* Zafira Tourer con
il nuovo 1.6 CDTI in vendita a partire da 28.550 Euro
* Efficiente: la monovolume compatta consuma solo 4,5 l/100
km e le emissioni di CO2 sono pari a 119 g/km
* Completa: la versione da 88 kW/120 cv amplia la gamma diesel di Zafira
Tourer
Un’altra scelta
efficiente per Zafira Tourer: la versatile sette posti Opel è ora
disponibile in una seconda versione del 1.6 CDTI da 88 kW/120 cv, che si
affianca al turbodiesel da 100 kW/136 cv presentato sulla monovolume compatta
lo scorso anno. Questi due propulsori fanno parte della nuova generazione di
diesel Opel e si distinguono per consumi eccezionalmente bassi, massima
fluidità e minima rumorosità, caratteristiche che hanno spinto la stampa
specializzata a soprannominare il 1.6 CDTI Opel il “diesel che sussurra”.
Questo motore rientra nell’offensiva di modelli e motori del costruttore
tedesco, che presenterà 27 nuovi modelli e 17 nuovi motori tra il 2014 e il
2018. La nuova versione di Zafira Tourer è ora in vendita a un prezzo molto
interessante: 28.550 Euro (prezzo in Italia chiavi in mano, IPT esclusa).
Un’attenzione spasmodica alla minimizzazione di rumore e
vibrazioni del motore ha caratterizzato l’intero processo di ideazione,
progettazione e sviluppo. Strumenti avanzati di simulazione CAE (Computer Aided Engineering) e
numerosi cicli di ottimizzazione sono stati utilizzati per valutare la
rumorosità di ciascun elemento e sotto-sistema, addirittura ancora prima della
costruzione del primo prototipo del motore. Il successo di tutto questo lavoro
è dimostrato dai livelli di rumorosità e vibrazioni più bassi del segmento.
Questa nuova generazione di propulsori si pone al vertice
della classe anche in altri settori, essendo stata ulteriormente ottimizzata
rispetto a consumi ed emissioni di CO2. Zafira Tourer con motore 1.6 CDTI da 88
kW/120 cv monta di serie il dispositivo Start/Stop ed è disponibile anche con
cambio manuale a sei velocità a bassa resistenza meccanica e sistema per il
recupero dell’energia di frenata. Per garantire una gestione ottimale
dell’energia elettrica, Opel ha introdotto un sistema per il recupero
dell’energia di frenata che recupera l’energia cinetica attraverso il
generatore convertendola in energia elettrica ed alimentando la batteria. Il
processo avviene automaticamente quando il guidatore toglie il piede
dall’acceleratore o preme il freno. Quando la batteria è sufficientemente
carica, la produzione del generatore viene ridotta e le utenze vengono
alimentate dall’energia elettrica accumulata, risparmiando così carburante. Il
motore infatti non deve alimentare il generatore in fase di accelerazione
riducendo i propri consumi ed emissioni. Una batteria tradizionale risulterebbe
sovraccaricata da questo processo ciclico, che si ripete nel tempo, per cui su
Zafira Tourer è stata montata una batteria Absorbent Glass Mat (AGM) ad alte
prestazioni, che assicura la massima affidabilità dell’impianto elettrico e
permette al motore di partire sempre, senza alcun ritardo, in qualsiasi
situazione. Le fibre di vetro della batteria AGM assorbono l’elettrolita e
raggiungono una densità elevata che riduce la resistenza interna, migliora
l’avviamento a freddo e aumenta la durata della batteria stessa.
Grazie a queste modernissime tecnologie, il nuovo e
silenzioso diesel di Zafira Tourer non risulta solo estremamente silenzioso e
piacevole da guidare, ma consente di ridurre significativamente i consumi di
carburante e le emissioni di CO2, fermandosi a soli 4,5 l/100 km nel ciclo
misto, pari a emissioni di CO2 di soli 119 g/km. Grazie a queste
caratteristiche, Zafira Tourer sette posti ha ottenuto la certificazione
energetica in classe ‘A’ per la Germania.
La nuova generazione
di diesel Opel: potenti, efficienti ed ecologici
Le due versioni (120
e 136 cv) del motore 1.6 CDTI di Zafira Tourer sono già a norma Euro 6,
grazie all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR)
Blueinjection di Opel, che rende questi propulsori puliti quanto un motore
benzina, dal punto di vista delle emissioni. Si tratta di un sistema ecologico
per il trattamento dei gas di scarico, nel quale quantità minime di AdBlue®,
una innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso dei gas di
scarico. La soluzione viene immediatamente convertita in ammoniaca, che viene
assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto (NOx) presente nel gas di
scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto selettivamente
per produrre azoto e vapore acqueo. Grazie a questo sistema, gli ossidi di
azoto vengono ridotti del 60-80%.
Il basamento, il
sotto-basamento e la testata cilindri del motore 1.6 CDTI sono in
alluminio, materiale che consente di ridurre il peso di oltre 20 chilogrammi.
Il sistema di iniezione può raggiungere la pressione massima di 2.000 bar, il
25% in più rispetto alle unità precedenti, e consente di realizzare fino a
10 iniezioni per ciclo, ottenendo così una potenza elevata, una migliore
atomizzazione del carburante e una miscelazione efficiente con la carica
d’aria.
I due motori 1.6 CDTI
di nuova generazione, efficienti, silenziosi e già Euro 6, completano l’ampia
gamma di unità diesel disponibili su Zafira Tourer, che comprende il noto
diesel 2.0 litri Opel, da 81 kW/110 cv, 96 kW/130 cv o 121 kW/165 cv, e la
versione top di gamma che eroga 143 kW/195 cv e 400 Nm di coppia massima. La
gamma benzina comprende Turbo 1.4 litri da 88 kW/120 cv o 103 kW/140 cv Euro 6.
Chi cerca un propulsore ancora più ecologico e dai bassi
costi di gestione può scegliere il modello GPLTech (Gas Petrolio Liquefatto)
1.4 da 103 kW/140 cv Euro 6 o il modello ecoM a metano 1.6 da 110 kW/150
cv Euro 6.
Opel Zafira Tourer
dispone quindi di una gamma completa di alimentazioni che rispettano la
normativa Euro 6 sulle emissioni.
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