martedì 28 ottobre 2014

PEUGEOT 508 RXH CASTAGNA: “The Special One” al museo De L’Aventure Peugeot

 
La Peugeot 508  RXH Castagna, frutto  della  collaborazione tra  Peugeot Italia e l’Atelier Castagna, è stata donata al Museo de l’Aventure Peugeot di Sochaux al termine di una  cerimonia alla  quale sono intervenuti Eugenio  Franzetti (a sinistra), Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia, Gioacchino Acampora (a destra), chief designer dell’Atelier Castagna, e Christophe Dupont (al centro), Direttore del Museo de l’Aventure Peugeot.

 
Si realizza così un percorso che  ha  portato al connubio tra  la creatività italiana e il savoir  faire francese, espresso  in due creazioni: la 508 RXH, appunto, e la 2008  Castagna.

Peugeot 508  RXH rappresenta la  massima espressione tecnologica del  Marchio, con  il suo  sistema  innovativo HYbrid4, e anche il suo alto di gamma, grazie alla ricchezza degli equipaggiamenti.

Su quest’auto, Gioacchino Acampora si  è  sentito maggiormente  coinvolto per  esprimere la  propria creatività ed esaltare le caratteristiche “Premium”  di questo modello: la  carrozzeria veste  ora  un  nuovo  colore materico, con  il colore bordeaux in contrasto su  un  gioco  di opachi e  lucidi, di lisci e  ruvidi, supportato da  elementi in grigio  con “misticanze” verdi che riflette l’esterno, fondendo l’auto nel suo contesto.
La naturalità fredda dell’esterno diviene calda all’interno: la speciale Alcantara© grigio-verde a effetto “lanoso” è stata il materiale ideale su cui installare imbottiture in autentico tweed inglese, tarsie in cuoietto senape naturale venate con un gilettino  in pelle bordeaux e ricercate lavorazioni ottenibili solo manualmente.
Parte del calore dell’interno si ritrova  all’esterno nelle  modanature in rovere  affumicato che  valorizzano lo spigolo della linea di cintura fino al faro.

“L’incontro tra due Marchi  come Peugeot e Castagna, così ricchi di storia  e attenti alla  tradizione, prosegue proprio qui dove  Peugeot è nata e dove  il passato è destinato a vivere per  sempre.”  ha  dichiarato Eugenio  Franzetti, durante la cerimonia di consegna.

Da parte sua, Gioacchino Acampora si è dichiarato “felice che una  mia creazione abbia  trovato dimora tra  le mura di chi dimostra tutti  i giorni di sapersi prendere cura  delle  automobili e dove la 508  RXH Castagna potrà continuare a vivere in compagnia di modelli  fantastici della  storia  del Leone. Al tempo  stesso  sono  orgoglioso  di portare un po’ di italianità in un luogo di culto dell’automobile francese.”

“Siamo sempre alla ricerca  di creazioni  con il logo del Leone” - ha commentato Christophe Dupont – “ma non ci capita spesso  di ricevere  donazioni. Siamo  grati  a Peugeot Italia  e a Castagna per questo  esemplare unico che arricchisce la nostra collezione.”







Nessun commento:

Posta un commento