke: “L'obiettivo era segnare punti durante la Power Stage, per portare a termine il rally. Ho giocato con la gestione dei pneumatici. Questo mi ha sicuramente aiutato a conservare i 0,2 secondi all'arrivo dell'ultima speciale. Siamo stati veloci e abbiamo siglato qualche miglior tempo. E' una vera soddisfazione e il successo è a portata di mano.”

PS13 – Col St Jean – St Laurent 1 (10,16 km) – Prima speciale del giorno, disputata sulle stesse strade della Power Stage. Kris Meeke era il più veloce davanti a Sébastien Loeb e Dani Sordo. Sesto tempo per Mads Østberg.
PS14 – La Bollène Vésubie – Sospel (31,66 km) – Il tradizionale passaggio del Col de Turini a fine Rally di Montecarlo permetteva a Sébastien Loeb di siglare un nuovo scratch davanti a Mads Østberg. Kris Meeke cedeva un po’ di terreno, per preservare i pneumatici prima della Power Stage.
PS15 – Col St Jean – St Laurent 2 – Power Stage (10,16 km) – Obiettivo centrato per Kris Meeke, con la migliore performance e tre punti bonus nella Power Stage. Sébastien Loeb si piazzava al secondo posto, a  0,2 secondi, davanti a Jari-Matti Latvala. Mads Østberg, costretto a riavviare nella speciale, concludeva dodicesimo.

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
1. Sébastien Ogier / Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) 3:36:40.2
2. Jari-Matti Latvala / Miikka Anttila (Volkswagen Polo R WRC) +58.0
3. Andreas Mikkelsen / Ola Floene (Volkswagen Polo R WRC) +2:12.3
4. Mads Østberg / Jonas Andersson (DS 3 WRC) +2:43.6
5. Thierry Neuville / Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +3:12.1
6. Dani Sordo / Marc Marti (Hyundai i20 WRC) +3:12.6
7. Elfyn Evans / Daniel Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +5:23.7
8. Sébastien Loeb / Daniel Elena (DS 3 WRC) +8:34.7
9. Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +9:54.8
10. Kris Meeke / Paul Nagle (DS 3 WRC) +10:55.6

MIGLIORI TEMPI
Sébastien Loeb 5, Robert Kubica 4, Kris Meeke 3 e Sébastien Ogier 2.

LEADER
PS da 1 a 6: Sébastien Loeb
PS da 7 a 15 (arrivo): Sébastien Ogier

CLASSIFICA DEI CAMPIONATI DEL MONDO
1. Sébastien Ogier 25 punti
2. Jari-Matti Latvala 19 punti
3. Andreas Mikkelsen 15 punti
4. Mads Østberg 12 punti
5. Thierry Neuville 10 punti
6. Dani Sordo 8 punti
7. Elfyn Evans 6 punti
8. Sébastien Loeb 6 punti
9. Kris Meeke 4 punti
10. Martin Prokop 2 punti

1. Volkswagen Motorsport 43 punti
2. Hyundai Motorsport 20 punti
3. Volkswagen Motorsport II 15 punti
4. M-Sport World Rally Team 9 punti
5. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 8 punti
6. Jipocar Czech National Team 4 punti




Nessun commento:

Posta un commento