* Siglato un accordo di collaborazione per una partnership a
lungo termine * Mercedes-AMG acquisirà una quota del 25% in MV Agusta * Collaborazione nell'area marketing e
commerciale - Mercedes-AMG, marchio del gruppo Daimler AG costruttore di
vetture sportive ad alte prestazioni, e la casa motociclistica MV Agusta hanno siglato un accordo di collaborazione
che lega le due società in una partnership a lungo termine.
La collaborazione tra questi due marchi high-end, con alle
spalle una lunga storia e una consolidata tradizione, abbraccerà l'area del
marketing e delle vendite. Mercedes-AMG GmbH acquisirà contestualmente una
partecipazione del 25% in MV Agusta Motor S.p.A.. I dettagli sul prezzo di
acquisto della partecipazione in MV Agusta non sono stati rivelati.
Mercedes-AMG nominerà un membro del consiglio di amministrazione di MV Agusta.
La partnership è ancora soggetta all'approvazione delle autorità competenti,
che dovrebbe essere rilasciata a fine novembre.
Tobias Moers,
Amministratore Delegato di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: "Con MV
Agusta abbiamo trovato un partner perfetto per Mercedes-AMG nel mondo delle due
ruote. Questo produttore di grande tradizione e Mercedes-AMG sono idealmente
unite non solo da una lunga tradizione e storia di successi nelle competizioni
sportive, ma anche da valori e obiettivi futuri comuni: perfezione, massime
prestazioni e sviluppo di tecnologie dal Motorsport alla strada. La
collaborazione con MV Agusta sottolinea anche il ruolo di AMG quale sports car
e high performance brand di Mercedes-Benz Cars. La partnership ci consentirà di
entrare in contatto con un nuovo mondo di appassionati delle alte
prestazioni".
Giovanni Castiglioni,
Presidente e Amministratore Delegato di MV Agusta, ha commentato: "I
marchi MV Agusta e Mercedes-AMG si sposano e completano perfettamente e basano
il loro successo e storia sul design, le elevate prestazioni e l'eccellenza.
Grazie a Mercedes-AMG, MV Agusta potrà accelerare la sua crescita ed espandersi
ulteriormente a livello globale. L'unicità di MV Agusta contribuirà a
sottolineare la leadership di Mercedes-AMG nel segmento delle vetture high
performance".
Wilko Stark, Vice
Presidente Daimler Strategy & Mercedes-Benz Cars Product Strategy and
Planning, ha dichiarato: "Il posizionamento di Mercedes-AMG come
marchio high performance di Casa Mercedes-Benz sarà ulteriormente rafforzato
dalla partnership strategica con MV Agusta. La collaborazione con MV Agusta
consentirà di raggiungere tutti gli appassionati delle alte prestazioni a due e
quattro ruote. Grazie alla partnership nell'area marketing e vendite saremo in
grado di attirare, verso entrambe le società, nuovi target in tutto il
mondo".
In qualità di società
controllata al 100% da Daimler AG, Mercedes-AMG GmbH è il marchio
produttore di auto sportive ad alte prestazioni di Mercedes-Benz Cars.
L'azienda, fondata nel 1967 da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher, ha
costruito la propria reputazione sul grande successo nel Motorsport ed un
portafoglio di prodotti unico. Attualmente, l'azienda di Affalterbach occupa
circa 1.200 persone, di cui 700 attive nel settore dell’ingegneria di sviluppo.
Ciò riflette gli elevati standard tecnologici e d'immagine della società: le
vetture Mercedes-AMG sono oggi rinomate in tutto il mondo per le alte
prestazioni e la perfezione, e rappresentano il punto di riferimento in molte
aree. Il DNA Motorsport di Mercedes-AMG è tangibile in ogni modello, e in
particolare nelle due vetture sportive completamente sviluppate ad
Affalterbach, la SLS e la recente Mercedes-AMG GT, che rafforzeranno
ulteriormente il valore del marchio. Nel 2013, Mercedes-AMG ha raggiunto un
volume di vendite di 32.000 vetture; nella prima metà del 2014, sono già state
vendute 23.000 AMG.
Nella fabbrica di propulsori AMG di Affalterbach, meccanici
altamente qualificati costruiscono i motori a mano secondo i più elevati
standard qualitativi e secondo il principio "one man, one engine"
come testimoniato dalla firma sul motore del meccanico responsabile della
produzione. Questa esclusiva artigianalità si adatta perfettamente alla
filosofia di MV Agusta, di raggiungere un livello superiore nello sviluppo e
produzione di moto: “Motorcycle Art”.
MV Agusta SpA, con sede a Varese, è stata fondata nel 1945
da Domenico Agusta. La Casa produttrice ha conquistato una fama internazionale
grazie alla sua tecnologia avanzata e alle alte prestazioni, che hanno
contribuito a renderla uno dei marchi di maggior successo nel mondo del
motociclismo. Le moto MV Agusta rappresentano la massima dedizione al perfetto
equilibrio tra alte prestazioni e design italiano mozzafiato. Presso la sede
centrale sulle rive del Lago di Varese, nel Nord Italia, la società occupa
attualmente una forza lavoro di circa 260 dipendenti, di cui 90 attivi nel
campo della ricerca e sviluppo. Il portafoglio prodotti di MV Agusta si basa su
due piattaforme e comprende modelli a tre e quattro cilindri da 675 a 1100
centimetri cubi di cilindrata che occupano i segmenti supersport, superbike,
sport-naked e crossover.
MV Agusta Motor
S.p.A. è anche proprietaria di Cagiva, noto marchio storico del motociclismo
italiano.
Attraverso la partnership commerciale e di marketing con
Mercedes-AMG, la Casa produttrice di moto ad alte prestazioni potrà
ulteriormente accelerare la sua crescita che negli ultimi cinque anni si è
assestata su valori a due cifre. In occasione di EICMA, l’Esposizione Mondiale
del Motociclismo in programma dal 4 al 9 novembre a Milano, saranno annunciati
alcuni ampliamenti della gamma. MV Agusta presenterà i nuovi modelli nel
segmento sport-naked, massima espressione del design e della potenza: Brutale
800 RR e Dragster 800 RR. Con l'esordio dei modelli Stradale 800 e Turismo
Veloce 800, MV Agusta continuerà inoltre la propria espansione entrando per la
prima volta nel segmento touring.
Nessun commento:
Posta un commento