giovedì 28 agosto 2014

CITROËN RACING TROPHY: Vittalini il “cannibale” riparte dal Friuli

 
Riparte dal 50° Rally del Friuli Venezia Giulia questo fine settimana, il CITROËN RACING TROPHY ITALIA. Il leit-motiv della gara sarà il tentativo del pilota lombardo, sinora dominatore della scena, secondo anche in classifica tricolore “produzione”.
Il ligure Scotto e il toscano Talini pronti a dare battaglia, mentre mancherà il giovane ucraino Radzivil, trattenuto da impegni personali. Torna anche la DS3 R5 di Michelini-Angilletta.
Forte dei tre successi del Ciocco, Sanremo e Targa Florio, l’osservato speciale della gara friulana che anche quest’anno avrà come cuore dell’evento Cividale del Friuli, sarà  il lombardo Alex Vittalini, ovviamente capoclassifica provvisorio del Trofeo ma anche secondo nella classifica tricolore “produzione”.

 
Un tris di allori, quello sinora messo in bacheca da Vittalini, che come consuetudine sarà affiancato da Sara Tavecchio, il quale potrebbe essere la premessa per un full di successi e proprio per questo dagli altri trofeisti è partita la classica caccia all’uomo. In Friuli non farà presenza il giovane ucraino Radzivil, così il gentleman savonese Mauro Scotto, non sono troppo lontano in classifica provvisoria, ha la possibilità di acquisire punti pesanti. Ci sarà poi il classico “terzo incomodo”, il toscano Federico Talini, che cercherà di mischiare le carte per tirar su punti importanti. Certamente nelle belle e selettive prove speciali incastonate tra le valli del Torre e del Natisone non mancheranno di fornire argomenti importanti per il trofeo.

TORNANO ANCHE MICHELINI E LA DS3 R5
La gara friulana sarà la nuova occasione per rivedere sulla scena tricolore la Citroën DS3 R5, portata in gara dai toscani Michelini-Angilletta. L’equipaggio della Procar Motorsport, fermo anche lui da maggio scorso, durante l’estate si è impegnato in concerto con Citroën Racing per far crescere la vettura e durante il lavoro  di affinamento sono stati raggiunti due risultati di rilievo, come la vittoria assoluta di Lucca ed il quinto posto in Casentino, dietro soltanto alle vetture World Rally Car.

Il programma della gara friulana prevede, nel pomeriggio di giovedì 28 agosto, le verifiche a Cividale del Friuli (UD) mentre lo shakedown si disputerà nella prima mattinata di venerdì 29 in località Cialla di Prepotto. Alle ore 13:40 dello stesso giorno la gara partirà dal Duomo di Cividale e la prima giornata di gara prevede la disputa di cinque Prove Speciali (due da ripetere due volte, oltre alla classica Prova Spettacolo serale in Piazza I maggio ad Udine) per complessivi 50 chilometri. Sabato 30 agosto sono in programma altre sei Prove Speciali (tre differenti da ripetere in due occasioni, per ulteriori 100 chilometri) prima dell’arrivo finale, che è fissato alle ore 18:30 dello stesso giorno in Piazza della Libertà a Udine.

CLASSIFICA CITROEN RACING TROPHY ITALIA 2014 (DOPO  TRE GARE)
1. Vittalini 77 punti; 2. Radzivil 54 punti; 3. Scotto 30 punti




Nessun commento:

Posta un commento