sabato 31 maggio 2014

Robert Bosch Automotive e IBM creano una piattaforma per componenti e sistemi più intelligenti, veloci e sicuri


IBM (NYSE: IBM) e Robert Bosch GmbH hanno annunciato una partnership per la creazione di un nuova piattaforma di dati che consentirà uno sviluppo più efficiente e accurato di prodotti automotive intelligenti e interconnessi. Basata su standard aperti e strumenti di progettazione IBM, il cosiddetto "continuous engineering software" è espandibile fino a comprendere migliaia di partner, clienti, ingegneri e tecnici. I dati della piattaforma potranno creare sinergie trasversali fra diversi campi, coinvolgendo tutti gli operatori del settore automotive e dell'indotto e ottimizzando forniture e tecnologie a bordo vettura.

Attraverso la spinta dell'innovazione tecnologica dell'elettronica di consumo, il settore automotive si misura costantemente con un'enorme pressione evolutiva. Con ben 100 processi computerizzati e 10 milioni di righe di codice software, oggi i veicoli sono più che mai interconnessi.
La sfida consiste nel garantire la massima affidabilità dei veicoli riducendone i costi, nonostante le continue innovazioni e integrazioni tecnologiche, nonché la crescente complessità dei sistemi a bordo veicolo.
Bosch ha colto questa esigenza di integrazione standardizzata che interessa a più livelli tutti i team di ingegneri e aziende dell'indotto.
Questa collaborazione asseconda anche le richieste degli ingegneri che richiedono comunicazioni più trasparenti, flessibilità e collaborazione fra i diversi settori.
In questa direzione, l'obiettivo della piattaforma IBM consentirà a Bosch di ottimizzare l'efficienza dei processi e delle attività di engineering a team e a partner di sviluppo, definendo un approccio strategico e immediato.

"Il nostro obiettivo è ottenere maggiore agilità, accelerando l'innovazione e il lancio di prodotti sul mercato ", ha affermato Dirk Hoheisel, membro del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH. "Implementando una piattaforma di progettazione comune per software siamo in grado di migliorare l'integrazione e la qualità dei prodotti sviluppati con standard di sicurezza e qualità più elevati, non solo per la nostra azienda, ma per l'intero settore".
La soluzione IBM è stata scelta perché è facilmente modulabile e implementabile.
"Il riutilizzo strategico e la possibilità di offrire conoscenze di progettazione sono componenti essenziali per IBM nell'ambito del continuous engineering", spiega Kristof Kloeckner, General Manager di IBM Rational Software. "Grazie alla consulenza e all'automazione relative ai processi, i nostri strumenti di progettazione e sviluppo consentono agli operatori del settore automotive, come Robert Bosch GmbH, di semplificare la creazione dei prodotti e di eliminare gli ostacoli all'implementazione, diventando più agili e competitivi. Creando piattaforme basate su standard aperti, i clienti possono successivamente espandere tali strumenti in modo rapido ed esteso, definendo uno standard e quindi una collaborazione estesa in un unico team globale".
La piattaforma di progettazione Bosch è basata sui principi di continuous engineering ed è stata creata utilizzando la tecnologia IBM per la progettazione di sistemi e software, tra cui le soluzioni IBM Rational, dedicate alla gestione dei requisiti, della progettazione e della qualità, alla collaborazione e alla gestione del ciclo di vita dei processi di engineering.


Nessun commento:

Posta un commento