venerdì 28 novembre 2014

Ford costruirà in Germania il più avanzato simulatore climatico al mondo, per i test di auto e veicoli commerciali

Ford ha dato il via  alla  costruzione  a Colonia,  in  Germania,  del più  avanzato simulatore climatico dell’industria automobilistica mondiale - La struttura sarà dotata di 2 gallerie del vento in grado di  generare flussi d’aria fino a 250 km/h, la velocità delle correnti generate da uragani di categoria 5 - Il centro sarà dotato di sistemi che potranno simulare altitudini fino a 5.200 metri sul livello del mare, temperature da -40 a +55 gradi e umidità dal 10 al 95%

 Ford ha dato il via alla costruzione a Colonia, in Germania, del più avanzato simulatore climatico dell’industria automobilistica mondiale. All’interno del  simulatore,   Ford  eseguirà   i  test di   auto e  veicoli   commerciali   nelle  condizioni climatiche presenti in ogni parte del globo, con temperature estreme, venti a velocità da uragano, altitudini oltre i 5mila metri e livelli di umidità che variano dall’aridità dei deserti alle stagioni delle piogge nelle foreste pluviali.

La nuova struttura sarà dotata di 2 gallerie climatiche del vento, le più avanzate al mondo nel settore dell’industria dell’auto, ognuna delle quali è in grado di generare flussi d’aria fino a 250 km/h, quasi la velocità delle correnti presenti negli uragani di categoria 5.

Il  nuovo centro  sarà  dotato di  sistemi  di  controllo della pressione  atmosferica  che potranno simulare altitudini fino a 5.200 metri sul livello del mare, maggiori dell’altezza media dell’Altopiano del Tibet, anche noto come ‘Il Tetto del Mondo’.

“Circa  il 50% dei  veicoli  che vendiamo  in  tutto il mondo viene  utilizzato  in  aree  la  cui altitudine  è superiore  ai  1.000  metri  sul livello  del mare,  come gli  Appennini,  le Alpi, i Pirenei e altre catene montuose”, ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa, in occasione della cerimonia di inizio dei lavori.

I test potranno essere eseguiti a temperature che variano da -40 gradi, tipiche dell’Artico, a 55 gradi, riscontrabili nei punti più caldi del Sahara, dove la temperatura più elevata mai registrata è di 57,8 gradi. L’umidità dell’aria può essere regolata invece a livelli che vanno dal 10 al 95%.

“Questo  nuovo laboratorio  per i test climatici  sottolinea  l’impegno  di  Ford nell’investire nelle tecnologie  più  evolute al  mondo per offrire  ai  nostri  clienti  veicoli  più  avanzati e dalla qualità più elevata”, ha aggiunto Samardzich.

La struttura, realizzata nel centro di ricerca e sviluppo Ford di Merkenich, si estenderà su un’area di 5.500 metri quadrati, l’equivalente di un campo da calcio, e sarà realizzata in un’area   strategica   per la progettazione   dei   auto e veicoli   commerciali   globali   Ford di segmento B e C.



Nessun commento:

Posta un commento