Première per Lexus
nel crescente segmento dei Crossover
mid-size premium - Un design che esprime un carattere forte, per clienti con uno stile di vita
“Active Urban” - Efficiente motore benzina 2.5l a ciclo Atkinson - Disponibile
con trazione anteriore o integrale - Cruise Control adattivo incluso nelle
dotazioni di sicurezza
Lexus ha
presentato il nuovo ed affascinante Crossover
NX al Motor Show di Pechino 2014. NX segna l’ingresso di Lexus nel
segmento dei Crossover premium mid-size.
Con il suo design dalle linee accentuate e dalla forte personalità vuole
attrarre un nuovo cliente, con uno stile
di vita “Active Urban”.
Grazie ad una potente motorizzazione ibrida, che integra
il sistema Lexus ‘Stop and Start’, NX garantisce un risparmio di
carburante e una partenza rapida dopo le soste. Offre anche la possibilità di
scegliere tra la trazione anteriore o integrale.
NX dispone inoltre di un’ampia dotazione di dispositivi di
bordo dal contenuto altamente tecnologico, compreso il Lexus Wireless Charger,
che permette di ricaricare dispositivi portatili
quali telefoni cellulari; la prima applicazione della nuova interfaccia Lexus
Remote Touch con touch-pad, un ampio display multifunzione (che include il
primo G- Sensor), l’Head-Up Display, il
Blind Spot Monitor (sistema di copertura
degli angoli ciechi) ed il Rear Cross Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di
uscita in retromarcia da un parcheggio),
insieme a molti altri dispositivi.
La versione F SPORT
è caratterizzata da un design più aggressivo e sportivo, definito da dettagli
esclusivi, come il disegno dedicato della griglia anteriore “Spindle Grille”, un paraurti anteriore più
basso, cerchi in lega, retrovisori esterni neri, colore degli interni dedicato,
rivestimenti e sedili sportivi.
Il Chief Engineer di NX, Takeaki Kato, ha
dichiarato: “NX è un Crossover premium
che combina prestazioni, numerose dotazioni tecnologiche d’avanguardia e un
design accattivante, rendendolo desiderabile per i clienti. Così come gli
orologi sportivi, le biciclette e gli oggetti
di design di alto livello, NX
incarna la massima espressione delle vetture sportive premium”.
“L’eleganza è espressa da particolari piccoli ma importanti.
Esempi di attenzione al dettaglio
nell’NX includono le luci di cortesia, un rivestimento esterno lungo gli archi
passaruota, la sensazione soft-touch
trasmessa dal materiale dei comandi ed altre innovazioni, che fisseranno nuovi
standard per i prossimi modelli Lexus”.
“Oltre ai dettagli di classe, NX è stato progettato per
adattarsi perfettamente sia alle esigenze di tutti i giorni così come ad uno
stile di vita più dinamico durante i week-end.”
Design esterno
Influenzato profondamente
dal design del concept LF-NX, NX è stato pensato per trasmettere una
sensazione di agilità ed essere, allo stesso tempo, adatto all’utilizzo
urbano. La sua linea, che esprime un
carattere deciso, rende evidenti al primo sguardo le prestazioni e la
versatilità di utilizzo.
I fari anteriori e posteriori sono integrati nella
carrozzeria, definita da spigoli tagliati come le linee di un diamante, che
partono dalla griglia anteriore a forma di clessidra. Ha un design realizzato
per esprimere un carattere agile, che al contempo racchiude un’intrinseca
potenza. I grandi archi passaruota, che accolgono pneumatici da 17’’ o 18’’, conferiscono alla vettura un aspetto
muscoloso e pronto allo scatto. Gli
innovativi gruppi ottici a LED e le luci diurne esprimono con decisione
l’audace design Lexus.
Il profilo laterale
è accentuato da una linea del tetto che si slancia verso la parte posteriore,
per dare maggiore spazio agli occupanti dei sedili anteriori e definire una
silhouette snella.
Gli specchi laterali dal design innovativo, ed un inedito
meccanismo di apertura delle portiere, che comprende una serratura a scomparsa
e luce integrata, aggiungono un senso di prestigio alla vettura.
Il design del
frontale porta la firma Lexus grazie ai gruppi ottici anteriori a forma di
“L”, con illuminazione a LED, mentre la linea del posteriore riprende il design
della griglia a clessidra del frontale.
Design interno
Gli interni di NX trasmettono l’entusiasmo tipico di una
vettura sportiva. L’idea di base era combinare la bellezza di un veicolo ad
alte prestazioni, con materiali e tessuti che forniscano una sensazione di
qualità e praticità.
La rifinitura argentata della cornice della console centrale
ed i rivestimenti laterali modellano una struttura a contrasto. La
cornice centrale argentata è perfettamente
integrata nel pannello strumenti, a simboleggiare la forza del Crossover.
L’innovativo sistema Advanced HMI (Human Machine Interface) consente
un’interazione intuitiva con la vettura, e trasmette una sensazione di disporre
di una tecnologia di alto livello.
Lo spazio interno ha giocato un ruolo fondamentale nel design dell’abitacolo, e i sedili sono
stati la priorità da cui si è partiti. Garantiscono un sostegno differenziato
alle varie zone del corpo e, con il
disegno trapuntato, esprimono appieno il
carattere da Crossover del veicolo. Supporti laterali per le
ginocchia, installati su entrambi i lati della consolle centrale, sostengono sia
il guidatore che il passeggero. NX garantisce anche un ampio spazio sopra la
testa degli occupanti e per le gambe dei passeggeri posteriori.
Ha inoltre la maggiore profondità del bagagliaio del suo
segmento.
NX Hybrid
NX adotta il sofisticato sistema HV Control, sviluppato
espressamente per NX, che comprende
l’affidabile motore termico 2.5l ciclo Atkinson, un generatore, il motore
elettrico e il pacco batterie. Garantisce una potenza massima di
145kW. Le caratteristiche specifiche del modello ibrido
prevedono sospensioni adattive per aumentare il comfort e la stabilità,
riducendo il rollio su superfici stradali irregolari.
Telaio e sospensioni
NX è stato progettato per garantire agilità e comfort di
guida, aderenza in curva, ed una pronta risposta ai comandi dello sterzo e
stabilità anche su fondi irregolari.
Il sofisticato sistema delle sospensioni poggia su un telaio
a struttura rigida con un esteso rinforzo sottoscocca. Tutto il corpo vettura
dispone di un ampio sistema di sostegni, di lamiere aggiuntive, saldature con
fissaggio a laser e colle per le superfici vetrate ad alta aderenza. NX dispone
anche di ammortizzatori
appositamente sviluppati e di un
sistema di sospensioni adattive di nuova generazione (AVS); quest ultimo, collegato al selettore
delle modalità di guida, è in grado di modificare il livello di rigidità delle sospensioni, garantire un
maggior comfort di guida e ridurre il rollio.
Sicurezza
Una dotazione completa comprende il Cruise Control adattivo, in grado di tenere sotto controllo il
veicolo che precede e di arrestare completamente
NX in caso di necessità, il Lane Departure Alert (LDA, avviso di superamento corsia), il Blind Spot Monitor (sistema di copertura
degli angoli ciechi), il Rear Cross-Traffic Alert (segnalatore dei
veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio), i
nuovi fari adattivi e l’Head-Up Display.
Dimensioni
Lunghezza totale: mm 4.630
Larghezza totale: mm 1.845
Altezza totale: mm 1.645 mm (compresa antenna a pinna di
squalo) mm 1.630 (senza antenna a pinna di squalo)
Passo: mm 2.660
Carreggiata anteriore / posteriore: mm 1.580 / 1.580 (con
pneumatici da 225)
Carreggiata anteriore / posteriore: mm 1.570 / 1.570(con
pneumatici da 235)
NX sarà in vendita a
partire dalla seconda metà del 2014.
Nessun commento:
Posta un commento