venerdì 30 maggio 2014

Suzuki Rally Cup e Suzuki Rally Trophy in contemporanea al Rally del Salento ed al Rally Coppa d’Oro


Doppio impegno, doppia presenza, doppio podio… unico comune denominatore: Suzuki Swift Sport 1600. - Un fine settimana di grande impegno attende i rallisti targati Suzuki e partecipanti ai trofei monomarca dedicati alle compatte a trazione anteriore della Casa di Hamamatsu: i protagonisti della Rally Cup saranno ancora una volta in Puglia per correre il terzo round al Rally del Salento; mentre quelli della Rally Trophy saranno di scena ad Alessandria per il terzo appuntamento alla Coppa d’Oro

 Sarà la 38esima edizione del Rally del Salento la terza tappa della Suzuki Rally Cup.
La competizione organizzata dall’Automobile Club di Lecce, in collaborazione con la Scuderia Piloti Salentini vedrà per la prima volta, nella sua storia recente, scendere in campo il monomarca che si disputa con le Swift Sport 1600 in versione N2.
Le compatte “millesei” a trazione anteriore della Casa di Hamamatsu saranno pilotate tra i muretti delle prove speciali salentine da Marco Soliani e Paolo Amorisco, ingaggiando il duello per la leadership di campionato. I vincitori delle prime due tappe, il parmense ha vinto il Rally 1000 Miglia, mentre il cuneese si è imposto al Rally della Lanterna, sono perfettamente affiancati al secondo posto della classifica generale, a cinque lunghezze da Gianni Palmiero. Il mantovano, autore di ottime prestazioni in crescendo in entrambe le competizioni disputate, guida la graduatoria generale ma non potrà difendere la posizione dagli attacchi degli inseguitori, non presentandosi alla gara leccese.
Anche i piemontesi Roberto Mollo e Dino Romano possono rientrare in corsa per le piazze di vertice della generale. In gara al “Lanterna” dopo alcuni anni di stop, Romano ha ritrovato i meccanismi di un tempo centrando la seconda piazza assoluta riuscendo a tener testa ad Alessandro Uliana. Il forte trevigiano ha saltato la prima prova bresciana, ma alla successiva in terra ligure ha lasciato intendere di essere in corsa per il titolo. Sta prendendo sempre più confidenza con la guida della Swift il ventenne Daniele Cagni, al primo anno nei rally che ben si è messo in mostra al 1000 Miglia.

Venerdì 30, dalle 10 alle 13.30, sono in programma le verifiche amministrative e tecniche, presso il Centro Sportivo La Conca a Muro Leccese, seguirà il test con vetture da gara a Giuggianello, dalle 12 alle 18.30; la cerimonia di partenza avverrà alle 20 in Piazza Aldo Moro a Maglie; sabato la gara entra nel vivo con la prima prova speciale prevista alla ore 8.24; seguiranno poi le successive otto frazioni cronometrate, per 108 chilometri di sviluppo degli impegni da classifica, mentre l’arrivo è fissato alle 18.30 con la premiazione sul podio in Piazza Aldo Moro a Maglie.

Il terzo round stagionale per i trofeisti della Rally Trophy si corre invece sabato e domenica ad Alessandria.
La città piemontese è il centro nevralgico e direzionale del Rally Coppa d’Oro, da dove prenderà le mosse la competizione domenica 1 giugno per la disputa dei tre tratti cronometrati Albarasca, Grondona e Pessinate che, ripetuti più volte, formeranno le otto prove speciali in programma e si concluderà a fine pomeriggio.

Dopo le prime due tappe la Rally Trophy vede al comando il cuneese Michele Tassone al volante della Swift a GPL schierata da BRC Racing Team, autore di due affermazioni al rally di Sanremo e Targa Florio e con quattordici lunghezze di vantaggio sul giovane Andrea Iacconi, esordiente nella serie e piazzato al secondo posto in entrambe le gare. Il toscano precede in classifica Jacopo Lucarelli, sfortunato ma veloce protagonista delle lotte per le posizioni assolute in gara. Quarto è il lombardo Gianluca Saresera, che lamenta poca costanza nelle continuità delle prestazioni evidenziate al volante della Swift; quinto è il siciliano Sergio Denaro, che si distingue a bordo di una versione Racing Start e praticamente di serie.

Sul palco partenza di Alessandria tornano in gara dopo l’esperienza vissuta al Sanremo il ligure Fabio Fettolini ed il modenese Nicolò Giorgini; fa il suo esordio stagionale il piacentino Filippo Visconti.

Gli iscritti al Rally Coppa d’Oro: 101 Tassone Michele e Michi Daniele (Brc Racing Team - Meteco Corse); 102 Iacconi Andrea e Barsottelli Omar (Versilia Rally Team); 103 Lucarelli Jacopo e Ferrari Alessio (Etruria); 104 Saresera Gianluca e Goi Debora (Just Race); 105 Denaro Sergio e Boi Sonia (Messina Racing Team); 106 Giorgini Nicolò e Salgaro Nicolò; 107 Fettolini Fabio e Ventoso Nicolò (Racing For Genova); 111 Visconti Filippo e Gravaghi Filippo (Meteco Corse) Tutti su Suzuki Swift R1b

Classifica Suzuki Rally Trophy dopo Targa Florio: 1. Tassone punti 50; 2. Iacconi 36; 3. Lucarelli 30; 4. Saresera 24; 5. Denaro

Gli iscritti al Rally del Salento: 41 Soliani Marco e Pittino Clio - GR Sport; 42 Amorisco Paolo e Cavallotto Alessandra - Meteco Corse; 43 Mollo Roberto e Batzari Natashia - Meteco Corse; 44 Romano Dino e Bologna Erica - Winners Rally Team; 45 Uliana Alessandro e Mirolo Angelo - TRT La Scuderia; 46 Cagni Davide - Benedetti Daniele tutti su Suzuki Swift Sport 1600 N2

Vincitori round Suzuki Rally Cup 2014: Marco Soliani e Cristian Darchi al Rally 1000 Miglia; Paolo Amorisco e Giulia Cresta al Rally della Lanterna.
Classifica Suzuki Rally Cup: 1. Palmiero punti 30; 2. Soliani e Amorisco 25; 4. Mollo 22; 5. Romano 18; 6. Uliana 15; 6. Cagni 15; 8. "Cerutti Gino" 8. Navigatori: 1. Pittino 50
Il calendario delle gare della Suzuki Rally Cup 2014: 28-29 marzo 38° Rally 1000 Miglia (BS); 02-03 maggio 30° Rally della Lanterna (GE); 31 maggio – 1 giugno 48. Rally del Salento; 20-21 giugno 31° Rally della Marca (TV); 12-13 luglio Rally Circuito di Cremona (CR); 12-13 settembre 34° Rally Int. San Martino di Castrozza e Primiero (BL); 17-18 ottobre 33° Rally Trofeo ACI Como (CO)


Nessun commento:

Posta un commento